Studio delle interazioni tra fluidi e solidi nei processi di metasomatismo del mantello e nella genesi ed evoluzione dei magmi. (TA.P05.025.007)

Type
Label
  • Studio delle interazioni tra fluidi e solidi nei processi di metasomatismo del mantello e nella genesi ed evoluzione dei magmi. (TA.P05.025.007) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P05.025.007 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2009-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • L'interpretazione dell'evoluzione del magmatismo dei Colli Albani veniva ricondotta alla fusione parziale di un mantello metasomatizzato in seguito contaminato da materiali crostali. Le ricerche recentemente condotte sui proietti, che si rinvengono molto numerosi ed inclusi nelle più imponenti effusioni piroclastiche dell'area Albana hanno consentito modificare alcuni aspetti interpretativi più ricorrenti e di sottolineare il ruolo svolto dal basamento carbonatico nel modificare le caratteristiche chimiche e geochimiche del magmatismo stesso. In particolare è stato evidenziato che durante l'interazione tra fusi magmatici e basamento carbonatico si generano dei fluidi in grado di condizionare l'evoluzione chimica, petrografica e geochimica dei fusi magmatici originari. Tali risultati sono stati ottenuti grazie alle misure dei rapporti isotopici dello stronzio nei proietti. L'importanza dei fluidi si è dimostrata inoltre fondamentale nel condizionare il comportamento geochimico proprio di quegli elementi che venivano, in passato, utilizzati per lo studio dell'evoluzione del magmatismo Albano, elementi quali quelli del gruppo delle Terre Rare. (literal)
Nome
  • Studio delle interazioni tra fluidi e solidi nei processi di metasomatismo del mantello e nella genesi ed evoluzione dei magmi. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Descrizione di
Gestore di
data.CNR.it