Studio del partizionamento cationico e proprietà termoelastiche in relazione alla stabilità di fasi minerali. (TA.P04.014.001)

Type
Label
  • Studio del partizionamento cationico e proprietà termoelastiche in relazione alla stabilità di fasi minerali. (TA.P04.014.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P04.014.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2010-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Il contributo è inteso a fornire elementi conoscitivi in relazione a due aspetti fondamentali che controllano le condizioni di stabilità di fasi minerali in ambiente naturale: (1) le proprietà termoelastiche e (2) i fenomeni di ordine-disordine cationico sui siti cristallografici. L'importanza delle voci sopracitate risiede nel fatto che esse consentono di determinare gli effetti dell'energia di deformazione, in merito all'integrazione lungo il tratto di isoterma per la valutazione della funzione di Gibbs, e il contributo configurazionale entropico, rilevante nell'integrazione lungo l'isobara. La possibilità di misura è correlata alla capacità di effettuare esperimenti di diffrazione in condizioni di alta pressione, e alta pressione-alta temperatura, con una elevata precisione in termini di osservabili cristallografiche e cristallochimiche. Tali misure sono realizzabili con efficienza presso grandi sorgenti per la produzione di radiazione neutronica e luce di sincrotrone. I dati sperimentali devono essere integrati da una modellistica che consenta di sfruttare al meglio le informazioni ricavabili sperimentalmente. (literal)
Nome
  • Studio del partizionamento cationico e proprietà termoelastiche in relazione alla stabilità di fasi minerali. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it