Istituto di storia dell'Europa mediterranea (ISEM)

Type
Label
  • Istituto di storia dell'Europa mediterranea (ISEM) (literal)
  • Institute of mediterranean europe history (ISEM) (literal)
Comment
  • Institute of History of Mediterranean Europe (literal)
  • L'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea (ISEM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è nato nel 2001 dalla fusione di un istituto e due centri. L'ISEM afferisce al Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale. Attualmente è diretto da Marcello Verga. L'Istituto ha la sua direzione a Cagliari e si articola in due unità di lavoro: a Milano e a Roma. (literal)
Istituto esecutore di
Prodotto
Ha afferente
Codice
  • ISEM (literal)
Nome
  • Istituto di storia dell'Europa mediterranea (ISEM) (literal)
  • Institute of mediterranean europe history (ISEM) (literal)
Parte di
Afferisce a
Collaborazioni
  • In conseguenza delle linee di ricerca dell'Istituto e della collocazione geografica delle sue UOS e Sedi di Lavoro le collaborazioni principali in corso sono quelle con le Università di Cagliari, Genova, Torino, Milano e Roma Tor Vergata, con le quali sono state stipulate apposite convenzioni. Sono state altresì firmati accordi di collaborazione con l'Università di Roma Tre, l'Università di Roma La Sapienza, l'Università Europea di Roma (UER), l'Università del Salento (Lecce), l'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (ISIME), la Provincia del Medio Campidano, il Comune di Bardineto (SV), il Comune di Las Plassas (MC),l'Università della Terza Età di Villacidro. Per quanto riguarda i paesi esteri è attivo l'accordo bilaterale con il CONICET (Argentina) e sono in corso accordi di collaborazione scientifica con l'Università di Malaga e l'Università di Valenza in Spagna, e l'Università del Wisconsin (Madison) negli Stati Uniti. Vista la lunga e consolidata tradizione di rapporti internazionali dell'Istituto e ancor prima dei Centri che hanno contribuito a formarlo, continuano le collaborazioni scientifiche con centri di ricerca e studiosi che operano principalmente in Spagna, Portogallo, Francia, Venezuela, Puerto Rico, Guatemala, Argentina, Canada e Stati Uniti. (literal)
Attività di formazione
  • Attività di formazione rivolta a giovani laureati attraverso tirocini facoltativi di formazione e orientamento promossi nell'ambito del \"Progetto Orientamento, Ricerca e Sviluppo Tecnologico ed Alta Formazione. Area Didattica e Orientamento\" dall'Università degli Studi di Cagliari e tirocinio per laureandi della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università di Trieste; conferenze; corsi di aggiornamento per insegnanti. Attività di formazione rivolta a giovani laureati frequentanti il master in traduzione editoriale e tecnica dell'Agenzia Formativa tuttoEUROPA di Torino; conferenze. Servizio di tirocinio per gli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Torino. Attività di formazione realizzata nell'ambito della Scuola interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria (SIS), Università di Torino. Attività di formazione realizzata nell'ambito delsa Scuola di Dottorato di Storia Moderna e Contemporanea dell'Università di Cagliari. Attività di formazione rivolta agli insegnanti delle Scuole Secondarie di Primo e secondo grado della Provincia di Cagliari nell'ambito della manifestazione \"Monumenti Aperti\". (literal)
Http://www.cnr.it/ontology/cnr/localizzazione.owl#via
  • Via G.B. Tuveri, 128 (literal)
Cap
  • 09129 (literal)
Città
  • Cagliari (literal)
Http://www.cnr.it/ontology/cnr/localizzazione.owl#provincia
  • CA (literal)
Telefono
  • 070403670 - 070403635 (literal)
Codice CDS
  • 086 (literal)
Servizi
  • Cagliari Biblioteca specializzata in storia medievale e storia italo-iberica. La biblioteca contiene circa 18.000 volumi (di cui alcuni rari) e circa 60 testate periodiche. Consultazione on-line attraverso l'web-opac dalla voce biblioteca del sito internet dell'Istituto www.isem.cnr.it Referente per la biblioteca: Monica Cotza - monica.cotza@isem.cnr.it - 070/403670 Milano Biblioteca specializzata in lingue, letterature e culture iberiche e iberoamericane con circa settemila volumi e duecento testate periodiche (solo nei locali di via Mercalli), molti dei quali di difficile reperimento. Consultazione in rete sul sito dell'Unità staccata di Milano. Il catalogo è disponibile in www.isem.cnr.it Referente per la biblioteca: Patrizia Spinato Bruschi - P.Spinato@isem.cnr.it - 02/50321571 (literal)
Competenze
  • Analisi di fonti storiche, archeologiche e letterarie per la valorizzazione del patrimonio culturale. Analisi critica delle rappresentazioni e delle narrazioni geografiche dei territori mediterranei. Adozione di prospettive di lungo periodo nell'analisi delle relazioni culturali e storiche tra i popoli mediterranei con particolare attenzione alla prospettiva di genere. Ricorso alla comparazione storica su specifici case study nell'ambito del Mediterraneo catalano-aragonese. Studio di testi letterari; gestione di archivi letterari e iconografici relativi alla letteratura ispanofona e lusofona. Analisi delle istituzioni, culture e pratiche religiose nell'Italia dall'età medioevo all'età contemporanea. (literal)
Email
  • mailto:segreteria@isem.cnr.it (literal)
  • segreteria@isem.cnr.it (literal)
Indirizzo
  • Via G.B. Tuveri, 128 - 09129 Cagliari (CA) (literal)
Direttore
Missione
  • Svolgere attività di ricerca, valorizzazione, trasferimento tecnologico e formazione sulla storia e le culture del Mediterraneo e delle sue proiezioni esterne in una prospettiva di lungo periodo dal medioevo all'età contemporanea. Le linee principali di ricerca riguardano la storia delle società del Mediterraneo con particolare riferimento all'integrazione tra culture dell'area e ai processi migratori; studio e valorizzazione del patrimonio culturale; analisi delle produzioni culturali dell'area ispanofona. (literal)
Attività di ricerca
  • Nell'ambito di un progetto il cui scopo ultimo è quello di sostenere la coscienza critica del Paese attraverso una migliore conoscenza della sua identità storica, l'Istituto svolge il suo compito nel quadro di alcune principali aree tematiche: - Migrazioni mediterranee tra medioevo ed età contemporanea; - Storia del Mediterraneo e sue proiezioni extraeuropee; - Tra Mediterraneo e Atlantico: Cervantes e Garcilaso; - Donne e relazioni di genere nel Mediterraneo: corpi, movimenti, diritti; - Sa Massaria: ecologia storica dei sistemi del lavoro contadino in Sardegna; - L'organizzazione diacronica dello spazio mediterraneo tra interpretazioni, rappresentazioni e pratiche del territorio; - Diagnostica non distruttiva: analisi dei fattori di rischio del patrimonio culturale e ambientale; - E pluribus unum. Il profilo identitario sardo dal medioevo alla contemporaneità; - Studio, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale. (literal)
Unità organizzativa di supporto

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore
Afferisce a
Ha afferente
Unità organizzativa di supporto in
Has part
Descrizione di
Direttore di
data.CNR.it