Institute of food sciences (ISA)

Type
Label
  • Institute of food sciences (ISA) (literal)
  • Istituto di scienza dell'alimentazione (ISA) (literal)
Comment
  • Institute of Food Sciences, (ISA-CNR) (www.isa.cnr.it) is directed by Dr. Sabato D'Auria since October 1st, 2014. The Institute holds a unique position within the National Research Council. In fact, it was established in 1994 to meet the need for a research center in which physicians, biochemists, food technologists and other different trained scientists could synergistically collaborate to understand how to improve human health through innovative nutritional approaches. The research activities of CNR-ISA are focused on the study of food quality and safety, as well as the relationship between food composition and health. They are described in details under the “Research activities” page. In addition, technology transfer is a particularly relevant activity in the mission of CNR-ISA. Many research activities of the Institute are well integrated with the productive activities of local and national SMEs operating in the agro-food sector. In this respect, relevant scientific achievements have been reached by the ISA scientists as testified by the number of national and international patents and/or industrial collaborations. For instance, novel food for celiac patients produced by an enzymatic detoxification process has been developed by ISA-CNR scientists. Similarly, an international patent focused on the rapid micotoxins and antibiotics detection in milk and dairy products has been produced in collaboration with a national leader industry operating in milk sector. The design and development of new optical bio/sensors for food safety and quality is a new research line established at the Institute as a consequence of the moving to CNR-ISA of the Laboratory for Molecular Sensing. The research activities performed at CNR-ISA are mainly funded by competitive national and international grants as well as by contracts of collaborations with food industries. These performances have attracted a high number of young researchers trained at different degrees of their science career. (literal)
  • L’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (CNR-ISA) (www.isa.cnr.it), diretto dal Dott. Sabato D’Auria dal 1 Ottobre 2014, ha una posizione unica nello scenario di ricerca del CNR. L’istituto è stato fondato nel 1994 come centro di ricerca in cui medici, biochimici, tecnologi alimentari e ricercatori di altre discipline collaborano in sinergia contribuendo all’avanzamento delle conoscenze per una migliore qualità della vita. Le attività di ricerca dell’istituto sono focalizzate sullo studio della qualità e sicurezza degli alimenti, e sulle relazioni tra composizione degli alimenti e salute, come descritto in dettaglio nella pagina “Attività di ricerca”. Nella missione dell’Istituto è di particolare rilievo l’attività di trasferimento tecnologico. Infatti, molte attività di ricerca dell’istituto sono ben integrate con le attività produttive di piccole e medie imprese locali e nazionali operanti nel settore agro-alimentare. A questo riguardo, risultati di rilievo scientifico sono stati ottenuti dai ricercatori ISA come testimoniato dal numero di brevetti nazionali ed internazionali e dalle collaborazioni con le industrie. A titolo di esempio, sono stati sviluppati da ricercatori del CNR-ISA nuovi alimenti per pazienti celiaci ottenuti tramite un processo enzimatico di detossificazione delle farine; un altro esempio è rappresentato dallo sviluppo di metodologie innovative per il rapido rilevamento di micotossine e antibiotici in latte e derivati, progetto realizzato in collaborazione con una industria nazionale leader nel settore del latte. Infine, la progettazione e lo sviluppo di nuovi biosensori ottici per la sicurezza e la qualità degli alimenti è una nuova linea di ricerca dell’istituto che si è stabilita in seguito al trasferimento presso l’ISA del gruppo di ricerca del dr. D’Auria. Le attività di ricerca del CNR-ISA sono sostenute principalmente da finanziamenti ottenuti su base competitiva a livello nazionale ed internazionale, e da contratti di collaborazione con industrie del settore alimentare. Queste attività attraggono un alto numero di giovani ricercatori desiderosi di formarsi nei laboratori dell’Istituto ai diversi livelli della carriera scientifica. (literal)
Istituto esecutore di
Prodotto
Ha afferente
Codice
  • ISA (literal)
Nome
  • Institute of food sciences (ISA) (literal)
  • Istituto di scienza dell'alimentazione (ISA) (literal)
Parte di
Afferisce a
Collaborazioni
  • Numerose collaborazioni sono attive a livello internazionale e nazionale, come comprovato dalle tante pubblicazioni con coautori di altre istituzioni di ricerca. Per una lista aggiornata e dettagliata, si rimanda alle pagine “Collaborazioni” presenti all’interno della descrizione di ciascuna Commessa. (literal)
Attività di formazione
  • L'ISA svolge una intensa attività di formazione, rivolta sia al personale strutturato, sia ai giovani non strutturati che frequentano l'istituto a vario titolo, sia ad esterni. La formazione si articola in corsi specialistici, attività seminariali, sia interne che per invito di relatori esterni, svolgimento di stages, frequenza di laboratori per la preparazione di tesi di laurea e di dottorato. Cicli di lezioni e seminari sono svolti anche presso strutture esterne, quali scuole primarie e secondarie. Per una descrizione puntuale delle attività svolte si rimanda alle sezioni specifiche (Corsi, Seminari, Tesi, Dottorati) (literal)
Http://www.cnr.it/ontology/cnr/localizzazione.owl#via
  • Via Roma, 64 (literal)
Cap
  • 83100 (literal)
Città
  • Avellino (literal)
Http://www.cnr.it/ontology/cnr/localizzazione.owl#provincia
  • AV (literal)
Telefono
  • 0825299111 - 082534092 (literal)
Codice CDS
  • 076 (literal)
Servizi
  • L’Istituto di Scienze dell’Alimentazione ha competenze multidisciplinari (vedi apposita pagina) che rendono possibile una ampia attività di consulenza per industrie e altri soggetti privati. Sono in corso numerose collaborazioni con enti di ricerca pubblici e privati per la realizzazione di attività di ricerca e formazione. Per informazioni, è possibile contattare i singoli ricercatori con le specifiche competenze di interesse oppure gli uffici di segreteria dell’Istituto. (literal)
Competenze
  • Le competenze presenti nell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione si estendono in tutti i settori attinenti alle tematiche di ricerca dell’Istituto. In particolare, si possono elencare le competenze nei settori: Progettazione e sviluppo di biosensori per la qualità e sicurezza alimentare; Metodologie di fluorescenza statica e dinamica; Metodologie di dicroismo circolare nel lontano e vicino UV; Metodologie di microscopia a fluorescenza; Metodologie per lo studio della “Single Molecule”; Metodologie di correlazione di fluorescenza; Metodologie di SPR; Manipolazione di proteine e mutagenesi sito diretta e per evoluzione molecolare; Spettrometria di massa, proteomica, metabolomica, chimica analitica, microbiologia alimentare, biologia molecolare e cellulare, sintesi organica in soluzione e in fase solida, bioinformatica, modellamento di proteine, sviluppo di strumenti informatici. Realizzazione e gestione di banche dati, analisi su sequenze proteiche e di acidi nucleici, modellamento molecolare di proteine e biomolecole, analisi di dati di espressione genica e proteomica. Sintesi organica in soluzione e in fase solida. Analisi di genotossicità e di anti-microbicità di biomolecole presenti in matrici alimentari. Identificazione di marcatori molecolari qualitativi, nutrizionali, sensoriali e salutistici in prodotti agroalimentari; monitoraggio della qualità e salubrità dei prodotti agroalimentari lungo il percorso di filiera. Messa a punto di tecnologie di produzione e confezionamento per la preservazione delle caratteristiche di qualità e salubrità dei prodotti agro alimentari. Nutrizione umana: rilievo delle abitudini alimentari, misurazione del dispendio energetico, insulino-sensibilità, attività lipasica plasmatica e del tessuto adiposo, svuotamento gastrico. Epidemiologia e prevenzione: indagine epidemiologica nutrizionale e genetica su popolazioni adulte e infantili. Intervento preventivo sui fattori di rischio per malattie complesse legate alla nutrizione. Scienze molecolari: biochimica delle proteine, biologia molecolare, biologia cellulare, immunologia, microbiologia, nutrigenomica Morfologia cellulare: microscopia confocale, immunoistochimica, istologia. Caratterizzazione sensoriale degli alimenti e studio dei fattori che influenzano i consumi. (literal)
Email
  • mailto:direttore@isa.cnr.it (literal)
  • direttore@isa.cnr.it (literal)
Indirizzo
  • Via Roma, 64 - 83100 Avellino (AV) (literal)
Direttore
Missione
  • Le attività di ricerca sono finalizzate a valutare la qualità e la sicurezza alimentare e per indagare i rapporti tra alimenti e salute. Il trasferimento tecnologico è una parte rilevante nella missione CNR-ISA. Queste caratteristiche rendono l'Istituto peculiare sia nel CNR che nel contesto della ricerca internazionale. (literal)
Attività di ricerca
  • Le attività di ricerca dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione sono organizzate in tre programmi scientifici: A) Food; B) Health; C) Omics di seguito descritte. A) Food L'attività di ricerca dell’area FOOD è finalizzata: allo studio della qualità degli alimenti e della biodiversità; allo studio ed alla valorizzazione delle produzioni aventi vocazione territoriale; all'analisi ed al controllo della filiera agro-alimentare; allo sviluppo di metodologie -tecnologiche e biotecnologiche- innovative nei processi di trasformazione e conservazione degli alimenti, anche mediante sistemi di packaging di tipo attivo, smart o sostenibile, al fine di migliorarne la qualità e la sicurezza d'uso; alla valutazione delle proprietà tecnologiche e degli effetti biologici degli alimenti e dei microrganismi di interesse agroalimentare e salutistico; allo sviluppo di nuovi prodotti ed ingredienti funzionali, nutraceutici, di alimenti fortificati e di novel food. L’ampio spettro sia di metodologie applicate (chimiche, biochimiche, immunochimiche, immunologiche, microbiologiche, di analisi sensoriale, di biologia cellulare e molecolare, e di microtecnologia), che di modelli di studio utilizzati (cellulare in vitro ed in vivo), consentono lo svolgimento di attività ad elevato impatto nel contesto scientifico nazionale ed internazionale. B) Health Questo programma ha come scopo lo studio delle relazioni tra nutrizione, salute e patologie. Queste attività sono uniche nel CNR-DISBA. The principali aree di ricerca sono: 1) epidemiologia e genetica delle popolazioni (determinanti nutrizionali e genetici/epigenetici dell’obesità e di patologie correlate); 2) nutrizione e metabolismo (effetti metabolici della dieta Mediterranea); 3) meccanismi chemo-preventivi di composti fitochimici; 4) nutraceutici e cibi funzionali: approcci pre-clinici e clinici; 5) immunomorfologia. Il programma include gruppi di ricerca interessati a patologie degenerative croniche (cancro, patologie cardiovascolari), malattie metaboliche (obesità, diabete), intolleranze alimentari. I risultati ottenuti mediante approcci innovativi e multidisciplinari contribuiscono ad incrementare la nostra conoscenza sulle proprietà salutistiche di alcuni alimenti e fattori dietetici, una conoscenza rilevante per il benessere della popolazione umana nelle sue diverse età. C) Omics Il programma di attività OMICS svolge un ruolo trasversale ai temi di ricerca dell’Istituto e offre una avanzata piattaforma analitica aperta a collaborazioni nazionali ed internazionali, con istituzioni accademiche, organismi di ricerca e industrie. I ricercatori di questa area hanno consolidate expertise che includono: i) sviluppo e applicazione di metodologie analitiche basate sulla spettrometria di massa per studi proteomici e metabolomici, per la caratterizzazione strutturale di proteine, peptidi, antiossidanti, lipidi, molecole volatili e altre classi di biomolecole; ii) informatica, bioinformatica, biologia computazionale, analisi e gestione dei dati, modelling e docking molecolare; iii) sviluppo di biochip ottici per la rilevazione specifica anche di tracce di sostanze di interesse per la sicurezza alimentare, la salute e la sicurezza ambientale. L'attività di ricerca del programma è orientata allo studio di problematiche di importanza strategica nel campo delle scienze dell'alimentazione quali le relazioni tra composizione degli alimenti e salute dell'uomo, trasformazioni e destino metabolico degli alimenti, caratterizzazione di componenti con attività biologica benefica o avversa, controllo dell'autenticità e salubrità di prodotti alimentari, e aspetti di sicurezza alimentare ed ambientale mediante avanzate metodologie analitiche. (literal)
Unità organizzativa di supporto

Incoming links:


Prodotto di
Afferisce a
data.CNR.it