Descrizione del modulo "Tassonomie e nuovi sistemi di classificazione (ICT.P08.017.011)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Tassonomie e nuovi sistemi di classificazione (ICT.P08.017.011)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Le realizzazioni dovranno essere conformi alle direttive 65/2010/UE, alle evoluzioni delle normative di riferimento, in particolare alle guideline SEEMP (literal)
Tematiche di ricerca
  • L'organizzazione dell'informazione e della conoscenza coinvolge le attività di ricerca relative alla biblioteconomia e alla Scienza dell'informazione (LIS). Indipendentemente dal dominio di applicazione, la Gestione della conoscenza spazia dalla descrizione del documento finalizzata all'indicizzazione e alla classificazione effettuata nelle biblioteche, nelle banche dati, negli archivi, ecc. L'indicizzazione è il processo di valutazione delle informazioni e assegnazione dei termini di indicizzazione utilizzando un vocabolario controllato che aiuta a trovare e accedere al documento. Un linguaggio di indicizzazione controllato sfrutta termini che vengono utilizzati dall'indicizzatore per descrivere il contenuto di un documento. La classificazione è il processo di organizzazione sistematica dei concetti o altri oggetti in gruppi o categorie / faccette di elementi condivisi secondo criteri stabiliti. La classificazione utilizza i termini per definire le classi. (literal)
Competenze
  • I tecnologi, gli assegnisti e i ricercatori coinvolti nel modulo hanno competenze e conoscenze su: -Gestione di strumenti e modelli per il web semantico e costruzione di ontologie; -Gestione documentale, indicizzazione e strumenti di controllo terminologico; -metodi per la definizione di schemi concettuali e modelli di metadatazione in ambito archivistico; -Linguaggi di marcatura; -linee guida e tecnologie volte a assicurare un alto grado di usabilità e accessibilità. - Uso di strumenti di digitalizzazione (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Realizzazione di un sistema di supporto alle decisioni sui temi del Fuel Saving e dell'Energy Management (literal)
Tecnologie
  • Automazione di procedure codificate e standardizzate. Le soluzioni sviluppate potranno essere riutilizzate nell'ambito di sistemi documentali e data repository attenti alla gestione dell'intero ciclo di vita del documento/prodotto. (literal)
Obiettivi
  • Ci si propone come obiettivo la realizzazione di una piattaforma tecnologica tutta italiana che consenta di supportare le decisioni operative a bordo nave e quelle tattiche di terra ai fini del migliore utilizzo delle risorse per l'abbattimento dei consumi e dell'impatto ambientale. Tra le attività e soluzione cardine abbiamo la costruzione di ontologie e lo sfruttamento di risorse terminologiche e analisi semantica dei documenti a supporto delle emergenze in mare. (literal)
Stato dell'arte
  • I Vocabolari controllati sono sistemi ordinati di parole e frasi utilizzate per indicizzare i contenuti e / o per recuperare il contenuto dei documenti attraverso la navigazione o la ricerca. I Vocabolari controllati sono utili per organizzare le informazioni e fornire la terminologia per la catalogazione e il recupero delle informazioni. Essi sono utilizzati in sistemi di indicizzazione per soggetto, schemi di classificazione, intestazioni per soggetto, thesauri, tassonomie e altre forme di sistemi di organizzazione della conoscenza. In LIS, i vocabolari controllati sono un indice selezionato di parole e frasi, che vengono utilizzate per contrassegnare unità di informazioni (documento o lavoro) in modo che essi possono essere facilmente recuperati attraverso una ricerca. (literal)
Tecniche di indagine
  • La definizione dei modelli e la loro verifica si baseranno su approcci ontologici e su logiche formali del primo ordine. Al fine di garantire l'interoperabilità semantica tra sistemi o soluzioni eterogenee, invece, si utilizzeranno approcci ontologici per la caratterizzazione dei servizi offerti e delle modalità di fruizione degli stessi. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it