http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionemodulo-descrizionemodulo/ID9513
Descrizione del modulo "La politica alimentare (IC.P06.020.004)"
- Type
- Label
- Descrizione del modulo "La politica alimentare (IC.P06.020.004)" (literal)
- Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
- La distribuzione del cibo prodotto in eccesso, attraverso le c.d. mense dei poveri pone rilevanti problemi in tema di sicurezza alimentare. L'analisi di tali problemi e la loro soluzione da un punto di vista giuridico è un aspetto rilevantissimo sotto un profilo sociale. (literal)
- Tematiche di ricerca
- Si intende procedere allo studio della disciplina delle attività delle Onlus che operano nella distribuzione delle eccedenze alimentari della grande distribuzione organizzata e della ristorazione (ristoranti, catering, mense scolastiche, ospedaliere, aziendali) a favore degli indigenti, con riferimento sia ai problemi fiscali e agli opportuni incentivi, sia con riguardo ai vincoli e ai limiti posti dalla legislazione europea sull'igiene e sulla sicurezza degli alimenti. Il tema del Mod. 4 si collega a quello dell'Expo 2015 \"Nutrire il Pianeta. Energia per la vita\" e ha per oggetto le suddette problematiche, che l'IDAIC intende affrontare nel 2015 in sinergia con gli altri Istituti del CNR interessati, e con riguardo all'iniziativa della Regione Toscana di sostenere attività inquadrabili negli scopi dell'Expo 2015. Gli studi dell'IDAIC potrebbero costituire anche la trama di suggerimenti normativi che rendano più semplificata la vita degli agricoltori italiani e più competitiva la loro attività imprenditoriale. Sotto questo profilo potrebbero rappresentare uno dei temi del Corso a favore dei funzionari del MiPAAF che è ragionevole ritenere che venga nuovamente, nel 2015, concordato. (literal)
- Competenze
- L'IDAIC possiede una provata competenza nel settore dello studio e dell'interpretazione delle leggi. A collaborare nel 2015 saranno chiamati professori (ordinari e associati) e ricercatori del raggruppamento scientifico-disciplinare comprensivo del diritto agrario, tutti collegati all'IDAIC, nonché il ricercatore che ha le competenze necessarie per coordinare la ricerca sulle tematiche del Modulo 4. La collaborazione dei vari docenti sarà gratuita, mentre le ricerche che il ricercatore interno effettuerà sullo stesso tema vengono a far parte delle sue funzioni istituzionali.
Per il supporto all'attività dei collaboratori scientifici l'IDAIC, che ha un'unica impiegata di ruolo di livello VI, ricorre, per l'organizzazione della biblioteca, a un collaboratore esterno. (literal)
- Potenziale impiego per processi produttivi
- Le pubblicazioni sulla Rivista di diritto agrario e nella Collana IDAIC, l'implementazione della Biblioteca (aperta al pubblico 5 giorni su 6) consentono la trasmissione del sapere scientifico sul sistema di un'agricoltura che serva a nutrire il pianeta e che serva a garantire a tutti, con la food security, la food safety. (literal)
- Tecnologie
- La rilevanza di una distribuzione della sovrapproduzione alimentare attraverso le c.d. mense dei poveri impone un esame sotto il profilo fiscale e, soprattutto, sotto quello della responsabilità per distribuzione di cibo sano e sicuro. (literal)
- Obiettivi
- Discussione e soluzione di un tema attualissimo: come garantire la sicurezza del cibo offerto nelle c.d. mense dei poveri nel rispetto della normativa vigente. (literal)
- Stato dell'arte
- Scarsi sono gli studi sulle riviste giuridiche con riferimento ai problemi fiscale e di sicurezza e sanità del cibo che attengono, rispettivamente, alle derrate \"donate\" dalla grande distribuzione della commercializzazione e della ristorazione degli alimenti, e alla responsabilità dei gestori delle mense dei poveri sulla sicurezza e sanità del cibo da essi \"distribuito\" agli indigenti. Di recente, però, l'IDAIC ha inaugurato, sulla propria Rivista di diritto agrario, una regolare rubrica intitolata \"verso l'Expo 2015\". La ricercatrice interna (dott. G. Strambi) ha partecipato ad una Giornata di Studio \"Su gli sprechi agroalimentari. Le cause e i rimedi\", organizzato dall'Univ. di Pisa, presentando una relazione \"Regole e limiti nella distribuzione delle eccedenze alimentari\" (3.3.2014). (literal)
- Tecniche di indagine
- Le ricerche sul tema del Mod. 4, inquadrabile con lo scopo \"Nutrire il pianeta\" dell'Expo 2015 saranno compiute, nel 2015, da professori (ordinari e associati), da ricercatori e da cultori della materia del raggruppamento didattico-disciplinare comprensivo del diritto agrario e, in particolare, dal ricercatore in organico all'IDAIC, dott.ssa Giuliana Strambi. In particolare, l'IDAIC intende organizzare un mini-convegno sul tema in Firenze, con il possibile finanziamento della Regione Toscana particolarmente interessata alle finalità dell'Expo, convegno che, nel quadro delle iniziative del CNR, sia collegabile, appunto, ai programmi scientifico-giuridici dell'Expo 2015. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione