Descrizione del modulo "Epidemiologia e Biostatistica (ME.P07.001.005)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Epidemiologia e Biostatistica (ME.P07.001.005)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • L'analisi statistica ed epidemiologica di grandi database clinici e sperimentali potrebbe essere utile per identificare nuovi ed insospettati fattori di rischio nei pazienti in dialisi e in quelli con malattie renale croniche e per disegnare trial clinici aventi l'obiettivo di ridurre l'alta morbilità e mortalità cardiovascolare nei pazienti in dialisi. (literal)
Tematiche di ricerca
  • Le tematiche di ricerca del Modulo sono: - analisi statistica ed epidemiologica dei dati; - mantenimento e gestione di siti per la raccolta web-based di dati clinici, sperimentali ed epidemiologici; - partecipazione a programmi di ricerca nazionali ed internazionali (competitivi e non); - formazione continua in epidemiologia e biostatistica per medici, biologi e ricercatori italiani e stranieri. (literal)
Competenze
  • Il Gestore del Modulo, Dr Tripepi, è un biostatistico con esperienza nel disegno e nell'analisi statistica di dati epidemiologici e clinici. Egli ha terminato nell'agosto del 2009 il Master of Science in Health Sciences (specialization in Epidemiology) ed ha ottenuto nel settembre del 2012 il PhD in Clinical Epidemiology presso l'Università di Rotterdam.Il modulo si avvale della collaborazione di ricercatore a TD con Laurea in Statistica (con ormai consolidata esperienza nell'analisi dei dati) e di due informatici. (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • La nomina del gestore del modulo, dr Tripepi, quale Coordinatore del Registro Internazionale \"EURECA-m\" ed \"Epidemiologo di riferimento\" del trial internazionale LUST potrebbe favorire la collaborazione con Aziende che operano nel campo della bioinformatica e nella raccolta web-based di dati epidemiologici e clinici ed avere così interessanti ricadute di carattere economico a beneficio del CNR. (literal)
Tecnologie
  • Regressione lineare, regressione logistica, analisi di Kaplan-Meier, regressione di Cox, linear mixed models. Test statistici parametrici e non parametrici. Il Modulo dispone dei seguenti programmi di analisi statistica: SPSS (versione 9 e versione 19), STATA 10 e SAS 9.3. (literal)
Obiettivi
  • Per il triennio 2015-2017 il Modulo di Epidemiologia e Biostatistica si propone i seguenti obiettivi: - supportare, sia in fase di disegno che di analisi dei dati, le attività di ricerca dell'UOs; - gestire la raccolta dati del trial internazionale LUST; - promuovere la raccolta dati del registro EURECA-m; - effettuare le analisi secondarie relativi ai progetti EXCITE, MAURO e PROGREDIRE; - attività di supporto al progetto ASK Health ( di cui al PON 0100850 del settore ICT). - attività di supporto al progetto PON04a2_C \"Smart Health - Cluster ODSH- Smart FSE – Staywell\". - attività di formazione in epidemiologia clinica e biostatistica per ricercatori italiani e stranieri. (literal)
Stato dell'arte
  • Il modulo ha supportato tutti i progetti di ricerca dell'UOS in fase di disegno e di analisi dei dati. E' stata avviata la fase operativa di raccolta dati del trial clinico LUST che coinvolge 25 centri in tutta Europa. Per quanto riguarda l'EURECA-m è stata ultimata la costruzione del web-site ed è stata avviata la raccolta delle informazioni (al momento risultano arruolati 282 pazienti). Nell'ambito del SysKID, in collaborazione con l'ISS, è stata misurata la prevalenza della malattia renale in un campione random di popolazione italiana (studio MATISS) ed è stato pubblicato un lavoro scientifico sui rapporti tra filtrato glomerulare ed eventi CV. E' stata inoltre completatta l'analisi dei dati degli studi EXCITE, PROGREDIRE e MAURO e sono in corso di scrittura i relativi articoli. Il Modulo è stato anche coinvolto nel PON A.S.K. Health - Sistema avanzato per l 'interpretazione e la condivisione della conoscenza in ambito sanitario e nel PON \"Ricerca & Competitività\" 2007-2013 per le Regioni della convergenza PON04a2_C \"Smart Health - Cluster ODSH- Smart FSE – Staywell\". (literal)
Tecniche di indagine
  • Tecniche di analisi statistica descrittiva ed inferenziale (regressione lineare, regressione logistica, analisi di Kaplan-Meier, regressione di Cox, linear mixed models). (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it