Descrizione del modulo "Screening fitochimico di composti bioattivi favorevoli al benessere antropico (AG.P05.005.012)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Screening fitochimico di composti bioattivi favorevoli al benessere antropico (AG.P05.005.012)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • La conoscenza approfondita delle preparazioni a base di piante medicinali e officinali, nonché di prodotti cosmetici, ricopre notevole rilievo e attualità in considerazione del fatto che larga parte della popolazione fa quotidianamente uso di questo tipo di prodotti, molto spesso solo sulla base di esperienza di tipo tradizionale e \"fai da te\" e, poco, su competenze scientifiche. Questo modulo potrebbe potenzialmente dare ausilio al comune cittadino per evitare rischi connessi agli effetti tossici o indesiderati, i quali possono subentrare anche in conseguenza di associazioni incontrollate di più prodotti, derivanti dalla manipolazione inesperta delle droghe vegetali. (literal)
Tematiche di ricerca
  • 1. Screening fitochimico di specie appartenenti al genere Calendula. 2. Comparazione dei profili fitochimici tra le diverse specie e/o varietà di Calendula e individuazione delle classi di metaboliti secondari di interesse dermocosmetico. 3. Attività biologiche (antiossidante, antinfiammatoria, antalgica, antitumorale, cardioprotettiva, ecc.) e tossicologiche possedute dalle varie classi di metaboliti estratte dalle diverse piante officinali. 4. Attivazione e perfezionamento di tematiche a carattere tecnologico per lo sviluppo di nuovi prodotti nutri-cosmetici attraverso lo studio delle variabili scientifico-tecnologiche e delle variabili di sicurezza e normative. (literal)
Competenze
  • Competenze scientifiche: biochimica delle proteine, microbiologia, immunologia, genetica, analisi chimica qualitativa e quantitativa di estratti vegetali, biologia cellulare e molecolare. Competenze tecnologiche: conoscenza delle principali tecnologie in uso nelle trasformazioni industriali alimentare e cosmetica vegetali e della normative di riferimento. (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Sicuro interesse da parte di aziende dei settori agroalimentari, cosmetici, nutraceutici. La tendenza che si sta consolidando tra le aziende, sia del settore agroalimentare sia cosmetico, è l'offerta della \"naturalità\" degli ingredienti utilizzati nella loro produzione. In un'ottica di comportamenti e stili di vita che favoriscono il livello di salute e benessere umano, dobbiamo considerare che il ruolo dei cosmetici ha finalità d'impiego che rientrano nei bisogni, nei comportamenti e costumi che sono distintivi di una società moderna che pone l'igiene, la cura della persona, la protezione della cute e la prevenzione tra gli aspetti che sono alla base del vivere sano e progredito. (literal)
Obiettivi
  • Obiettivo generale di questo modulo è l'individuazione e caratterizzazione di nuovi fitochimici estratti da piante officinali endemiche (coltivate e/o spontanee) delle Regioni indicate dalla legge 191/2009, da utilizzare in campo cosmetico e dermoterapeutico. Iniziale target vegetale sarà la Calendula, pianta spontanea e tipica del bacino del Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Compositae. La calendula è stata impiegata fin dai tempi antichi per le sue riconosciute proprietà antiinfìammatorie, cicatrizzanti, antisettiche e coleretiche, dimostrate a tutt'oggi attraverso numerosi studi scientifici, ed è utilizzata in preparazioni farmaceutiche, erboristiche, in dermatologia e dermocosmesi. (literal)
Stato dell'arte
  • I principi attivi di origine vegetale sono impiegati in molteplici usi, nelle bevande, alimenti, anche quelli destinati a un'alimentazione particolare, compresi gli integratori alimentari, nei cosmetici, nelle preparazioni farmaceutiche e parafarmaceutiche ed erboristiche. Le loro proprietà vanno da quelle aromatizzanti e/o profumanti, coloranti e nutrizionali a quelle variamente funzionali dal punto di vista cosmetico, salutistico e terapeutico. Le principali attività biologiche che interessano l'ambito dermatologico/cosmetico sono attribuibili agli estratti delle parti aeree e dei fiori che vengono usati per le preparazioni di creme e lozioni in caso di stati infiammatori della pelle e della membrana delle mucose, lievi bruciature, scottature solari. Per ciò che concerne la Calendula, i maggiori principi attivi specifici sono stati individuati e caratterizzati, soprattutto nella C. offìcinalis, adoperata in erboristeria e F.U., mentre poco si conosce nelle altre varietà. Essi sono riconducibili ad alcune classi di composti chimici: le frazioni terpeniche dell'olio essenziale, i carotenoidi, i flavonoidi e le saponine. (literal)
Tecniche di indagine
  • Tecniche di estrazione, purificazione e caratterizzazione di enzimi, di saggi enzimatici, di dosaggi immunoenzimatici, di fingerprint molecolare tramite marcatori, di metodiche cromatografiche di base e strumentali avanzate. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it