Descrizione del modulo "2D molecular devices and superconductors (MD.P06.005.002)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "2D molecular devices and superconductors (MD.P06.005.002)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • - Sensoristica per l'ambiente - Dispositivi per l'energia - Materiali per l'edilizia (literal)
Tematiche di ricerca
  • Materiali ottenuti tramite la formazione di sistemi molecolari a due dimensioni trovano applicazioni nel campo dei dispositivi elettronici e nella sensoristica. Questi dispositivi verranno ottenuti tramite l'auto-assemblamento di molecole chirali e la polimerizzazione sulle superfici basata sulla reazione di Ullmann in ultra alto vuoto e di Schiff in soluzione acquosa. L'attività sui superconduttori, realizzata in collaborazione con l'Enea è focalizzata nella messa a punto dei processi di crescita di film epitassiali ottenuti con tecniche di deposizione da soluzioni liquide di precursori metallo-organici (MOD) o sol-gel utilizzabili nella realizzazione di un nastro di YBCO. L'attività scientifica si occuperà anche del progetto MECAGEOPOLY, approvato nell'ambito dei progetti \"Fabbrica del Futuro\" del CNR, che studierà un processo innovativo per la produzione di nuovi materiali da usare nel campo delle costruzioni edilizie basati su alumino silicati. In questo ambito si eseguirà lo studio della superfice dei materiali allo scopo di seguire le fasi di messa a punto del processo di produzione. (literal)
Competenze
  • Le persone afferenti al modulo hanno maturato una consolidata esperienza nello studio delle superfici ed interfacce con tecniche di spettroscopia allo stato dell'arte sia tramite sorgenti da laboratorio che utilizzando radiazione di sincrotrone (tecnologie del vuoto, fotoemissione, dicroismo, assorbimento da raggi x, microscopia a sonda a scansione).Il gruppo ha inoltre una pluriennale esperienza nella progettazione e realizzazione di apparati sperimentali nel campo delle spettroscopie. (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • - Sensoristica - Elettronica organica - Celle fotovoltaiche - Purificazione enantioselettiva di molecole chirali - produzione di bobine superconduttrici - Nuovi materiali per l'edilizia (literal)
Tecnologie
  • Crescita di nanostrutture organiche autoassemblate su superfici metalliche Crescita di polimeri organici nanostrutturi su superfici metalliche (literal)
Obiettivi
  • L'obiettivo del modulo è quello di studiare i processi di base per la modificazione delle proprietà delle superfici in vari ambiti applicativi utilizzando tecniche di indagine \"state of the art\". (literal)
Stato dell'arte
  • Materiali ottenuti tramite la formazione di sistemi molecolari a due dimensioni trovano applicazioni nel campo dei dispositivi elettronici e nella sensoristica. Tramite l'assorbimento di molecole sulle superfici avviene una modifica delle proprietà del materiale. E' possibile modificare e quindi controllare le proprietà di interazione delle superfici con agenti esterni producendo un cambio delle proprietà di sensing (utile nel campo della sensoristica, delle interazioni enantioselettive e nella prevensione della corrosione) e di trasporto della carica elettrica (per un utilizzo come dispositivi elettronici). Molti dei recenti studi sui superconduttori sono rivolti all'ottenimento di sistemi flessibili e con alte temperature per la transizione superconduttiva, In questa ottica i superconduttori a base di YBCO realizzati con tecniche chimiche da soluzione sono molto promettenti. La sintesi degli alumino silicati può essere migliorata se viene modulate la reattività chimica dei materiali utilizzati, in particolare, aumentarne le aree superficiali dei materiali, generare difetti strutturali e introdurre nuove reazioni chimiche. (literal)
Tecniche di indagine
  • Questi studi verranno condotti tramite tecniche spettroscopiche di indagine di superficie basate su sorgenti di laboratorio e luce di sincrotrone: - scanning tunneling microscopy (STM) - x-ray and VUV photoelectron spectroscopy (PES, UPS, XPS) - low energy electron diffraction (LEED) - circular dichroism in the angular distribution (CDAD) of photoelectrons - near-edge x-ray absorption fine structure (NEXAFS)). (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it