Descrizione del modulo "Stato e società complesse nel Mediterraneo orientale: formazione delle élites, identità culturali e identità materiali (PC.P01.002.011)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Stato e società complesse nel Mediterraneo orientale: formazione delle élites, identità culturali e identità materiali (PC.P01.002.011)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Ampliamento delle conoscenze storiche sulle civiltà preclassiche dell'Egeo. Consulenze specialistiche per allestimenti museali e attività di divulgazione a diversi livelli di complessità. Attività didattiche e formative di alta specializzazione. (literal)
Tematiche di ricerca
  • Indagine storico-archeologica estesa a tutta l'isola a. Analisi di fenomeni che possono essere considerati indicativi a Creta di uno stato nascente, quali: processi di concentrazione di popolazione; formazione di siti di grandi dimensioni, trasformazioni nella complessità dei riti funerari e del sistema religioso; uso delle rovine dell'età del Bronzo; urbanizzazione; trasformazione dei processi produttivi della ceramica. b. Individuazione di indizi dell'emergenza, nei secoli che precedono la sua formazione, delle istituzioni politiche che saranno tipiche della città-stato. c. Creazione di un GIS dei siti che mostrano a Creta segni incipiente di complessità sociale al fine di individuare fattori geomorfologici, topografici e ambientali comuni. B. Indagine archeologica del sito di Thronos Kephala (antica Sybrita) e del suo territorio. La ricerca su Thronos Kephala (www.sybrita.icevo.cnr.it) è un progetto integrato finalizzato alla ricostruzione dei processi socio economici che tra 1200 e 700 a.C. hanno trasformato un piccolo insediamento d'altura in una delle numerose poleis cretesi di età arcaica. L'indagine includerà lo studio dei materiali e delle strutture messe in luce dalla (literal)
  • A. Indagine storico-archeologica a. Analisi di fenomeni indicativi di stato nascente, quali: processi di concentrazione di popolazione; formazione di siti di grandi dimensioni; urbanizzazione; trasformazioni dei costumi funerari e del sistema religioso; trasformazione dei processi produttivi; uso delle rovine visibili. b. Individuazione di indizi dell'emergenza, nei secoli che precedono la formazione civica, delle istituzioni politiche tipiche di società statali. c. Elaborazione di GIS dei siti che mostrano segni incipienti di complessità sociale al fine di individuare fattori comuni. B. Indagine archeologica di Misis in Cilicia e del suo territorio. La ricerca su Misis è un progetto di scavo lanciato nel 2012 e finalizzato alla scoperta di una delle capitali cilicie dell'età del Bronzo e del Ferro e a mettere a fuoco il processo di urbanizzazione che si sviluppò nel sito agli inizi del I millennio a.C. L'indagine include anche studio dei contesti messi in luce dalla Missione attiva nel sito, analisi archeometriche dei materiali, e l'analisi territoriale del relativo distretto geografico. (literal)
Competenze
  • Archeologia e storia del Mediterraneo orientale nell'età del Bronzo e nell'età del Ferro; archeologia di Creta, dell'Anatolia e del Levante; metodologia della ricerca archeologica (analisi multivariate); conoscenze informatiche approfondite (Office, Adobe, ArcGIS, Filemaker Pro Advanced, Access); tecniche di rilievo e di documentazione dei materiali (literal)
  • Competenzze in: Archeologia e storia del bacino dell'Egeo nell'età del Bronzo e nell'età del Ferro; archeologia di Creta; metodologia della ricerca archeologica (analisi multivariate); conoscenze informatiche approfondite (Office, Adobe, ArcGIS, Filemaker Pro Advanced, Access); tecniche di rilievo e di documentazione dei materiali Strumentazione: Computer MacBook Pro (processore IntelCore2 duo) e Acer Aspire 5741G-434G50Mn, external hard drives; scanner A3, stampanti digitali; GPS Trimble Juno SC; stazione totale Leica TCR 407 Power; fotocamere reflex digitali Canon EOS 350D, Nikon D3X; measuring microscope 20x . (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Attività di divulgazione a diversi livelli di complessità (literal)
  • Attività di divulgazione a diversi livelli di complessità. (literal)
Tecnologie
  • Database relazionali, grafica computerizzata, analisi archeometriche e paleoambientali (literal)
  • Database relazionali, grafica computerizzata, analisi archeometriche e paleoambientali . (literal)
Obiettivi
  • La ricerca mira ad acquisire risultati a differenti livelli di dettaglio, cioè generale-macroregionale e specificamente relativi a siti o ambiti territoriali definiti. Tale doppio binario di indagine consentirà di individuare i meccanismi verosimilmente diversi che stanno alla base della formazione di società complesse. L'obiettivo principale riguarda la possibilità di accertare quanto e in che modo nella formazione di nuove entità statali le strutture sociali ed economiche preesistenti e l'interazione con le regioni circostanti possano aver influito sulla formazione delle nuove strutture politico-sociali. Parallelamente, saranno indagati i modi di funzionamento del rapporto tra centri abitati principali e hinterland. Un area particolarmente critica a tal fine concerne la dimensione e l'organizzazione dei sistemi produttivi locali, con speciale attenzione a quello che coinvolge la manifattura della ceramica. (literal)
Stato dell'arte
  • I processi di formazione di entità politiche complesse nel II e I millennio a.C. costituiscono un tema centrale negli studi di preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale. Esso include l'indagine sulla formazione, in Egeo, nel II millennio, dei Palazzi minoici e Micenei e, successivamente, di città-stato. Posta inizialmente come antitesi tra Stati primari e Stati secondari, l'indagine sulla nascita dello Stato predilige oggi la costruzione di una prospettiva integrata fondata sull'analisi di molteplici coordinate, che includano struttura organizzativa, network di interazione, e traiettorie di sviluppo delle singole entità. I parametri che appaiono specialmente utili all'indagine in questione sono: i fattori topografici e ambientali che i siti coinvolti possono aver condiviso; grado e tipo di interazione che le entità statali in nuce hanno intrecciato con i loro vicini; la struttura dei sistemi sociali locali precedenti; un'indagine incrociata che metta a confronto dati relativi all'intero comprensorio regionale e dati ottenuti dall'analisi di siti campione; l'organizzazione del sistema produttivo. (literal)
  • I processi di formazione di entità politiche complesse nell'Egeo del II e del I millennio a.C. costituiscono un tema centrale negli studi di preistoria e protostoria egea. Esso include l'indagine sulla formazione, nel II millennio, dei Palazzi minoici e di quelli Micenei e, successivamente, nel corso dell'VIII secolo a.C, delle città-stato, o poleis. Posta inizialmente come antitesi tra Stati primari e Stati secondari, l'indagine sulla nascita dello Stato sta oggi tentando di affrancarsi da definizioni poco chiare per rivolgersi alla costruzione di una prospettiva integrata, fondata sull'analisi di molteplici coordinate, che includano i network commerciali, la struttura organizzativa, e le traiettorie di sviluppo delle singole entità. Sono tre i parametri che appaiono specialmente utili all'indagine in questione: le caratteristiche di tipo topografico e ambientale che i siti in questione possono aver condiviso; il grado e il tipo di interazione che le entità statali in nuce hanno intrecciato con i loro vicini; la struttura dei sistemi sociali locali nel momento precedente a quello statale. Appare inoltre necessaria un'indagine incrociata che metta a confronto dati relativi all'inte (literal)
Tecniche di indagine
  • Scavo archeologico; ricognizione archeologica; analisi territoriale ; aerofotografia; analisi archeometriche; documentazione grafica e fotografica dei reperti; sistemi di catalogazione elettronica; sviluppo di database dedicati; analisi multivariata dei dati; analisi archeometriche (ceramica, resti organici, ossi animali) (literal)
  • Scavo archeologico; ricognizione archeologica; analisi territoriale ; aerofotografia; analisi archeometriche; documentazione grafica e fotografica dei reperti; sistemi di catalogazione elettronica; sviluppo di database dedicati; analisi multivariata dei dati; analisi archeometriche (ceramica, resti organici, ossi animali) Strumentazione Computer MacBook Pro (processore IntelCore2 duo) e Acer Aspire 5741G-434G50Mn, external hard drives; scanner A3, stampanti digitali; GPS Trimble Juno SC; stazione totale Leica TCR 407 Power; fotocamere reflex digitali Canon EOS 350D, Nikon D3X; measuring microscope 20x . (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it