Descrizione del modulo "Le badanti nel sistema italiano di welfare (IC.P08.012.003)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Le badanti nel sistema italiano di welfare (IC.P08.012.003)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Nel dibattito accademico e politico, immigrazione, invecchiamento della popolazione e politiche per la famiglia tendono a essere affrontati in modo settoriale e indipendente. Le analisi correnti tendono a enfatizzare ora l'uno ora l'altro dei fenomeni. E' necessario approntare un quadro analitico integrato che consenta di controllare anche gli effetti non previsti delle azioni di policy settoriali sull'insieme degli attori coinvolti (immigrati, anziani, famiglie). E' opportuno mettere a punto modelli esplicativi che consentano ai policy-making a tutti i livelli di comprendere le interconnessioni tra fenomeni diversi e valutare gli effetti di retroazione delle politiche pubbliche per aumentarne efficacia ed efficienza. (literal)
Tematiche di ricerca
  • Il modulo intende analizzare in modo integrato la formazione di una domanda e di una offerta di lavoro di cura e assistenziale. Dal lato della domanda, particolare attenzione sarà prestata all'intreccio di scarsità di servizi assistenziali pubblici, processi di rifamilizzazione del lavoro di cura (Saraceno 2009), e politiche migratorie restrittive, che hanno strutturato una richiesta di lavoro domestico soddisfatta da lavoratori stranieri. Attraverso analisi comparative si evidenzieranno somiglianze e differenze tra i paesi dell'Europa del Nord e paesi dell'Europa del Sud. Dal lato dell'offerta, invece, verranno analizzate le condizioni di lavoro delle lavoratrici domestiche rispetto a una serie di variabili significative come lo status migratorio e le relazioni di lavoro tra datore di lavoro e lavoratore (Anderson 2000), e il ruolo giocato dalle politiche migratorie, che condizionano in modo determinante il grado di formalità del mercato del lavoro di cura. Saranno analizzate anche le forme di tutela cui fanno ricorso le lavoratrici domestiche: dall'esclusione del sindacato a forme di autotutela su base nazionale, fino all'adesione a modelli tradizionali di tutela collettiva. (literal)
Competenze
  • Il responsabile del modulo ha acquisito competenze specifiche nel campo delle migrazioni di genere, delle politiche migratorie e dell'analisi comparata dei sistemi di welfare. Sono altresì presenti competenze statistiche e informatiche. (literal)
Tecnologie
  • Utilizzo dei principali applicativi di elaborazione dati: SPPS, SPAD.T, SPAD.N (literal)
Obiettivi
  • Il modulo tende ad analizzare, da un lato, i fattori che hanno determinato l'affermazione delle badanti nel sistema italiano di welfare; e dall'altro, a valutare le tendenze di medio-lungo periodo di tali fattori, al fine di individuarne gli effetti strutturali. Ciò allo scopo di contribuire a chiarire l'intreccio che lega la domanda di lavoro delle famiglie, contesti istituzionali determinati e flussi migratori. Per quanto riguarda le indicazioni di policy, esse dovrebbero consentire l'avvio di un processo di riconoscimento sociale del ruolo delle badanti, che si traduca in vantaggi sia per le lavoratrici immigrate che per le famiglie che le assumono. Tale riconoscimento dovrebbe portare a una semplificazione dei criteri di accesso allo status di lavoratrice/tore regolare e al pieno riconoscimento dei diritti sociali di cittadinanza. (literal)
Stato dell'arte
  • Non numerose sono le ricerche che affrontano il problema delle badanti nel sistema italiano di welfare contestualmente dal lato dell'offerta (i lavoratori immigrati)e da quello della domanda (le famiglie). Ancora poco nota è sia la reale diffusione del fenomeno delle badanti presso le famiglie italiane, sia il profilo delle famiglie che domandano servizi. Secondo alcune ricerche la domanda di personale a pagamento è elastica rispetto al reddito, dunque, ci sono maggiori probabilità che una famiglia abbiente assuma una colf o una badante. Ma la crescita della domanda di assistenza soprattutto nell'ultimo decennio ha coinvolto famiglie del ceto medio, della piccola borghesia relativamente autonoma e della classe operaia, assumendo quindi un carattere trasversale. Sono aspetti che andrebbero adeguatamente indagati anche in relazione ai diversi contesti territoriali e alle diverse tradizioni di welfare locale ivi esistenti. Ancora poco indagato è anche il rapporto tra questi lavoratori le organizzazioni di rappresentanza e tutela. La domanda di tutela di questi lavoro presenta molti aspetti problematici, che andrebbero adeguatamente documentati e analizzati. (literal)
Tecniche di indagine
  • Il modulo farà ricorso sia a tecniche quantitative di raccolta, elaborazione e analisi dei dati, sia a tecniche qualitative. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it