Descrizione del modulo "Target molecolari, modelli preclinici ed immunoterapia in Oncologia (ME.P03.015.001)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Target molecolari, modelli preclinici ed immunoterapia in Oncologia (ME.P03.015.001)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Sviluppo di nuove strategie preventive e/o antitumorali ed individuazione di target molecolari specifici, allo scopo di fornire nuove possibilità diagnostiche e terapeutiche delle neoplasie (literal)
Tematiche di ricerca
  • STRATEGIE PREVENTIVE/TERAPEUTICHE/DIAGNOSTICHE Attività preventiva/antitumorale/immunostimolante di molecole naturali/sintetiche su melanoma e ca-colorettale Sviluppo di piattaforme diagnostiche innovative in oncologia Speriment. farmaci per delivery loco regionale Prot. preclinici di vaccinazione a DNA antitum. e immunomodulazione Marker per diagnosi precoce/prognosi in oncologia Isolam./caratterizzaz. di cancer STEM cells (CSCs) MECCANISMI COINVOLTI IN ONCOGENESI/FARMACORESISTENZA Attivazione di pathway molecolari in carcinogenesi di CRC e ca-mammella Individuazione di miRNAs associati a MEL Ruolo di mutazioni di DNA topoisomerasi in resistenza a inibitori di Topoisom I PROCESSI INFIAMMATORI E NEOPLASIE Ruolo di infiltrato infiammatorio CD16+ in patogenesi di tumori Mecc. di evasione cellule tumorali(CC) ematologiche e epiteliali da immunosorveglianza NK Ingegnerizzazione di linfociti T primari con molecole FCgamma per eliminazione di CC ematologiche e epiteliali Attività di TCTP in processi di carcinogenesi Ruolo clinico-patologico di polimorfismi del recettore FcgammaRIII in tumori NANOTECNOLOGIE Biocompatibilità di materiali per ingegneria tissutale e drug delivery (literal)
Competenze
  • Competenze e tecnologie di base e specialistiche in biologia cellulare, biochimica, biologia molecolare, citofluorimetria, microscopia ottica, elettronica e confocale, immunocitochimica, istologia e immunoistochimica. Modelli preclinici in vitro e in vivo STRUMENTAZIONE DISPONIBILE IN SEDE -Laboratorio attrezzato per la biologia molecolare di base -Laboratorio per preparazione campioni per analisi istologiche ed immunoistochimica -PCR real time -sistema per analisi gel(Versadoc) -Elispot -oscillatore per batteri -centrifughe -Camera P2 -citofluorimetro -microscopi rovesciati -microscopio a fluorescenza con sist. fotografico digitale -microscopio confocale -microscopi elettronici a trasmissione e a scansione relativ preparativa -microscopio a contrasto di fase per acquisizione live (LIVE CELL MOVIE ANALYZER) -autoclavi -incubatori a CO2 per cellule -bagnetti termostatati -congelatori -80°C/-20°C -camera fredda -camera calda attrezzata per manipolazione radioattivi -cappe chimiche -cappe sterili ACCESSIBILI PRESSO ALTRE ISTITUZIONI -accesso a stabulario attrezzato per gli studi in vivo (Univ Tor Vergata) -NanoDrop, sequenziatore automatico, Affimetrix per microarray (IDI) (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • - Nuovi tools diagnostici e prognostici - Produzione di farmaci e brevetti - Protocolli pre-clinici (literal)
Tecnologie
  • - Modelli preclinici in vivo di carcinoma colorettale primario e metastatico - Modelli preclinici in vivo di immunosoppressione da chemioterapici (literal)
Obiettivi
  • Definizione protocolli terapeutici e trasferimento alla clinica. Trasferimento tecnologico e patenting. Pubblicazioni scientifiche. (literal)
Stato dell'arte
  • L'attuale approccio terapeutico delle neoplasie si basa su tre cardini:interdisciplinarità,target sempre più mirati,guida biomolecolare.La terapia delle neoplasie è attualmente concepita come una strategia terapeutica che vede combinate la chemioterapia tradizionale con chirurgia e terapie immunonologiche.La chirurgia e la risposta immune devono essere però sempre più mirate verso target molecolari specifici. L'approfondimento delle conoscenze di pathway molecolari coinvolti nell'insorgenza e nella progressione del cancro può fornire nuovi target utili per la terapia e il \"drug delivery\", che consentano di migliorare la risposta del paziente alle attuali strategie terapeutiche.La terapia target-specifica ha notevolmente migliorato l'outcome dei pazienti e rappresenta un approccio innovativo in prima linea per il trattamento del cancro.La scoperta e la validazione di nuovi biomarcatori, cha abbiano sia un valore diagnostico/prognostico che un'utilità per le terapie target-specifiche ed il \"drug delivery\", sono quindi tappe essenziali per aumentare l'efficacia delle attuali terapie e arrivare a disegnare terapie personalizzate adattate all'aggressività di ciascun tumore individuale (literal)
Tecniche di indagine
  • - Metodi di indagine per analisi molecolari, di base e specialistiche - Metodi per l'analisi morfologica a livello microscopico ed ultramicroscopico - Metodologie citofluorimetriche - Sperimentazione preclinica in vitro ed in vivo - Studi strutturali e funzionali in microscopia confocale. - Metodiche di Immunocitochimica ed immunoistochimica (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it