Descrizione del modulo "Strategie di valutazione e valorizzazione di riserve idriche e georisorse territoriali (TA.P04.036.001)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Strategie di valutazione e valorizzazione di riserve idriche e georisorse territoriali (TA.P04.036.001)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Le competenze e gli strumenti posseduti dall'Istituto in ambito geofisico e geologico lo pongono come riferimento istituzionale per diversi Enti pubblici nazionali ed internazionali. Tale attività copre quasi tutti i settori della geofisica applicata all'ambiente e all'ingegneria e si configura anche come servizio (progettazione, acquisizione e interpretazione di misure geofisiche) e/o come supporto alla decisione dell'ente committente nel settore geofisico. In particolare l'attività di servizio è intesa come \"produzione di servizi di qualità\" che includono quasi sempre prodotti che sono tipici della ricerca: uso e sviluppo di tecnologie e metodologie all'avanguardia e loro standardizzazione (protocolli tecnologici). L'attività di supporto alle decisioni si esplica nel coadiuvare i committenti in fase progettuale, non escluso il più importante settore di fissare criteri tecnici nella fase normativa. (literal)
Tematiche di ricerca
  • 1) Progetto \"Modello idrogeologico delle acque sotterranee della Pianura Padana\", co-finanziato, triennale secondo un protocollo d'intesa tra CNR-DTA,Università Milano Bicocca e Autorità di Bacino del Fiume Po; 2) idrogeofisica tempo variante per caratterizzazione e quantificazione di risorse idriche; 3) monitoraggio e caratterizzazione geofisica di reservoirs per energia geotermica a bassa entalpia, cattura e confinamento della CO2; 4) studio di georisorse minerali e dei processi di trasformazione di sistemi multifase in regime naturale e industriale. Caratterizzazione dei materiali utilizzati nei cicli produttivi delle ceramiche e dei cementi per il controllo degli effetti ambientali nei processi di produzione e smaltimento e dei meccanismi di crescita e trasformazione negli impasti industriali basati su materiali riciclati; (literal)
Competenze
  • 1) Sismica a rifrazione e riflessione a grande angolo; sismica a riflessione ad alta risoluzione; tomografia sismica; sismologia; georadar; tomografia elettrica; gravimetria e magnetometria. 2) Idrogeologia e competenze nella produzione di modelli numerici di flusso e trasporto negli acquiferi alluvionali. 3) Cartografia geologica informatizzata ed elaborazione banche dati geologiche. 4) Competenza sull'elaborazione, sui raffinamenti delle strutture in condizioni anche non ambientali e sullo studio di metodi di calcolo utili in cristallografia. 5) Caratterizzazione, termodinamica e fisica dei minerali e di sistemi multi-fase, modellizzazione di processi e di proprieta' termodinamiche e studi metodologici di densita' elettronica con il metodo MEM (Max. Entropy Method). 6) Petrofisica, microscopia a scansione e microanalisi, spettrometria. (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Il controllo della trasformazione dei materiali durante i processi industriali e degli effetti ambientali, dei processi di produzione, smaltimento e l'introduzione di materiali innovativi nella gestione ambientale permettono l'interazione coi comparti industriali della piastrelleria e dei sanitari. L'impiego delle conoscenze è esportabile ai produttori dei cementi e dei calcestruzzi. (literal)
Tecnologie
  • - Sviluppo di tecniche di processing di dati sismologici, sismici, gravimetrici e elettromagnetici comprese tecniche di imaging di dati sismici ed elettromagnetici. - Sviluppo di tecniche di inversione dati sismologici, sismici, gravimetrici e elettromagnetici compresa l'inversione congiunta di dati sismici e gravimetrici. - Sviluppo e/o ottimizzazione di hardware e software per l'acquisizione di dati geofisici. - Modellizzazione di processi e di proprieta' termodinamiche e studi metodologici di densita' elettronica con il metodo MEM (Max. Entropy Method ). - Modellizzazione di datawarehouse multidisciplinari finalizzata all'analisi del territorio; (literal)
Obiettivi
  • 1) Coordinamento e integrazione di conoscenze sul sottosuolo per lo sviluppo di un \"Modello Idrogeologico delle acque sotterranee della Pianura Padana\". 2) Modelli numerici di flusso e trasporto negli acquiferi alluvionali. 3) Individuazione di corpi idrici potenzialmente produttivi. Modellistica dell'evoluzione dell'intrusione salina in acquiferi costieri. 4) Approfondimento dello studio dei materiali, della cinetica di reazione e crescita delle fasi in impasti industriali basati su materiali riciclati nel campo delle ceramiche, cementi, malte e applicazione al controllo dei processi industriali. 5) Sviluppo della modellistica per studi dei principi di stabilità e del comportamento dei materiali. 6) Caratterizzazione di materiale gemmologico naturale-sintetico con approccio multi metodologico. (literal)
Stato dell'arte
  • L'idrogeofisica ha subito un grande impulso a partire degli anni novanta nel campo della caratterizzazione e del monitoraggio dei sistemi idrici nel tempo. I campi di sviluppo sono il miglioramento delle tecniche di acquisizione dati, che prevedono lo sviluppo di nuovi sensori e data- logger multicanale e multiparametrici, e interpretative, basate sull'approccio tomografico 2-D e 3D. Per quanto riguarda il settore delle acque sotterranee del Bacino del Po, da anni esiste un'intensa attività di ricerca tra il Dipartimento, l'Università, l'Autorità di Bacino e gli Enti regionali che ha consentito di accumulare un patrimonio di conoscenze che potrà portare allo sviluppo di un Modello Idrogeologico delle acque sotterranee della Pianura Padana. Già da anni si svolgono studi dei minerali come materiali primari, della loro trasformazione nei processi industriali e degli effetti ambientali, dello smaltimento e dell'introduzione di materiali innovativi nella gestione ambientale. Tali conoscenze sono la base per collaborare con aziende del settore ceramico e rispondere ad esigenze di ricerca/sviluppo e controllo qualità nei processi produttivi nel quadro di normative legislative. (literal)
Tecniche di indagine
  • - Prospezione sismica a riflessione ad alta risoluzione e tomografia sismica per lo studio dei bacini sedimentari e delle strutture sismogenetiche - Prospezione elettrica e tomografia elettrica - Prospezione magnetica - Prospezione georadar - Elaborazione in ambiente GIS di algoritmi basati su parametri multidisciplinari (climatici, geologici, strutturali, ambientali) - Realizzazione, validazione e analisi di DEM e DTM - Analisi morfologiche e morfostrutturali - Acquisizione, trattamento e elaborazione di dati geo-cartografici - Spettrometria di massa con tecnica laser ablation - spettromnetria a raggi infrarossi - Analisi diffrattometria a raggi-X su cristallo singolo - Grandi sorgenti a radiazione neutronica e luce di sincrotrone per le misure in condizioni non ambientali - Microscopio elettronico a scansione con microsonda a dispersione d'energia (SEM-EDS) - Microsonda elettronica a dispersione di lunghezza d'onda (EMPA) - Microscopio elettronico a trasmissione (TEM) - Diffrattometro a raggi-x per polveri - Diffrattometro a raggi-x da cristallo singolo. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it