http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionemodulo-descrizionemodulo/ID8217
Descrizione del modulo "Caratterizzazione di scenari nivo-pluviometrici capaci di determinare eventi di dissesto a elevato impatto sociale ed economico (TA.P05.012.004)"
- Type
- Label
- Descrizione del modulo "Caratterizzazione di scenari nivo-pluviometrici capaci di determinare eventi di dissesto a elevato impatto sociale ed economico (TA.P05.012.004)" (literal)
- Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
- L'utilizzo principale è per finalità di protezione civile e nell'ambito delle attività di previsione e prevenzione dei rischi idrogeologici dei territori calabresi. I risultati del modulo, infatti, potranno fornire indicazioni quantitative di altezze di pioggia (giornaliere/cumulate/d'evento) che potranno permettere l'attivazione o meno dei livelli d'attenzione per un assegnato territorio, minacciato dal succedersi di un evento di dissesto idrogeologico. L'individuazione di scenari pluviometrici di innesco inoltre permette di acquisire maggiori conoscenze sui processi di formazione e sviluppo dei fenomeni di dissesto. (literal)
- Tematiche di ricerca
- Le tematiche di ricerca riguardano l'individuazione di scenari di innesco pluviometrico, con particolare riferimento al territorio calabrese.
L'individuazione di detti scenari non può prescindere dall'analisi dei processi che governano l'innesco e dal censimento di eventi avvenuti nel passato.
Parallelamente saranno condotti studi per l'analisi spazio-temporale delle piogge in Calabria, al fine di analizzare non solo particolari trend temporali ma anche l'influenza che fattori morfologici ed orografici possono avere sul campo delle precipitazioni. (literal)
- Competenze
- Le competenze dei partecipanti riguardano le tecniche di elaborazione dei dati idrologici ed i modelli idrologici idonei all'analisi spazio-temporale del campo delle precipitazioni. Per gli approfondimenti relativi ai meccanismi di innesco e al censimento degli eventi storici, saranno necessarie competenze riguardanti la geologia, la geomorfologia, la geotecnica, la raccolta di dati storici. (literal)
- Potenziale impiego per processi produttivi
- Non si prevede un potenziale impiego per processi produttivi. (literal)
- Tecnologie
- Le tipologia di modellazione utilizzate non prevedono tecnolgie particolari. (literal)
- Obiettivi
- L'obiettivo principale del modulo è quello di sviluppare un'analisi delle piogge antecedenti alcuni casi di studio, al fine di individuare scenari di pioggia, tipici dell'attivazione delle diverse tipologie di fenomeni che concorrono agli eventi di dissesto a elevato impatto. Il fattore pluviometrico, infatti, può essere determinante sia per le elevate intensità di pioggia (instabilità superficiali), sia per i valori di pioggia cumulata su più giorni o mesi (instabilità mediamente profonde o profonde). (literal)
- Stato dell'arte
- Le informazioni di base partono dall'acquisizione di una banca dati aggiornata di piogge e di eventi pluviometrici per il territorio calabrese. I dati pluviometrici, nell'ambito di studi e collaborazioni passate, sono già stati oggetto di analisi di qualità, con particolare attenzione al problema dell'omogeneizzazione. Lo stato dell'arte è inoltre comprensivo di analisi dei trend mensili, stagionali e annuali delle precipitazioni, che hanno prodotto già risultati significativi, pubblicati su riviste internazionali. (literal)
- Tecniche di indagine
- L'analisi sarà svolta sia con tecniche di confronto fra eventi meteorici storici e impatti sul suolo, sia con metodologie statistiche, utilizzando le consuete distribuzioni di probabilità applicate per l'analisi delle piogge e verificando l'opportunità di utilizzarne altre più complesse. L'analisi idrologica consentirà la stima di parametri che siano in grado di esprimere indici di pericolosità (scenari di soglia) per l'attivazione di eventi a elevato impatto. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione