http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionemodulo-descrizionemodulo/ID7884
Descrizione del modulo "Circolazione della conoscenza e politiche dell'informazione scientifica (IC.P05.013.004)"
- Type
- Label
- Descrizione del modulo "Circolazione della conoscenza e politiche dell'informazione scientifica (IC.P05.013.004)" (literal)
- Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
- La necessità di bilanciare istanze conflittuali relative alla circolazione della conoscenza e all'accesso all'informazione scientifica - derivanti dall'interazione tra ricerca pubblica e settore privato e dall'applicazione della conoscenza allo sviluppo economico rende pressante la definizione di idonee politiche nazionali per l'informazione e la circolazione della conoscenza.
La particolare situazione italiana relativa al patrimonio culturale, rende altresì strategico identificare metodologie integrate e innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale, nonché identificare le misure di politica scientifica indirizzate al settore umanistico.
L'analisi delle politiche scientifiche in ambito europeo, inoltre, necessita di una base conoscitiva che sia di supporto ad analisi comparative, in particolare entro la European Research Area. Su richiesta delle Commissione europea, le attività di monitoraggio sulle politiche per la ricerca in Italia si collocano come supporto alle attività di evidence-based policy-making. (literal)
- Tematiche di ricerca
- Esame dei nuovi modelli di circolazione della conoscenza ed analisi delle politiche dell'informazione in essere, nonché delle misure che direttamente o indirettamente influenzano la diffusione e la circolazione della conoscenza. Individuazione di fattori abilitanti e di barriere. Caratterizzazione disciplinare delle diverse comunità scientifiche relativamente all'attitudine all'informazione, sia dal punto di vista della pubblicazione, che da quello dell'accesso, che da quello delle metriche citazionali.
Studi sulle politiche per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. Armonizzazione della rappresentanza degli interessi Italiani della Ricerca applicata al Settore del Patrimonio Culturale secondo gli obiettivi Europa 2020.
Monitoraggio delle politiche italiane per la ricerca e l'innovazione, in qualità di country correspondent all'Osservatorio europeo Erawatch \"Research Inventory and Intelligence Service\".
Focal Point per l'Italia della rete europea ETEPS - European Techno-Economic Policy Support. (literal)
- Competenze
- La circolazione della conoscenza e l'informazione scientifica sono studiate ed analizzate lungo più dimensioni, distinte e complementari, che si collocano entro le aree disciplinari delle scienze dell'informazione (politiche dell'informazione e della circolazione della conoscenza), delle scienze economiche e sociali (economia della conoscenza, sviluppo economico) e delle scienze antropologiche (valorizzazione del patrimonio culturale). Tali competenze sono presenti nel gruppo di ricerca, nonché nei gruppi di ricerca con i quali sono attivate collaborazioni, e concorrono allo sviluppo di approcci di ricerca interdisciplinari. (literal)
- Obiettivi
- In particolare, le attività di ricerca si prefiggono di:
analizzare le opportunità, i vincoli e le contraddizioni del sistema informativo della scienza, al fine di produrre una griglia di comparazione delle politiche nazionali ed internazionali relative all'informazione scientifica;
caratterizzare dal punto di vista disciplinare le finalità, le esigenze informative ed i modelli di circolazione della conoscenza nelle diverse comunità scientifiche, in particolare nell'ambito delle Scienze Umane;
produrre studi di supporto alle politiche per il patrimonio culturale e lo sviluppo sostenibile;
produrre studi di carattere economico sulla ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica. (literal)
- Stato dell'arte
- Una recente (ottobre 2012) Comunicazione della Commissione Europea, incentrata sull'informazione scientifica, ravvisa la necessità di migliorare l'accesso all'informazione scientifica, allo scopo di aumentare i benefici dell'investimento pubblico nella ricerca. La stessa Comunicazione evidenzia esplicitamente la rilevanza della circolazione e del trasferimento del sapere ai fini della crescita economica e fa menzione dei diversi interlocutori che intervengono nel processo, quali: università, enti finanziatori della ricerca, biblioteche, aziende innovative, amministrazioni pubbliche e decisori politici, organizzazioni non governative e società in genere. La comunicazione muove da una serie di iniziative sull'informazione scientifica, avviate fin dal 2007 e che riguardano l'accesso ai risultati della ricerca nelle loro diverse forme.
Il focus all'ambito delle Scienze Umane e Sociali risponde anch'esso all'attuale vivo interesse per la valorizzazione di quest'area disciplinare da parte della Commissione Europea, attraverso, tra l'altro, il Socio-economic Sciences and Humanities Programme entro la DG Ricerca e in collegamento con il Programma Science in Society. (literal)
- Tecniche di indagine
- Analisi delle modalità di diffusione e di accesso alla conoscenza, attraverso attività di monitoraggio sistematico.
Confronto tra le indicazioni internazionali ed i modelli di policy in tema di condivisione e trasferimento della conoscenza nelle Scienze Umane
Indagini di sfondo tramite interviste a soggetti selezionati in base a specifici criteri, al fine di migliorare la comprensione del processo di trasferimento della conoscenza in ambito umanistico.
Analisi economiche sulla ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica.
Utilizzazione di metodologie innovative di documentazione, per la diffusione dei risultati della ricerca scientifica e la valorizzazione del patrimonio storico culturale.
Le attività sui temi del modulo sono avviate da diversi anni e nel tempo è stato possibile acquisire e consolidare relazioni di collaborazione sia nazionali che internazionali, a seguito delle quali sono stati conseguiti risultati di diversa natura, quali volumi a stampa, scuole di specializzazione internazionali, finanziamento di progetti di ricerca, responsabilità scientifica nei comitati di convegni internazionali oltre che relazioni invitate a convegni e seminari internazionali. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione