Descrizione del modulo "Strategie urbanistiche per la città contemporanea: multiculturalismo, identità, recupero e valorizzazione. (IC.P05.014.001)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Strategie urbanistiche per la città contemporanea: multiculturalismo, identità, recupero e valorizzazione. (IC.P05.014.001)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • La nostra proposta risponde alla domanda di città posta dalle comunità urbane in termini di qualità degli spazi, efficienza delle funzioni, efficacia dei servizi, coesione sociale e interculturale. Il focus dello sviluppo urbano locale guida la costruzione metodologica per il miglioramento dei luoghi dell'abitare e degli spazi pubblici, la sostenibilità delle risorse tangibili e intangibili, la tutela e la valorizzazione dell'identità dei luoghi. (literal)
Tematiche di ricerca
  • L'obiettivo per il 2013 è approfondire l'analisi di strategie per lo sviluppo locale con specifica attenzione a due rami d'indagine: Il primo dei due rami d'indagine, \"Città di mare e sviluppo sostenibile\", è indirizzato all'analisi di strategie per la rigenerazione delle città portuali. Il lavoro si svilupperà su due principali casi studio: \"Città storica e resilienza urbana\" sui temi della: \"vulnerabilità al rischio ambientale e resilienza e gestione sostenibile delle aree urbane costiere\", \"problematiche del consumo di suolo nel progetto delle smart city\". Il secondo: \"Città sostenibile e creatività\" riguarda le strategie per lo sviluppo sostenibile delle città costiere attraverso l'attivazione di network internazionali. Il secondo ramo, \"Sicurezza urbana e spazi pubblici\", è orientato a sviluppare un approccio quali-quantitativo per la definizione di strategie d'intervento in tema di sicurezza urbana in una città complessa e multiculturale. Un approfondimento specifico è stato dedicato alla qualità degli spazi pubblici e d'uso pubblico quali luoghi nei quali si massimizzano i rischi e, nel contempo, le opportunità di relazione tra comunità. (literal)
Competenze
  • Il gruppo di lavoro è composto da ricercatori con competenze complementari nei seguenti settori: pianificazione territoriale e urbanistica, recupero edilizio, riqualificazione urbana e ambientale, progettazione urbana e architettonica, sociologia urbana, sviluppo locale, valutazioni, filosofia ed estetica. A tali competenze di carattere generale, si collegano quelle specifiche sui temi di studio: aree urbane costiere, spazi pubblici, sicurezza urbana, resilienza, sviluppo sostenibile, ecc. L'interazione tra le diverse competenze consentirà di mettere a punto modelli interpretativi e gestionali relativi all'approfondimento conoscitivo e di elaborare proposte metodologico progettuali per la valorizzazione dei territori in crisi. Le competenze teorico-metodologiche sono completate dalle capacità operative nella gestione di dati territoriali e nell'elaborazione di carte tematiche, integrate dalle esperienze di indagine visuale sia video che fotografica finalizzate allo studio delle trasformazioni urbane e territoriali. La multidisciplinarità trova il momento di sintesi nei modelli per lo sviluppo urbano locale messi a punto e sperimentati nei casi studio grazie ai diversi expertises. (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Le metodologie proposte, dopo le opportune verifiche attraverso i casi studio potranno essere trasferite ai soggetti attivi nel controllo e nel governo delle trasformazioni territoriali. In particolare, il nostro target è quello dei processi di gestione dell'ambiente costruito e urbano: enti locali, regioni, province e comuni, sovrintendenze di settore, operatori economici che lavorano in campo urbanistico, territoriale e ambientale quali società d'ingegneria, studi professionali, aziende, architetti, progettisti urbani e urbanisti, fruitori degli spazi pubblici, utenti dei servizi urbani. (literal)
Tecnologie
  • non previste (literal)
Obiettivi
  • \"Città di mare e sviluppo sostenibile\" - Messa a punto di metodologie interpretative di criticità e risorse delle aree urbane costiere. Sperimentazioni tese a definire un modello di supporto alle politiche di trasformazione e alle scelte progettuali nelle città di mare. \"Città storica e resilienza urbana\" - Approfondimento dell'equilibrio tra ambiente naturale e costruito nella città storica e verifica delle potenzialità per la città contemporanea. Costruzione di metodologie progettuali sostenibili nell'architettura e nell'urbanistica contemporanea. \"Città sostenibile e creatività\" – Definizione di strategie per lo sviluppo urbano alternativo e sostenibile delle aree urbane costiere, attraverso un approccio multi-metodo, con verifica di efficacia in termini di prestazioni tramite l'uso di indicatori. . \"Sicurezza urbana e spazi pubblici\" - Il progetto è teso a definire proposte di supporto ai local policy makers nella definizione di politiche di sviluppo locale e pratiche in tema di sicurezza, privilegiando un approccio orientato allo sviluppo delle attività produttive identitarie (local economy) ed alla rigenerazione degli spazi pubblici. (literal)
Stato dell'arte
  • Per quanto riguarda il tema \"Città di mare e sviluppo sostenibile\" l'approccio già proposto attraverso pubblicazioni e convegni risulta alternativo rispetto alla letteratura scientifica e alla pratica progettuale più diffusa a livello internazionale. La cultura marittima come chiave interpretativa delle città di mare apre interessanti prospettive di approfondimento conoscitivo e di sperimentazione progettuale. Meno consolidata è lo stato dell'arte sul tema \"Città storica e resilienza urbana\" che, soprattutto in Italia, si presenta come un campo poco esplorato e con buone prospettive di crescita. Il tema \"Città sostenibile e creatività\" è stato fortemente studiato a livello internazionale e nazionale, negli ultimi anni. Quello che non è stato fatto, però, è la finalizzazione della ricerca teorica e metodologica per lo sviluppo locale e come contributo ai policy maker. Per la tematica \"Sicurezza urbana e spazi pubblici\", nella letteratura scientifica di settore si rileva una tendenza sempre più consolidata a mettere in relazione i temi della sicurezza urbana con le dinamiche dello sviluppo locale, della qualità degli spazi pubblici e delle attività produttive che vi si svolgono. (literal)
Tecniche di indagine
  • Si utilizzano analisi quantitative e qualitative, ricerche empiriche basate sull'indagine diretta mediante campagne di rilievo, elaborazione di tematismi su supporto cartografico, consultazione di fonti indirette ed approfondimento di buone (e cattive) pratiche con caratteri di paradigmaticità. Si conferma l'interpretazione dei fenomeni urbani mediante l'azione combinata dell'analisi visuale e delle categorie d'analisi proprie della cultura urbanistica. Particolare attenzione verrà posta alla sperimentazione di procedure partecipative e di ascolto di stakeholder e policy maker. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it