Descrizione del modulo "Mobilità e territorio (IC.P08.013.002)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Mobilità e territorio (IC.P08.013.002)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Miglioramento della conoscenza delle dinamiche sociali studiate e possibile utilizzo dei risultati delle ricerche nella predisposizione di politiche di intervento ai diversi livelli e dai diversi soggetti interessati a fenomeni analizzati. (literal)
Tematiche di ricerca
  • Le linee di attività riguardano diversi temi riconducibili ai fenomeni di mobilità e alle dinamiche che caratterizzano gli aggregati demografici a livello territoriale. In particolare sono affrontati i seguenti temi: la dinamica migratoria europea; la legislazione comunitaria in tema di migrazioni; i diversi aspetti dell'immigrazione straniera in Italia; l'emigrazione italiana; i fenomeni di mobilità interna; le tendenze demografiche a livello terriotriale. (literal)
Competenze
  • Le competenze a dispozizione sono di tipo demografico, geografico, informatico, statistico e sociologico. (literal)
Obiettivi
  • Gli obiettivi del modulo sono l'analisi dei diversi aspetti delle dinamiche migratorie interne e internazionali e lo studio delle relazioni tra popolazione e territorio, al fine di fornire strumenti di conoscenza, di interpretazione e di intervento ai soggetti (nazionali e internazionali, pubblici e privati) che ai differenti livelli si occupano di tali fenomeni. A tal fine si punta anche a integrare e modulare gli obiettivi in relazione alla domanda proveniente da committenti esterni. (literal)
Stato dell'arte
  • Le dinamiche migratorie, sia internazionali che interne, si stanno caratterizzando come uno degli elementi chiave nei processi evolutivi delle società occidentali. Ciò avviene ai diversi livelli di contesto territoriale: tali processi interessano, infatti, in pari misura e con pari intensità le realtà sovranazionali (come l'Unione Europea), quelle nazionali e gli ambiti regionali e locali. L'intensità e l'ampiezza del dibattito, non solo scientifico ma anche politico e culturale, che si è sviluppato su questi temi in Italia e negli altri paesi occidentali lo dimostra a sufficienza. A livello internazionale uno degli indirizzi di ricerca più promettenti all'interno di questo filone di studi è quello che punta a mettere insieme i diversi aspetti dei fenomeni di mobilità per cercare di costruirne un quadro interpretativo unitario e complessivo. E' su questa linea, perseguibile anche per le diverse competenze scientifiche disponibili, che si cerca di far procedere le diverse attività di ricerca della commessa al fine di evidenziare e mettere in luce elementi comuni e specificità dei fenomeni analizzati. (literal)
Tecniche di indagine
  • Le tecniche di indagine utilizzate sono di tipo quantitativo, in particolar modo di analisi statistica e demografica, e di tipo qualitativo propri dell'analisi sociologica. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it