Descrizione del modulo "Metodologie per l’individuazione e la caratterizzazione di Beni Culturali e Ambientali mediante dati telerilevati MIVIS (INT.P10.001.005)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Metodologie per l’individuazione e la caratterizzazione di Beni Culturali e Ambientali mediante dati telerilevati MIVIS (INT.P10.001.005)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Il Modulo intende operare, in assoluta sinergia con gli altri Moduli al fine di contribuire alla creazione di un Sistema che garantisca l'utilizzazione ottimizzata di competenze metodologie tecnologie e risorse, in grado di produrre economie di scala e valore aggiunto in qualsiasi fase del processo di conoscenza-conservazione-valorizzazione-fruizione del patrimonio e del territorio. Questo significa che quanto verrà prodotto sarà trasferibile presso gli Enti e le Aziende, pubblici, privati e a livello nazionale, regionale e locale, che rivestono ruoli, istituzionali e non, nella gestione del Patrimonio Culturale e del Territorio. (literal)
Tematiche di ricerca
  • Si intende in una prima fase della ricerca pianificare le diverse attività al fine di permettere la massima sinergia ed ottimizzare i risultati dell'attività. Le tamatiche di ricerca relative alla classificazione di metodologie, riproducibili su vasta scala, per la caratterizzazione e quantificazione delle risorse Culturali e Ambientali, con dati telerilevati MIVIS sonorivolte a: - Analisi delle immagini in RGB e tecniche di fotointerpretazione. - Tecniche di trasformazione ed elaborazione - Filtri - Tecniche di classificazione in grado di sfruttare minime variazioni della risposta spaziale e spettrale di pixel omogenei per evidenziare ampie gamme di sottoclassi all'interno di una stessa unità tipologica, permettendo così la discriminazione di elementi e materiali molto simili (ad es. laterizi, travertini, asfalto, ecc.), nel colore e nella forma. metodiche di classificazione A tal proposito sarà Progettata l'architettura del data base per contenere i dati per la consultazione e lo studio delle correlazioni spazio temporale delle informazioni da acquisire, che dovrà essere rivolto ad una utenza diversificata in relazione al carattere multidisciplinare della ricerca . (literal)
Competenze
  • Il modulo possiede competenze consolidate nel tempo. L'insieme di queste competenze hanno consentito di acquisire informazioni uniche nel loro genere. A tal proposito, si sottolinea che grazie alle competenze che il gruppo di lavoro ha maturato e le strumentazioni che che col tempo ha acquisito, sono state svolte attività di servizio, come ad esempo con la Provincia di Napoli che hanno permesso di acquisire informazioni sul territorio, per un reale controllo da parte dell'Amministrazione, in altro modo non investigabile, con risultati di eccellenza. (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Le metodologie sperimentate una volte mature per essere applicative su vasta scala, potranno essere inserite in un vero e proprio processo produttivo da parte di Aziende interessate. Inoltre si vuole contribuire alla definizione dei criteri per la simulazione e validazione di nuovi sensori ottici dedicati ad osservazioni specifiche nelle risorse Culturali e Ambientali. (literal)
Tecnologie
  • Vedi: Tecniche di indagine (literal)
Obiettivi
  • Obiettivi principali del Modulo sono quelli di fornire un contributo nella definizione dello stato dell'arte e la classificazione di metodologie, riproducibili su vasta scala, per la caratterizzazione e quantificazione delle risorse Culturali e Ambientali, con dati telerilevati MIVIS (Multispectral Infrared Visible Imaging Spectrometer). Più in concreto il modulo ha come obiettivo la classificazione di metodologie scientificamente corrette, validate a terra, applicabili su vaste superfici in modo sinottico, al fine di mettere a disposizione un know-how unico nel suo genere per lo studio delle Culture di Territorio. (literal)
Stato dell'arte
  • Il tema principale della ricerca riguarda la definizione dello stato dell'arte e la classificazione di metodologie, riproducibili su vasta scala, per la caratterizzazione e quantificazione delle risorse Culturali e Ambientali, con dati telerilevati MIVIS. La ricerca ha un carattere di originalità infatti il sensore iperspettrale MIVIS grazie alla sua buona risoluzione spaziale e in particolar modo spettrale ha permesso nelle sue diverse applicazioni una discriminazione unica nel suo genere di elementi e materiali ad oggi mai attuata. Infatti il Il MIVIS (Multispectral Infrared Visible Imaging Spectrometer) è uno strumento modulare aero-trasportato costituito da 4 spettrometri che riprendono simultaneamente le radiazioni provenienti dalla superficie terrestre nel visibile, nell'infrarosso vicino, nell'infrarosso medio e nell'infrarosso termico, per un totale di 102 bande. In questo contesto, pertanto, rivestono particolare interesse tutte quelle applicazioni con validazione del dato ,con carattere applicativo su vasta scala. (literal)
Tecniche di indagine
  • - Analisi statistica - Analisi spettroradiometriche di campo e di laboratorio e da remoto con aereo - Rilievi di campo (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it