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Descrizione del modulo "Agenti Cognitivi e Simulazione Sociale (IC.P08.017.001)"
- Type
- Label
- Descrizione del modulo "Agenti Cognitivi e Simulazione Sociale (IC.P08.017.001)" (literal)
- Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
- Accanto alla formazione psicoterapeutica, cui contribuiscono gli studi sugli aspetti emotivi della mente, l'impiego di molte ricerche presentate dipende dalla produzione di dati naturali e artificiali, cui puntano le nostre ricerche cross-metodologiche attraverso la realizzazione di piattaforme ICT innovative. Queste permettono di modellare non solo alcune emergenze sociali (criminalità, si veda GLODERS), ma anche di anticipare gli effetti che possono avere su di esse potenziali interventi. Ciò a beneficio di esperti, stakeholders e privati cittadini, contribuendo al disegno partecipatorio di politiche, al sostegno alle innovazioni legislative (GLODERS e CLARA), all'interoperatività delle attività di agenzie di intelligence che operano su diverse realtà (i dipartimenti e le procure antimafia in Italia e le corrispondenti agenzie all'estero), al supporto alla presa di decisioni sull'opportunità di investire in un determinato territorio, possibile bersaglio di sistemi estorsivi, ecc. (literal)
- Tematiche di ricerca
- Procederà la ricerca di scienza sociale computazionale in senso cross-metodologico, simulativo e sperimentale, lungo diverse direttrici, in larga parte convergenti con i progetti di ricerca finanziati sia a livello europeo che a livello nazionale. Proseguiranno le indagini cross-metodologiche (a) sui sistemi estorsivi di stampo mafioso e l'emergenza di forme adattative di ordine sociale anche allo scopo di verificare anticipatamente l'efficacia di forme di lotta alla criminalità organizzata, (b) su varie forme di enforcement delle norme e sulla rispettiva efficacia sulla compliance normativa, e si avvierà l'indagine sperimentale (c) sullo studio delle diverse forme di counteraggression, con particolare riferimento alla vendetta. Inoltre, proseguono gli studi simulation-based (d) della reputazione e del pettegolezzo, e le sue applicazioni a vari contesti applicativi, fra i quali anche la comunicazione e l'efficientamento della PA, e (e) dei sistemi di valutazione di prodotti scientifici. (literal)
- Competenze
- Il modulo, che prevede la conduzione di esperimenti cross-metodologici con soggetti reali e in ambiente simulativo, comprende una varietà di competenze scientifiche e tecnologiche in forte sinergia: scienziati cognitivi, scienziati della comunicazione, fisici, informatici, psicologi cognitivi, filosofi, e specialisti in programmazione per la simulazione. La strumentazione consiste essenzialmente di
1. strumenti ICT
una rete di computer,
software di scrittura collaborativa e di videoconferenza,
strumenti di calcolo ad alte prestazioni e in particolare piattaforme per la simulazione ad agenti su vasta scala,
software per la conduzione di esperimenti in laboratorio.
2. Allestimento di un laboratorio attrezzato, con terminali collegati in intranet, per la conduzione di esperimenti con soggetti reali. (literal)
- Potenziale impiego per processi produttivi
- Accanto alla formazione psicoterapeutica, cui contribuiscono gli studi sugli aspetti emotivi della mente, l'impiego di molte ricerche presentate dipende dalla produzione di dati naturali e artificiali, cui puntano le nostre ricerche cross-metodologiche attraverso la realizzazione di piattaforme ICT innovative. Queste permettono di modellare non solo alcune emergenze sociali (criminalità, si veda GLODERS), ma anche di anticipare gli effetti che possono avere su di esse potenziali interventi. Ciò a beneficio di esperti, stakeholders e privati cittadini, contribuendo al disegno partecipatorio di politiche, al sostegno alle innovazioni legislative (GLODERS e CLARA), all'interoperatività delle attività di agenzie di intelligence che operano su diverse realtà (i dipartimenti e le procure antimafia in Italia e le corrispondenti agenzie all'estero), al supporto alla presa di decisioni sull'opportunità di investire in un determinato territorio, possibile bersaglio di sistemi estorsivi, ecc. (literal)
- Obiettivi
- Nei prossimi decenni le metodologie computazionali e simulative sono destinate ad impattare fortemente non solo i sistemi di ICT, ma più in generale la knowledge-based society. Più specificamente lo studio dei fenomeni socio-economici, finanziari, organizzazionali e di management, nonché le relative applicazioni al policy-making, risentirà dell'applicazione di queste metodologie. In questa prospettiva, si punta allo studio interdisciplinare basato su simulazione al computer e su modelli cognitivi integrati dell'agente autonomo, di fenomeni (pro)sociali a livello individuale e multiagente, come norme e relativo enforcement, quali gossip e reputazione, nonché punizione e sanzione; rapporto fra sistemi legali e illegali - perché i sistemi estorsivi e la criminalità organizzata sono fortemente adattativi, e come è possibile combatterli efficacemente, ecc. Gli studi faranno leva da un lato su una visione unitaria della mente nella quale gli aspetti cognitivi siano integrati con quelli motivazionali ed emotivi. Dall'altro, faranno leva su una visione multidirezionale e multilivello dell'azione sociale, e da un impianto cross-metodologico, computazionale e sperimentale. (literal)
- Stato dell'arte
- Anni fa, Herbert Gintis (2007) sosteneva che le scienze sociali sono in debito di capacità esplicativa. Hedstroem (2008) affermava che, per potenziarne le capacità, occorre descrivere i meccanismi che generano i fenomeni da spiegare. Nel 2008, Josh Epstein pubblica Generative social science, dove propone la scienza generativa come spiegazione dei fenomeni sociali attraverso la loro riproduzione su computer. Nel 2009, Lazar et al. pubblicano su Nature un paper sulla Data Science e il Social Data Mining, che spiegano i fenomeni osservati individuando correlazioni all'interno di vastissime moli di dati. Da un lato, il metodo computazionale viene utilizzato per generare fenomeni da spiegare. Dall'altro per identificare correlazioni e anticipare eventi senza individuarne i meccanismi generativi. Ma in realtà si tratta di due facce di un'unica medaglia. La Scienza Sociale Computazionale nella sua complementarità interdisciplinare fornisce grandi opportunità di sviluppo alle scienze sociali sia nel senso di una maggiore capacità esplicativa, sia di una maggiore robustezza empirica, sia infine di una maggiore potenza di fuoco empirica. (literal)
- Tecniche di indagine
- La commessa, che prevede la conduzione di esperimenti cross-metodologici con soggetti reali sia in laboratorio che attraverso esperimenti online, che in ambiente simulativo, nonché l'elaborazione di modelli analitici di un sottoinsieme dei fenomeni indagati, comprende una varietà di competenze scientifiche e tecnologiche in forte sinergia: scienziati cognitivi, scienziati della comunicazione, fisici, informatici, psicologi cognitivi, filosofi, e specialisti in programmazione per la simulazione. La strumentazione consiste essenzialmente di
3. strumenti ICT
una rete di computer,
software di scrittura collaborativa e di videoconferenza,
strumenti di calcolo ad alte prestazioni e in particolare piattaforme per la simulazione ad agenti su vasta scala,
software per la conduzione di esperimenti in laboratorio odi esperimenti online
4. laboratorio attrezzato, con terminali collegati in intranet, per la conduzione di esperimenti con soggetti reali. Finora ci siamo avvalsi di attrezzature accessibili presso altre istituzioni con le difficoltà e i costi conseguenti, ma riteniamo necessario realizzare un'attrezzatura standardizzata multipurpose presso il nostro Istituto. (literal)
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