Descrizione del modulo "Sviluppo delle esportazioni di prodotti agroalimentari del Mezzogiorno (IC.P04.004.002)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Sviluppo delle esportazioni di prodotti agroalimentari del Mezzogiorno (IC.P04.004.002)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Le attività del modulo hanno puntato a favorire il confronto e il coordinamento con e tra i soggetti decisionali, pubblici e privati, nazionali e esteri. (literal)
Tematiche di ricerca
  • Gli Obiettivi Realizzativi che hanno visto coinvolto il modulo sono: Identificazione delle criticità di filiera con l'analisi di contesto; delle specificità logistiche nelle filiere agro-alimentari del Mezzogiorno; dei fabbisogni logistici e delle principali criticità Identificazione ed analisi degli approcci all'integrazione logistica nelle filiere con l'analisi degli approcci alla gestione integrata della logistica delle imprese di successo; dei casi con potenziale di sviluppo sotto il profilo dell'integrazione logistica; la definizione di modelli per l'integrazione logistica nelle supply chain Realizzazione di ricerche ed analisi sul potenziale di internazionalizzazione delle imprese campane di settore con l'analisi dei modelli di internazionalizzazione implementati all'estero dalle imprese italiane di successo Implementazione di azioni pilota di internazionalizzazione Studi di mercato orientati verso la conoscenza dei mercati europei del Nord-Est Studio per la costituzione di un soggetto aggregatore delle PMI di settore (literal)
Competenze
  • Competenze: esperienze e conoscenze nell'ambito delle discipline storiche, economiche e giuridiche- espresse sia dal personale interno che dalle collaborazioni esterne in un'ottica di collaborazione multidisciplinare. Strumentazione: fonti di diversa natura (microfilm, manoscritti, pubblicazioni, documentazioni visuali, testimonianze materiali ecc.), dispositivi, apparecchiature e impianti. Servizio di videoproduzione. Stazioni informatizzate . (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Il potenziale impiego dei risultati del modulo ricalca quello dell'intero progetto, ovvero mira a migliorare la competitività complessiva dell'intera filiera agro-alimentare, dalla produzione primaria, con riferimento, anche, alle produzioni tipiche mediterranee. La ricerca storico-culturale favorirà le azioni volte al potenziamento e alla valorizzazione dell'intero settore con particolare riguardo alle attività di promozione. Le principali finalità delle attività di ricerca e sviluppo tecnologico riguardano: • la realizzazione di prodotti/processi innovativi e la fornitura di servizi tecnico-scientifici avanzati a sostegno del comparto agro-alimentare ed agro-industriale, finalizzati allo sviluppo della competitività complessiva dei sistemi produttivi; • lo sviluppo di metodologie di qualificazione delle produzioni agro-alimentari nelle fasi di raccolta, trasformazione e conservazione; • il sostegno ed incremento della competitività della filiera agro-alimentare nel Mezzogiorno attraverso il potenziamento e la valorizzazione degli investimenti in attività di promozione delle strategie di internazionalizzazione. - per risposte a bisogni individuali e collettivi (literal)
Obiettivi
  • Effettuare un'analisi esplorativa e preliminare delle filiere agro-alimentari del Mezzogiorno, con particolare riferimento alle problematiche logistiche; • Definire un appropriato modello per l'analisi degli approcci all'integrazione logistica lungo le supply chain all'interno delle filiere prese in esame; • Proporre una serie di linee di intervento affinché le PMI possano sviluppare le risorse e le competenze necessarie al raggiungimento di adeguati livelli di integrazione logistica. Saranno implementate le seguenti linee di intervento: - Realizzazione di Studi/Ricerche/analisi sul potenziale di internazionalizzazione delle imprese campane del settore; - Implementazione di azioni \"pilota\" di internazionalizzazione su un campione rappresentativo del tessuto produttivo locale. Costituzione di un soggetto aggregatore delle PMI del settore agro-alimentare che promuova operativamente le stesse sui mercati internazionali. Studi e ricerche storico-economiche e culturali sulle produzioni tipiche di tipo DOC, DOP ecc. arricchiranno l'indagine (literal)
Stato dell'arte
  • L'integrazione logistica è, da diversi anni ormai, oggetto di un crescente interesse nella letteratura economico-aziendale e nella pratica operativa. Sebbene il problema dell'integrazione delle attività logistiche sia stato oggetto di studio già a partire dai primi anni della seconda metà del secolo, negli ultimi anni è cresciuta significativamente l'attenzione posta sulla gestione integrata delle attività logistiche quale leva fondamentale per la competitività della catena di fornitura e delle imprese al suo interno. Per quanto riguarda i processi sdi internazionalizzazione, molteplici ricerche empiriche e studi teorici argomentano che le PMI campane del settore si trovano attualmente in una situazione di evidente difficoltà. Si rileva, infatti, una notevole debolezza della domanda interna e una scarsa capacità a penetrare nei mercati esteri, sia in quelli \"maturi\", sia in quelli dei nuovi Paesi emergenti - Cina, India, Paesi del Golfo, caratterizzati da tassi di crescita a doppia cifra. (literal)
Tecniche di indagine
  • L'attenzione sarà posta su alcune delle più rilevanti filiere agro-alimentari meridionali: ortofrutticola; vitivinicola; lattiero-casearia; delle produzioni zootecniche da carne. Metodologicamente, l'analisi di filiera si basa su un vero e proprio \"sezionamento\" verticale dei processi produttivi identificando le attività tecniche ed economiche che intervengono nella fabbricazione di un prodotto alimentare fino alla sua commercializzazione. L'approccio di studio della filiera presenta indubbi vantaggi in termini di opportunità interpretative dei fenomeni e della relazione degli operatori: consente di tenere in considerazione gli effetti delle interconnessioni tra attività produttive, fasi di trasformazione e modalità di collegamento con i mercati di consumo. L'analisi delle filiere non è tuttavia sufficiente a fornire un'adeguata rappresentazione delle peculiarità e delle criticità che connotano le realtà dell'agro-alimentare sotto il profilo logistico. A tal fine risulta necessario approfondire tali realtà nelle specificità che esse assumono a livello di supply chain. L'approccio storico presenta indubbi vantaggi in termini di opportunità interpretative dei fenomeni. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it