Descrizione del modulo "Modellistica economica per la sostenibilità ambientale (TA.P04.010.002)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Modellistica economica per la sostenibilità ambientale (TA.P04.010.002)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • L'impiego dei risultati del modulo può essere duplice: (1) integrazione multidisciplinare con le linee di ricerca definite dalla commessa di riferimento 'Modellistica Ambientale per la Sostenibilità'; (2) supporto alle decisioni da parte di enti, istituzioni e operatori (pubblici e privati) coinvolti nei processi di policy making per l'energia e il clima, a livello nazionale ed internazionale. (literal)
Tematiche di ricerca
  • La modellistica economica può contribuire alla comprensione delle relazioni tra energia, ambiente e sviluppo economico, e quindi alla formulazione di politiche su scala dal globale al locale. Il modulo si indirizza a tali temi in modo selettivo, concentrandosi su: (1) tecniche econometriche applicate all'analisi dei cambiamenti economici determinati dall'energia e dall'ambiente; (2) studio delle relazioni, testabili statisticamente, tra politiche ambientali e performance del sistema produttivo e delle imprese. (literal)
Competenze
  • Economia, economia applicata all'ambiente, tecniche statistiche avanzate, econometria applicata, politica dell'ambiente, relazioni internazionali per l'ambiente. (literal)
Obiettivi
  • L'obiettivo generale del modulo è quello di realizzare avanzamenti, rispetto allo stato dell'arte, nell'analisi delle implicazioni economiche e tecnologiche delle politiche energia-clima, anche attraverso integrazioni multidiscplinari. Si cerca una migliore rappresentazione analitica dei processi di innovazione attivati come risposta alle politiche, inclusi gli effetti cross-settoriali. Si perseguono inoltre avanzamenti nell'uso di tecniche econometriche applicate a tali temi. (literal)
Stato dell'arte
  • Vi è ampia disponibilità di modellistica economica applicata ad ambiente ed energia, ma vi sono limitate analisi delle relazioni alla micro e meso-scala tra politiche ambientali e dinamica sistema produttivo. Le risposte innovative ed adattive delle imprese sono lo snodo critico di efficacia ed efficienza delle strumentazioni di policy ma esiste un limitato lavoro modellistico sui comportamenti innovativi di fronte all'ambiente (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it