Descrizione del modulo "Sviluppo ed applicazione di modelli statistici (SP.P01.004.001)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Sviluppo ed applicazione di modelli statistici (SP.P01.004.001)" (literal)
Tematiche di ricerca
  • Applicazioni della probabilità e della statistica ai sistemi elettrici. Modelli a volatilità stocastica per la valutazione di opzioni in campo finanziario. Analisi dell'affidabilità di sistemi complessi. Analisi dello stato di avanzamento di progetti industriali. Applicazioni di metodi bayesiani non parametrici a problemi di clustering e di ottimizzazione globale. Stima bayesiana della conducibilità termica in corpi omogenei. (literal)
Competenze
  • Modellistica stocastica, metodi di inferenza statistica. (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Analisi dei consumi elettrici per la gestione della distribuzione di energia in situazioni critiche. Dimensionamento di sistemi di accumulo energetico. Valutazione dell'affidabilità di sistemi, come supporto al controllo e alla pianificazione della manutenzione. Semplificazione delle prove e miglioramento della qualità nella stima della conducibilità termica (literal)
Obiettivi
  • In un approccio interdisciplinare con esperti di altri settori, sviluppo di modelli, metodologie e algoritmi per l'inferenza statistica, con applicazioni in diversi settori della scienza e della tecnologia, in particolare in campo industriale e finanziario. (literal)
Stato dell'arte
  • La modellistica stocastica dei consumi e della produzione di energia elettrica ha raggiunto un buon grado di sviluppo; tuttavia sono ancora necessari studi per ridurre gli errori in applicazioni predittive. Nei modelli a volatilità stocastica per la valutazione di opzioni, la stima dei parametri del modello e la conseguente incertezza aggiuntiva nel determinare il prezzo di un'opzione sono tuttora un importante argomento di studio. La complessità dei sistemi (per la produzione di beni, per lo scambio di informazioni, per i trasporti, ecc.) rende la tradizionale analisi dell'affidabilità insufficiente a valutare i rischi connessi all'esercizio dei medesimi. I metodi basati su processi stocastici offrono uno strumento potente e versatile a supporto della valutazione del rischio. In relazione alla condicibilità termica, gli standard ISO e gli altri standard considerano layout complessi e solo marginalmente prendono in considerazione gli aspetti stocastici della stima. La complessità dei sistemi rende la tradizionale analisi dell'affidabilità insufficiente a valutare i rischi connessi all'esercizio dei medesimi. I metodi basati su processi stocastici offrono uno strumento potente e (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it