Descrizione del modulo "Strategie per la sanità elettronica (ME.P07.009.001)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Strategie per la sanità elettronica (ME.P07.009.001)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • La risposta ai bisogni dei malati cronici copre circa l'80% della spesa sanitaria. L'ICT permette di offrire ai pazienti e ai loro familiari gli strumenti multicanale (web, mobile devices, contact centres, televisione interattiva, domotica...) in grado di renderlo partecipe e proattivo nella gestione della propria condizione di salute e nel miglioramento dei propri stili di vita. (literal)
Tematiche di ricerca
  • Sistemi informativi sanitari (fascicolo sanitario personale, in particolaresu malattie croniche), economia sanitaria, policy dell'innovazione e nuovi modelli organizzativi, change management, metodi per esplicitare e diffondere percorsi assistenziali strutturati (Medicina Basata su Evidenza). Studio del ruolo dell'ICT per contribuire a ridurre gli errori medici, per verificare l'appropriatezza dei singoli interventi assistenziali, per aumentare la qualità dell'assistenza e riqualificare la spesa. l'Unità si propone di studiare le progettualità nazionali ed europee che incidano significativamente sulle tematiche di sviluppo urbano (literal)
Competenze
  • modelli di processi di assistenza, con particolare riguardo agli aspetti organizzativi ed informativi (uso appropriato delle tecnologie, in funzione dei bisogni assistenziali). studio dei modelli di governance (europei, nazionali e regionali) del fenomeno \"salute in rete\". Il modello proposto farà parte di un ecosistema di \"salute solidale\" che pone l'utente al centro e mette a sua disposizione strumenti opportunamente adattati e integrati per essere efficaci e usabili. l'Applicazione della piattaforma generata nel progetto Oplon determinerà la prevenzione e la diagnosi precoce del deterioramento cognitivo, fattore oggi di grande rilevanza nel condurre a disabilità gravi (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • L'ICT è in grado di migliorare sensibilmente la qualità dell'assistenza erogata (il processo di base del settore sanitario), in particolare nella gestione della continuità delle cure per prevenire le conseguenze delle malattie croniche, e nelle emergenze. Il processo di cura può essere ottimizzato con la condivisione tempestiva ed efficace di informazioni cliniche individuali tra gli operatori sanitari. (literal)
Tecnologie
  • modelli di processi di assistenza, con particolare riguardo agli aspetti organizzativi ed informativi (uso appropriato delle tecnologie, in funzione dei bisogni assistenziali). (literal)
Obiettivi
  • Definire le priorità di ricerca nazionale ed europea sull'ehealth. Sviluppo e test di metodologie sui processi di change management e la definizione di roadmap nazionali e regionali per lo sviluppo equilibrato e accelerato dell'ehealth. Coordinamento di società scientifiche nazionali e internazionali per definire struttura e contenuto dei documenti clinici (in formato elaborabile). Metodologie per lo sviluppo di terminologie e codifiche per la sanità. Modelli organizzativi innovativi supportati dall'ICT, realizzando sperimentazioni con la collaborazione di organizzazioni che garantiscono il supporto trasversale a tutte le dimensioni impattate, modello organizzativo servizi territoriali e cluster tecnologici. (literal)
Stato dell'arte
  • Il sistema sanitario è un settore economico con una spesa pubblica e privata superiori a 100 mld euro/anno. Esso merita una ricerca sul ruolo dell'innovazione nell'ottimizzazione delle proprie procedure. Oggi nel mondo si cerca di capire come le nuove scoperte scientifiche, i progressi della medicina (e delle tecnologie correlate) possano essere utilizzati tempestivamente, con efficacia e appropriatezza, nella realtà quotidiana del sistema sanitario. La diffusione bilanciata e coerente dell'ICT, sotto la guida dello Stato e delle Regioni, ha un ruolo essenziale nella modernizzazione del sistema sanitario. Le soluzioni organizzative e tecnologiche proposte, prevedono un coinvolgimento di tutti gli attori (pubblici, privati e del volontariato) della società sia a livello locale, regionale e nazionale. Gli stessi hanno un ruolo chiave nelle attività di promozione per la salute e la prevenzione delle fragilità del malato cronico e dell'anziano. (literal)
Tecniche di indagine
  • studio dei modelli di governance (europei, nazionali e regionali) del fenomeno \"salute in rete\", studio dei sistemi informatici per l'integrazione delle cure e dell'assistenza alle persone anziane, anziani con malattie croniche, malati cronici. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it