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Descrizione del modulo "Visualizzazione 3D e Interazione Uomo-Macchina (ICT.P10.013.001)"
- Type
- Label
- Descrizione del modulo "Visualizzazione 3D e Interazione Uomo-Macchina (ICT.P10.013.001)" (literal)
- Tematiche di ricerca
- Le attività previste possono essere sintetizzate nelle seguenti tematiche
di ricerca:
(a) progettazione e realizzazione di tecniche per la completa
automazione del processo di acquisizione 3D delle caratteristiche di forma
e colore di oggetti del mondo reale con particolare con particolare
riferimento alle fasi di registrazione automatica dei dati derivati da
scansioni multiple
(b) progettazione e sviluppo di algoritmi per la gestione di dati tridimensionali
(c) progettazione e sviluppo di schemi di rappresentazione
geometrica multirisoluzione per la visualizzazione interattiva e l'editing di scene 3D molto complesse.
(d) Sviluppo di librerie Open-Source di supporto allo svolgimento e alla presentazione dei risultati delle attività di cui ai punti a-b-c (literal)
- Competenze
- I partecipanti alla commessa (e i collaboratori esterni) sono prevalentemente laureati in informatica, ingegneria informatica o matematica con esperienza e competenze nelle seguenti tematiche:
- teoria degli algoritmi e programmazione
- ottimizzazione continua e discreta
- tecniche di digitalizzazione di forma e colore di oggetti tridimensionali (laser scanners, scanners a luce struttura, time-of-flight scanning)
- algebra topologica
- trattamento di dati tridimensionali (mesh processing)
- metodi per la visualizzazione di grandi moli di dati tridimensionali
- personal computer consumer level, equipaggiati con hardware grafico di fascia medio-alta e di strumetazione per l'acquisizione digitale di forme tridimensionali, in particoalare:
- uno scanner laser minolta VI 910
- uno scanner laser Cyrax
- uno scanner laser NextEngine
- macchine fotografiche digitali consumer di fascia medio-alta (literal)
- Potenziale impiego per processi produttivi
- Le attività svolte nell'ambito delle tematiche presentano potenziali
ricadute verso un numero elevatissimo di applicazioni:
dalla cultura, alla formazione, all'intrattenimento; alla
presentazione di dati scientifici e alla simulazione visiva.
Si va dalla fruizione e valorizzazione di beni culturali alla
visualizzazione di rappresentazioni del
territorio o di ambienti urbani, alle applicazioni a supporto dell'handicap
o dell'insegnamento (uso di animazione facciale e \"talking heads\"), alle
applicazioni VR nei settori dell'intrattenimento, della promozione e
diffusione culturale e scientifica verso il largo pubblico, della
promozione turistica e del territorio (che riscuotono certamente grande
interesse a livello di SME, amministrazioni pubbliche e associazioni di
categoria). (literal)
- Obiettivi
- Il modulo si pone come obiettivo primario la progettazione e lo sviluppo
di strumenti e tecniche per la creazione, gestione e visualizzazione
interattiva di scenari 3D complessi; gli scenari o gli oggetti della scena
potranno essere direttamente clonati dal mondo reale per mezzo di
tecnologie di acquisizione automatica 3D scanning oppure realizzati con
strumenti di sintesi.
Gli strumenti sviluppati devono consentire la realizzazione di applicazioni
di frontiera per quello che riguarda rendering grafico ed interazione:
visualizzazione di oggetti e scene di grandi dimensioni, gestione e
manipolazione di oggetti o tessuti deformabili, altissimo grado di realismo
ed immersività, disponibilità di dispositivi di interazione dotati
di meccanismi di feed-back.
Tra gli obiettivi della commessa nei settori della visualizzazione e
dell'interazione uomo-macchina vanno certamente citati il superamento del
cosiddetto rendering fotorealistico o della velocità dei processori grafici. (literal)
- Stato dell'arte
- Le attività proposte si inseriscono in un quadro di ricerca nazionale ed
internazionale in cui forte è l'esigenza di visualizzazione real-time e
interazione amichevole di/con scenari 3D. I temi proposti sono in linea con
le indicazioni della CE per quanto riguarda il rendering di media digitali
3D in molteplici discipline. Una visualizzazione immersiva e la possibilità
di interazione anche mediante dispositivi aptici sono condizioni essenziali
per il progredire della conoscenza.
La complessità degli scenari trattati non deriva soltanto dalla complessità
geometrica dei modelli di rappresentazione ma anche da pressanti esigenze
di (a) fedeltà dei modelli creati, (b) integrazione con modelli
deformabili, (c) integrazione di dati multi-dimensionali e multimediali,
(d) elevato realismo nella restituzione. (literal)
- Tecniche di indagine
- Le tecniche di indagine si differenziano per tipo di attività della commessa.
Per quanto riguarda i temi legati all'acquisizione della forme geometriche (3D scanning), una tecnica consolidata consiste nel eseguire ciclicamente il processo (aquisizione con strumento ==> processamento dei dati ==> construzione dei modelli virtuali ==> indagine sulla qualità ==> sviluppo di tecniche per il miglioramento del dato). Questo modus operandi ha portato negli anni al raffinamento del processo di digitalizzazione che permette oggi di ottenere un digitalizzazione la cui resa visiva è talvolta indistinguibile dalla ripresa fotografica. (literal)
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