Descrizione previsione attività della commessa "Protezione, recupero e conservazione della funzionalità del suolo (TA.P04.022)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Protezione, recupero e conservazione della funzionalità del suolo (TA.P04.022)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Ricerca di fondi Nazionali da parte di Ministeri, Piccole Medie Imprese e Amministrazioni Locali e di fondi Internazionali (prevalentemente Unione Europea) (literal)
Punti critici
  • L'eterogenea distribuzione dei contaminanti nel terreno sottoposto a fitorimediazione è stata evidenziata sia dai risultati dalle analisi dei parametri chimici e biochimici che dalla diversa copertura vegetale \"spontanea\" instauratasi. Il terreno, pur contenendo uno scheletro e una tessitura variabile (franco argilloso, franco sabbio-argilloso) ha mostrato la tendenza al compattamento. Con lo scopo di migliorare il drenaggio con apparati radicali capaci di esplorare diverse profondità del suolo, è stato quindi deciso di associare alle piante da alto fusto (pioppo e paulonia) anche essenze arbustive, come la ginestra, e essenze erbacee, come il paspalum vaginatum. Le piante selezionate sono risultate efficaci nella rimozione e/o degradazione dei contaminati e nella riattivazione del substrato dal punto di vista agroecologico, pur mostrando in alcuni punti una sofferenza nei periodi critici di siccità o ristagno idrico. Riguardo al trattamento dei sedimenti di dragaggio, saranno individuate le strategie ottimali per il disinquinamento e il tiutilizzo come matrice agronomica e ambientale. (literal)
Attività da svolgere
  • Il gruppo di ricerca continuerà lo studio di parametri chimico-agronomici convenzionali (umidità, pH, nutrienti disponibili, sostanza organica, ecc) e di una serie di parametri non convenzionali, specifici marcatori dei processi biologici in evoluzione, come l'ATP e l'enzima deidrogenasi (indicatori dell'attività microbica globale del sistema suolo), gli enzimi idrolitici ureasi, beta-glucosidasi e fosfatasi (indicatori dell'attivazione del ciclo del carbonio, azoto e fosforo, rispettivamente). Tali parametri, nel loro insieme, saranno utilizzati per monitorare l'evoluzione biologica di suoli e sedimenti degradati e/o inquinati sottoposti a pratiche naturali di recupero, le loro capacità metaboliche e l'instaurarsi di un sistema geo-chimico ed ecologico rinaturalizzato. Saranno inoltre valutate le caratteristiche chimico-agronomiche e biochimiche dei sedimenti recuperati al fine di utilizzarli come substrato agronomico anche nella vivaistica. (literal)
Risultati attesi
  • I parametri chimici e biochimici selezionati nel loro insieme consentiranno di seguire, nel tempo e nello spazio, i processi del terreno sia dal punto di vista metabolico-funzionale, sia da un punto di vista geochimico e agro-ecologico. L'individuazione di corrette strategie di disinquinamento, renderanno le pratiche di recupero più efficaci, sia in termini di decontaminazione sia per quanto riguarda il recupero della funzionalità biologica del terreno. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it