Descrizione previsione attività della commessa "Le interazioni benefiche fra organismi: dalla lotta biologica alla messa a punto di strumenti per un'agricoltura sostenibile (AG.P01.022)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Le interazioni benefiche fra organismi: dalla lotta biologica alla messa a punto di strumenti per un'agricoltura sostenibile (AG.P01.022)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Sottomissione di progetti Nazionali, Europei e Internazionali nell'ambito della ricerca di biologia di base. Richiesta di finanziamento per il terzo anno nell'ambito della collaborazione Italia-USA, BANDO 2015 della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Progetti Europei di training ETN Progetto Interdipartimentale CNR \"Food for the future\" Progetto Interdipartimentale \"Blue Growth\" Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Promozione e del Sistema Paese. Progetti internazionali nell'ambito di Horizon 2020 PON 2015 (Network di collaborazione scientifica con Stazione Zoologica) (literal)
Punti critici
  • La sezione di Napoli del nuovo Istituto IBBR formatasi all'inizio del 2014 in seguito all'aggregazione di numerosi gruppi ex IGB ed IBP, lamenta carenze di tipo amministrativo legate al ridotto numero di personale con questo tipo di mansioni. (literal)
Attività da svolgere
  • Simbiosi azoto-fissativa: Chiurazzi – Continuazione della caratterizzazione fenotipica e biochimica delle linee mutanti di L. japonicus. Interazione antagonista insetto parassitoide-ospite: Gigliotti - Prosecuzione degli studi di silenziamento del gene 102 ed analisi dell'impatto di questo trattamento sulla suscettibilità di Spodoptera littoralis agli antagonisti naturali. Analisi fenotipica dei mutanti del gene CG2145 di Drosophila melanogaster da noi generati. Percezione di segnali esterni in C. elegans: Di Schiavi - in collaborazione con S.Egan (UNSW, Sydney, Australia) sarà completato lo studio dei meccanismi di evitamento del nematode C.elegans di ceppi batterici di origine marina che esprimono composti tossici. In collaborazione con il Dr. Maurizio Chiurazzi e la Dr.ssa Anna Digilio (IBBR) si continuerà lo studio dei 25 GPCR in Caenorhabditis elegans e si completerà il clonaggio dei i cDNA completi. Digilio - Si continuerà la caratterizzazione delle regioni di regolazione in cis di diverse unità geniche di D. melanogaster finora isolate nel nostro laboratorio, nonché la caratterizzazione genetica e funzionale del fattore di fertilità maschile ory Studio della Meiosi in Sordaria macrospora Storlazzi - Analisi della localizzazione di proteine implicate in attività meiotiche strutturali e di ricombinazione nei singoli mutanti. La fusione Msh4-Ruby, ben rivelabile da analisi di microscopia a fluorescenza sarà usata in esperimenti di co-localizzazione con altre proteine di Sordaria per visualizzare i foci di ricombinazione lungo cromosomi omologhi. Analisi di fusioni con varianti della GFP in nuclei meiotici di Sordaria con microscospia a fluorescenza e appropriato sistema di acquisizioni di immagini. Studio della risposta a segnali ambientali in Diatomee: Rogato/Chiurazzi - Caratterizzazione dei geni coinvolti nell' uptake dei nutrienti come marcatori di risposta a stress ambientali, in diverse specie modello di diatomee marine. Investigazione del ruolo di questi geni attraverso la generazione e analisi di mutanti e caratterizzazione delle loro proprietà biofisiche e molecolari. Stabilità genomica: Adamo/La Volpe – Analisi dei pathways connessi all'azione proapoptotica di rmh-1, com-1, msh-4 e msh-5. Analisi dei pathways connessi all'azione di him-6 in meiosi Differenziamento cellulare: Filosa – Sviluppo e sperimentazione di molecole ad azione nutraceutica e cosmeceutica, \"Strategie di valorizzazione di polisaccaridi naturali in campo cosmeceutico\" Sviluppo preclinico di nuove terapie e di strategie innovative per la produzione di molecole ad azione farmacologica, \"Inibitori dello stress ossidativo per il trattamento di malattie neurologiche, cardiovascolari. Certificato genetico dell'olio venafrano e miglioramento della produzione: analisi qualitativa, caratterizzazione molecolare ed identificazione dei miRNA con attività funzionale in specie animali. (literal)
Risultati attesi
  • Simbiosi azoto-fissativa: Chiurazzi - Identificazione di segnali e pathways coinvolti nella percezione del segnale nitrato che controlla l'organogenesi del nodulo radicale azoto-fissativo ed il suo funzionamento. Interazione antagonista insetto parassitoide-ospite: Gigliotti - Verifica dell'efficacia della nostra tecnologia di inibizione dell'espressione del gene 102 nel controllo biologico di Spodoptera littoralis. Caratterizzazione funzionale del gene CG2145 di Drosophila melanogaster, potenziale ortologo del gene 102 dei Lepidotteri. Percezione di segnali esterni in C. elegans: Di Schiavi - Identificazione delle cellule e dei geni in C.elegans responsabili dell'evitamento di ceppi batterici di origine marina che esprimono composti tossici. Caratterizzazione di segnali molecolari nelle linee germinali di D. melanogaster: Di gilio - Caratterizzazione delle regioni di regolazioni in cis di geni di D. melanogaster spermatogenesi specifici e definizione genetica e funzionale di uno dei fattori di fertilità maschile Studio della Meiosi in Sordaria macrospora Storlazzi - I risultati già conseguiti e quelli in svolgimento da Storlazzi permetteranno di stabilire il ruolo di diverse proteine nel corretto compimento della profase meiotica e nella produzione di gameti vitali. Studio della risposta a segnali ambientali in Diatomee: Rogato/Chiurazzi - Identificazione e caratterizzazione di regolatori molecolari di diversi pathways metabolici, controllati e influenzati dalla disponibilità dell'azoto nell'ambiente esterno. Stabilità genomica: Adamo, La Volpe - Approfondimento delle funzioni di rmh-1, com-1, msh-4 e msh-5, him-6 in meiosi Filosa – Pubblicazione di aritcoli su riviste ISI (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it