Descrizione previsione attività della commessa "Sensori e sistemi sensoristici ad elevate prestazioni per il monitoraggio della qualità dell'aria e ambientale (TA.P07.022)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Sensori e sistemi sensoristici ad elevate prestazioni per il monitoraggio della qualità dell'aria e ambientale (TA.P07.022)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • 1) redazione del progetto premiale food for future_ CoSMiC: Coupling Smart Molecules into Chips - µ-Biochips per l'analisi chimica e biologica. Workpackage WP7 Substask 1.11 - Verifica di alimenti contenenti derivati di OGM basata sull'uso di un micro-biochip muliti-analita 2) redazione del progetto premiale food for future_Sensori bio-ispirati per la definizione di indici qualitativi artificiali nel monitoraggio dei cibi_Tasks 7.1, 7.2, 7.3 3) partecipazione a proposal per Horizon 2020 3D-TBI in collaborazione con il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell'Università di Roma \"Tor Vergata\" (Call H2020 PHC-2014, Topic PHC-10-2014, RIA) per una durata prevista di 3 anni 5) partecipazione a proposal per Horizon 2020, Call H2020-FETOPEN-2014-2015-RIA, FETOPEN-1-2014, SMECAT per una durata di prevista di 3 anni in collaborazione con AMDLSpace; 6) partecipazione a N. 2 proposte per progetti nazionali SIR in collaborazione con IIA_Rende e IIA-MLB 7) Partecipazione a N. 5 proposte per progetti LIFE in collaborazione con IIA-MLB (literal)
Punti critici
  • 1) mancanza di \"clean room\" presso i laboratori di Montelibretti per la produzione di: microbilance integrate con microriscaldatore previste nell'ambito del progetto ESA-CAM, di sensori dal design innovativo per prestazioni avanzate nel monitoraggio di gas, VOCs e mercurio; 2) ambiziosità del progetto ESA-CAM perchè i risultati prodotti sono sottoposti alle procedure molto ristrette delle applicazioni spaziali (bassi consumi, basso peso, elevata efficienza, elevata accuratezza, resistenza a condizioni estreme); 3) impiego di parte consistenze delle risorse economiche progettuali per il pagamento di personale t.d., comunque fondamentale (ingegnere elettronico) per le attività programmate (literal)
Attività da svolgere
  • 1) Conclusione progetto TEMIBILE (ultimo rapporto tecnico) 2) Secondo e terzo rapporto tecnico-scientifico progetto europeo ESA-CAM, in collaborazione con IAPS-INAF 3) Attività scientifica da svolgere nell'ambito dei progetti internazionali sul monitoraggio del mercurio (UNEP, GMOS)per la progettazione e sviluppo di materiali nanostrutturati sensibili al mercurio in ambiente aereo e liquido 3) Collaborazione nei progetti nazionali SMART ISLAND (2014-2016) e NOGAS (2014-2015) per la progettazione di array di sensori a basso consumo per il monitoraggio aereo \"real-time\" con dispositivi portatili e montati su droni in prossimità di discariche 4) Partecipazione a meetings e conferenze internazionali nell'ambito delle COST Actions in cui il gruppo di ricerca è coinvolto (literal)
Risultati attesi
  • 1) Pubblicazione di due capitoli nel libro dal titolo \"Electrospinning for High Performance Sensing\", Edit. A. Macagnano, E. Kny, E. Zampetti, Pub. Springer (in print) 2) Pubblicazione di capitolo per invito in \"Electrospinning for advanced energy and Environmental Control\", Edit. S. Cavaliere, Pub. Taylor & Francis (in print) 3) sviluppo di materiali avanzati altamente sensibili con le tecnologie dell'electrospinning e self-assembling per il monitoraggio di mercurio in aria e nelle precipitazioni 4) sviluppo di sistema sensoristico per l'impiego in Smart-Island 5) sviluppo di elettronica, interfaccia, e \"case\" per dispositivo basato su microbilancia di quarzo per progetto ESA-CAM 6) sviluppo e montaggio di array di sensori su sistema veicolare autonomo (tipo drone) per monitoraggio gas in discarica 7) sviluppo di piattaforma multisensoriale per applicazioni in campo agroalimentare (filiera vitivinicola) in collaborazione con IBBR del Dipartimento Scienze Bio-Agroalimentari del CNR per manifestazione EXPO 2015 (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it