http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-previsioneattivita/COMMESSA-ID8605
Descrizione previsione attività della commessa "Studio, osservazione e monitoraggio dellambiente marino (TA.P07.019)"
- Type
- Label
- Descrizione previsione attività della commessa "Studio, osservazione e monitoraggio dellambiente marino (TA.P07.019)" (literal)
- Iniziative per acquisizione entrate
- 3.Su questo punto, si sta procedendo alla scrittura per un proposal per un progetto H2020 \"Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Networks (ITN)\" per il finanziamento di giovani ricercatori per 3 anni. (literal)
- Punti critici
- 1.La parte più delicata da svolgere verterà sull'implementazione delle condizioni al contorno di inflow/outflow e sulla validazione delle stesse con soluzioni di riferimento. Nello specifico si dovranno definire i limiti di accuratezza e applicabilità del modello accoppiato per problemi di propagazione ondosa di interesse applicativo.
2.Il punto più critico dello studio del frangimento indotto da instabilità modulazionale riguarda gli elevati tempi di calcolo necessari per la singola simulazione. A questo proposito la possibilità di adottare un numero di Reynolds inferiore può essere di aiuto.
3.Al fine di validare la qualità del modello SPH per il problema dei flussi viscosi in prossimità superficie libera verranno svolte una serie di comparazioni con risultati presenti in letteratura. I risultati ottenuti verranno utilizzati anche nell'ambito del progetto RITMARE. (literal)
- Attività da svolgere
- 1.Nel 2015 si proseguirà nella validazione del modello accoppiato utilizzando risultati di riferimento noti in letteratura. Verranno verificati i limiti di accuratezza dello schema sia in acque profonde che in acque basse.
2.Ugualmente proseguirà lo studio del fenomeno di frangimento indotto da instabilità modulazionale, utilizzando diversi spettri iniziali per arrivare ad una parametrizzazione dell'energia complessivamente dissipata, dell'intervallo di tempo durante il quale si manifesta e dei cambiamenti operati sullo spettro. Proseguirà anche lo studio del flusso indotto in aria, anche attraverso confronti con risultati sperimentali.
3.Gli studi effettuati sui flussi viscosi in prossimità di una superficie libera, mediante SPH, verranno estesi a casi più complessi e di interesse ingegneristico.
4.Il prossimo anno verrà anche focalizzato nell'approfondimento della analisi lagrangiana del moto delle particelle per la caratterizzazione del flusso dal fondo in presenza di un letto poroso. (literal)
- Risultati attesi
- 1.L'obiettivo finale per questo punto è la costruzione di un solutore del modello 3D che sia libero da errori implementativi e accurato nei risultati.
2.Durante l'anno dovrebbero maturare le condizioni perché si gettino le basi per lo sviluppo di un modello che parametrizzi l'energia dissipata e le variazioni dello spettro in funzione delle caratteristiche iniziali dell'onda.
3.Relativamente ai modelli SPH, si prevede di produrre pubblicazioni su riviste scientifiche ISI e di caratterizzare alcuni problemi prototipo per l'attività di ricerca svolta nell'ambito del progetto RITMARE.
4.Su questo punto si prevede che anche l'attività del prossimo anno avrà divulgazione su riviste ISI. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione