Descrizione previsione attività della commessa "Veicoli marini non convenzionali (SP.P03.012)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Veicoli marini non convenzionali (SP.P03.012)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • A valle dell'interesse dimostrato dall'ONR e per il tramite dell'Università del Michigan, verranno effettuati degli studi preliminari di idrodinamica di scafi SES con gonne deformabili finalizzati alla preparazione di una proposta di ricerca sul tema. (literal)
Punti critici
  • L'analisi fluidodinamica tramite simulazioni numeriche può rivelarsi complicata a causa della alta risoluzione necessaria per la descrizione di alcuni aspetti fortemente non lineari che caratterizzano il flusso attorno a scafi plananti. Il setup sperimentale per la misurazione dei campi di velocità attorno allo scafo tipo fregata in avanzamento di puro sway presenta diverse criticità: -problematiche correlate al peso del modello più la struttura del sistema PIV. -difficoltà nell'allestimento di un setup per la misura di velocità per un sistema in movimento. Per quanto riguarda lo studio della tenuta a mare, possibili punti critici sono collegati a problemi di peso. Il catamarano scelto ha un peso a secco elevato, ciò comporterà delle difficoltà per il rispetto della similitudine dinamica. Per quanto riguarda il progetto NICOP Varphy criticità sono possibili nell'istallazione del setup sperimentale e nella conduione delle prove per la misura delle velocità con un rastrello tubi di Pitot. (literal)
Attività da svolgere
  • Nell'ambito del progetto NICOP Catamaran II, sono previste ulteriori prove sperimentali di tenuta a mare in onda regolare ed irregolare per un catamarano semi dislocante. Sempre nell'ambito del progetto NICOP Catamaran II sono previste prove di puro sway ad una fissata velocità. Tali prove verranno condotte su uno scafo tipo fregata. E' previsto di un setup sperimentale per la visualizzazione e la misurazione del campo fluido dinamico attorno alla carena in avanzamento di puro sway. Nell'ambito degli scafi plananti è previsto uno studio di ottimizzazione delle forme dello scafo già considerato. Inoltre sono previsti studi di manovrabilità ed ottimizzazione tramite simulazioni CFD di uno scafo Azimut Delfino 100'. Per il NICOP Varphy sono previste prove di autopropulsione a vari Froud ed a punto fisso Svolgimento delle attività di supporto alla cantieristica/conto terzi che verranno richieste. (literal)
Risultati attesi
  • Ultimazione della comparazione dei risultati numerici/sperimentali per il catamarano in avanzamento ad elevato angolo di sbandamento. Analisi fluidodinamica ed ottimizzazione delle forme di scafi plananti. Creazione di un data base e sviluppo di una procedura di Uncertainty Quantifications sperimentale per la stima della resistenza aggiunta e di moti di un catamarano in onda di prua. Per il progetto NICOP Varphy, si ritiene che nel corso del presente anno verranno terminare le prove sperimentali e si potrà condurre uno studio comparativo tra la carena ottimizzata e quella non ottimizzata. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it