Descrizione previsione attività della commessa "Sviluppo di metodologie analitiche per lo studio di matrici naturali e/o artificiali (TA.P07.018)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Sviluppo di metodologie analitiche per lo studio di matrici naturali e/o artificiali (TA.P07.018)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Potenziamento del personale addetto al laboratorio per offrire nuove e complementari tecniche di indagine applicabili nell'analisi ambientale ed alla lotta contro gli incendi boschivi. (literal)
Punti critici
  • La difficoltà maggiore sarà l'acquisto di una nuovo cromatografo ionico per l'analisi di I-, IO3-, Br- e BrO3- nella neve. Le azioni da svolgere saranno: • Installazione e avviamento dell'unità per l'analisi del mercurio atmosferico a Dome C. • Misurazione in continuo del mercurio atmosferico a Col Margherita. • Raccolta e analisi di campioni di neve da Dome C per la determinazione delle frazioni di mercurio e la speciazione degli alogenuri. • Raccolta di deposizione umide (pioggia, neve e grandine) a Col Margherita • Valutazione e miglioramento dei metodi analitici correnti per la speciazione del mercurio nella neve. • Analisi di tutti i campioni di neve per gli alogenuri, le specie e le frazioni del mercurio • Divulgazione dei risultati ottenuti a Col Margherita tramite un sito web locale, collegato a un monitor e un mini pc. Analisi di incendi boschivi rilevanti, analisi di combustibili di origine agricola e industriale contaminati da materiali destinati a discarica e Impatto delle emissioni derivanti dalla combustione di rifiuti sulla produzione agro-alimentare. Necessità di personale per colmare vuoti dovuti al mancato turn-over e per il mantenimento delle attività in atto. Divulgazione dei risultati e delle potenzialità per una proficua collaborazione tra Enti nazionali ed esteri interessati all'attività in oggetto. (literal)
Attività da svolgere
  • L'attività da svolgere quest'anno riguardano i progetti GMOS e il progetto in Antartide \"Cicli di mercurio e intrappolamento nel manto nevoso a Dome C\". Per GMOS l'attività da svolgere riguarda la continuazione della manutenzione ordinaria dello strumento Tekran in alta montagna, questa include anche controlli periodici sulla calibrazione dello strumento. L'altra attività prevederà proseguire la raccolta delle precipitazioni e scavare una snow pit per confrontare la neve campionata tramite deposimetro con la neve accumulata naturalmente in montagna, al fine di verificare se effettivamente il manto nevoso a fine stagione diventa una sorgente locale di mercurio. Per il progetto in Antartide l'attività da svolgere prevede la continuazione delle misurazioni di mercurio gassoso totale (TGM) presso Dome C. Per migliorare la conoscenza dei possibili processi chimici indotti dalla neve, saranno raccolti campioni di neve superficiale, sub-superficiale e di neve sollevata dal vento. Inoltre sarà scavata una trincea nella neve profonda due metri alla fine della campagna. Per ogni campione sarà prelevata un'aliquota destinata all'analisi di Hg, Br e I totali mediante ICP-MS dopo aver affettuato l'aggiunta di Au(III)Cl, un agente ossidante utilizzato per stabilizzare gli analiti in soluzione. Una seconda aliquota di ogni campione sarà utilizzata per le analisi mediante IC-ICP-MS allo scopo di studiare la speciazione di Br e I nella neve qualora i valori di concentrazione totale dimostreranno che è possibile procedere con questo tipo di misurazione, e per analisi di speciazione del mercurio e del suo frazionamento nella neve. Analisi di incendi boschivi rilevanti, analisi di combustibili di origine agricola e industriale contaminati da materiali destinati a discarica e Impatto delle emissioni derivanti dalla combustione di rifiuti sulla produzione agro-alimentare. Si prevede un consolidamento delle attività in Convenzione con il Corpo Forestale dello Stato: . analisi di incendi boschivi rilevanti; . monitoraggio e valutazione dell'impatto ambientale derivante dalla combustione di materiali altrimenti destinati a discarica sia di origine agricola che industriale; . impatto delle emissioni derivanti dalla combustione di rifiuti sulla produzione agro-alimentare. (literal)
Risultati attesi
  • Le misurazioni di mercurio atmosferico sono effettuate utilizzando un analizzatore Tekran 2537 a Dome C e anche Col Margherita. La concentrazione di mercurio nella neve sarà quantificata mediante analisi ICP-MS utilizzando la strumentazione disponibile presso il CNR-IDPA. Il mercurio totale sarà determinato mediante analisi diretta del campione dopo che lo stesso è stato stabilizzato mediante aggiunta di Au (III) cloruro: in questo modo si eviteranno problemi con i bianchi degli alogenuri (specie del Br e del I) che invece si presenterebbero dopo l'aggiunta di BrCl come stabilizzante nei campioni. Il mercurio ionico Hg2+ e il CH3Hg verranno preconcentrati on line e separati attraverso l'utilizzo di tecniche HPLC prima della rivelazione mediante ICP-MS. Al fine di assicurare che possibili interconversioni tra le specie siano mantenute sotto controllo, metodi di diluizione isotopica sia specie-specifica che aspecifica saranno utilizzati per validare la procedura analitica. Il mercurio reattivo sarà determinato mediante analisi ICP-MS a vapori freddi. Come agente riducente per ottenere Hg(0) sarà utilizzato il sodio boro idruro: in questo modo sia il Hg2+ che tutti i composti organici del mercurio presenti nel campione saranno ridotti, diversamente da quanto accadrebbe invece con l'utilizzo del cloruro stannoso: il cloruro stannoso, infatti, non è in grado di ridurre il metilmercurio a Hg(0). La concentrazione totale di Br e I sarà quantificata mediante analisi ICP-MS attraverso analisi diretta dei campioni, mentre le specie Br-, BrO3-, I- and IO3- saranno determinate mediante tecniche di IC accoppiata a ICP-MS. Ulteriore implementazione dei dati disponibili sugli incendi boschivi. Messa a punto di tecniche di campionamento passivo in aree a rischio inquinamento da combustione di rifiuti agricoli ed industriali. Messa a punto di metodiche chimico analitiche per il monitoraggio ad ampio raggio di contaminanti in matrici ambientali ed agro-alimentari. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it