Descrizione previsione attività della commessa "Diagnostica e conservazione del patrimonio culturale ligneo (PC.P03.012)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Diagnostica e conservazione del patrimonio culturale ligneo (PC.P03.012)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Ricerca di progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale. Borse di studio Attività conto terzi nei confronti di restauratori e ditte di restauro e recupero. (literal)
Punti critici
  • Le azioni da svolgere richieste in questa pagine mi risultano sempre oscure da decifrare. E' chiaramente una casella inserita da persone che con la ricerca hanno poco a che fare e che intendono sottolineare il prevalere della burocrazia sull'attività di ricerca all'interno di un organismo apparentemente dedito alla ricerca. Il riempire queste tabelle in maniera appropriata richeiderebbe tanto di quel tempo, parlando della programmazione triennale dell'attività di ricerca in assenza completa di finanziamenti interni, da risultare praticamente non fattibile: non ricevendo fondi da chi mi chiede di programmare, come posso rispondrgli se non scrivendo che mi attiverò per cercare fondi che forse riceverò e chissà da chi. Questo è il massimo punto critico: siamo tecnicamente preparati per rispondere a qualsiasi richiesta tecnico-scientifica, ma la maggior parte del tempo è spesa per rispondere ad inutili e sfiancanti richieste di tipo burocratco. Un esempio? Se in missione prendo un autobus all'interno di un centro abitato devo comporre una dichiarazione nella quale dico di avere preso l'autobus perchè costa meno del taxi. Ha senso? Non credo. E questo è solo un esempio. Per cui un punto critico che l'Ente può cercare di risolvere è quello di ridurre il carico di burocrazia verso gli istituti che, non avendo personale amministrativo sufficiente, scaricano su tecnici e ricercatori parte dell'attività, rallentando e rendendo farraginosa quella di ricerca. Ripeto, sul resto siamo attrezzati. (literal)
Attività da svolgere
  • Con Soprintendenza Archeologica della Toscana, indagini sulle specie legnose utilizzate nella realizzazione dei manufatti conservati nella collezione egizia del Museo Archeologico di Firenze. Con il Museo della Carta di Pescia, indagine sulle specie legnose utilizzate nella realizzazione delle attrezzature per la produzione della carta a mano nello stabilimento \"Le Carte\" di Pietrabuona di Pescia. Con Arc'Antique, laboratorio di restauro di Nantes (F), e l'Università di La Rochelle indagine per la valutazione dei complessanti chimici utilizzati nella fase di eliminazione dei composti ferrosi dai manufatti di legno archeologico imbibito: analisi degli effetti sule caratteristiche fisico-meccanico-anatomiche del legno a seguito del trattamento. Proseguimento dell'attività della dottoranda Elisa Pecoraro (Università di Firenze) sulle analisi riguardant le resistenze meccaniche e micromeccaniche del legno archeologico imbibito consolidato con varie tipologie di prodotti. Indagine sui metodi per la stima delle caratteristiche meccaniche degli elementi lignei presenti su strutture di legno in opera, al fine di completare la redazione del documento prenormativo europeo su \"Assessment of historic timber structures\". Prosecuzione nell'attività di estensione delle curve dendrocronologiche di riferimento su ritrovamenti paleobotanici di legno di abete rosso del Trentino. Collaborazione con il Metropolitan Museum di New York per la ottimizzaione della conservazione dei manufatti lignei esposti o in stoccaggio presso il suddetto museo. Prosecuzione nella identificazione di manufatti lignei intagliati al fine di arricchire il relativo database. (literal)
Risultati attesi
  • Completamento delle identificazioni e pubblicazione dei primi risultati sui legnami utilizzati per la realizzazione dei poggiatesta egizi conservati presso il Museo Archeologico di Firenze. Completamento delle identificazioni e pubblicazione dei risultati relativi alle indagini sui legnami utilizzati per la realizzazione delle strumentazioni utilizzate per la produzione della carta nello stabilimento \"Le Carte di Pietrabuona di Pescia. Primi risultati delle indagini con Arc'Antique e l'Università di La Rochelle sulle indagini sui complessanti per l'estrazione dei composti ferrosi dal legno archeologico imbibito; tali risultati aiuteranno nella redazione di un progetto di ricerca sul legno archologico imbibito ed il suo consolidamento da presentare nell'ambito dei progetti JPI. Presentazione del primo testo prenormativo sull'Assessment of historic timber structures. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it