http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-previsioneattivita/COMMESSA-ID6302
Descrizione previsione attività della commessa "Ambiente e clima: processi, cambiamenti globali e contaminazione chimica in aree polari, remote e antropizzate (TA.P02.024)"
- Type
- Label
- Descrizione previsione attività della commessa "Ambiente e clima: processi, cambiamenti globali e contaminazione chimica in aree polari, remote e antropizzate (TA.P02.024)" (literal)
- Iniziative per acquisizione entrate
- Per poter acquisire nuove entrate si continuerà a sondare i possibili canali di finanziamento sia regionali che nazionali ed internazionali. Gli Enti Locali, soprattutto per quello che concerne lo studio della distribuzione di contaminanti non normati nelle acque e nell'aerosol, potrebbero costituire una fonte di finanziamento. In questo senso sono stati avviati contatti con la Regione Veneto ed altri Enti Locali per valutare la possibilità di un finanziamento.
Presentazione di progetti di ricerca sia a livello locale, nazionale che internazionale. Attivazione di collaborazioni con altri Istituti di Ricerca. (literal)
- Punti critici
- Disponibilità dei campioni e della strumentazione costituiscono sempre il maggior punto critico di ogni attività così pure come la pluriennale mancanza di personale in formazione cui è necessario supplire utilizzando fondi di ricerca per il pagamento del personale.
Progetto PNRA 2013/AZ2.06: la ricostruzione di una sezione stratigrafica completa (o splice) nel Site 1123 ha richiesto la combinazione di intervalli stratigrafici provenienti da due o più pozzi perforati nello stesso site, come è pratica comune nelle spedizioni oceanografiche ODP/IODP. Lo splice generato durante il Leg ODP 181 si è rivelato stratigraficamente non completo. Di conseguenza dovremo procedere alla costruzione di una nuova sezione stratigrafica composita sulla base delle proprietà fisiche misurate a bordo (riflettività, suscettività magnetica e dati paleomagnetici), correlare i vari pozzi e infine coprire il gap stratigrafico utilizzando uno dei pozzi adiacenti. (literal)
- Attività da svolgere
- EHI: proseguimento delle attività di analisi nei campioni acquisiti dal progetto.
PRIN 2010:Come prospettiva ci si pone il tentativo di analizzare, secondo la stessa metodica, anche campioni di pesce, i quali presentano una frazione grassa molto più consistente rispetto ai molluschi.
Parallelamente a ciò si procederà con l'analisi effettuata su campioni reali di molluschi (da valutare tipologia di campioni da analizzare e modalità di condivisione dei dati e dei risultati ottenuti con le diverse UR coinvolte) e la valutazione di eventuali altri classi di inquinanti organici persistenti quali: pesticidi, PBDE, diossine, furani e PCN.
PNRA 2013/AZ2.08 - Forzanti climatica e tettonica sui processi di dispersione dei sedimenti nel West Antarctic Rift System della South Victoria Land: uno studio di provenienza \"Source-to-sink\" e \"multi-proxy\": prelievo di campioni da \"repository\" in Florida, studio sedimentologico-geochimico dei campioni prelevati.
ARTICO: Nell'ambito del Progetto Premiale ARCA-Artico si prevede il prelievo e l'analisi di campioni di ghiaccio e di campioni di acqua marina costiera per lo studio delle variazioni cliamtiche. Per quanto riguarda l'acqua marina costiera si prevedono varie campagne di campionamento con cadenza almeno settimanale allo scopo di seguire l'evolversi dell'impatto dello scongelamento del permafrost sulle acque costiere.
Progetto PNRA 2013/B2.05:completamento dello sviluppo del metodo analitico per la determinazione dei metossifenoli nel ghiaccio polare. Integrazione dei dati ottenuti dall'analisi dei campioni provenienti dalla carota TALDICE e le rette di calibrazione. Verifica di accuratezza, precisione, limiti di rivelabilità e quantificazione nella determinazione degli analiti ricercati e qualora il metodo fosse validato si procederà all'elaborazione ed interpretazione dei dati ambientali raccolti confrontandoli con i dati relativi all'analisi del levoglucosan.
Progetto PNRA 2013/AZ2.06: Si prevede di estendere le serie temporali degli isotopi stabili (ossigeno e carbonio) e degli elementi in traccia (Mg/Ca) misurati nel guscio dei foraminiferi planctonici della stessa successione sedimentaria studiata nel corso dell'anno 2014 (Ocean Drilling Program Leg 181, Site 1123, Oceano Pacifico meridionale). (literal)
- Risultati attesi
- EHI: acquisizione di ulteriori dati ed eventualmente di campioni per il proseguio del progetto.
PRIN 2010: Messa a punto della metodologia per la determinazione dei metalli mediante ICP-MS nelle stesse matrice studiate nelle fasi progettuali precedenti (analisi organici). Si comincerà a mettere a punto la metodologia analitica mediante ICP-MS per la determinazione dell'argento e degli altri elementi in tracce.
PNRA 2013/AZ2.08: Caratterizzazione geochimica di carote prelevate nel mare di Ross (attualmente conservate in un \"repository\" in Florida).
ARCA-Artico: proseguimento delmonitoraggio dei cambiamenti in atto nei ghiacciai delle Svalbard. Avvio dell'attività relativa allo studio delle variazioni chimiche delle acque costiere in seguito allo scioglimento del permafrost.
Progetto PNRA 2013/B2.05: Durante l'anno ci si attende la validazione del metodo per la determinazione dei metossifenoli nel ghiaccio polare e l'interpretazione dei dati ottenuti dalla carota di TALDICE. Sarà particolarmente interessante il confronto dell'andamento temporale relativo ai composti fenolici (indicatori del tipo di essenza combusta) con il levoglucosan un indicatore specifico di combustione di biomassa, che però non dà alcuna indicazione riguardo al tipo di legna bruciata. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione