Descrizione previsione attività della commessa "Bio-ICT Bioinformatica e Modellistica Molecolare (INT.P02.011)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Bio-ICT Bioinformatica e Modellistica Molecolare (INT.P02.011)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Si sono sottomessi progetti alla fondazione CARIPLO e Fondazioni a carattere caritativo e assistenziale a sostegno della ricerca,sia in ambito nazionale che Internazionale (USA). (literal)
Punti critici
  • Aumento delle risorse di calcolo per fare fronte alle richieste di simulazione nell'ambito della Biologia Computazionale. (literal)
Attività da svolgere
  • Oltre alla continuazione delle attività già in corso si prevede di attivare la collaborazione sul segente progetto: \"Molecular mechanisms of HIV-1 p17 variants in promoting B cell growth and tumorigenesis.\" Il progetto si pone come obiettivo la delucidazione dei meccanismi molecolari delle varianti della proteina p17( proteina del virus HIV) nel promuovere l'attività clonogenica dei linfociti. Gli studi strutturali saranno integrati a studi di pathways di segnale, fattori trascrizionali, profili di espressione genica, parametri di legame con i recettori di p17 al fine di definire il link tra pattern mutazionale delle varianti di p17 e linfomogenesi, conoscenza fondamentale per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici dei linfomi. Inoltre, l'identificazione dei residui critici delle varianti di p17 responsabili delle clonogenicità potrebbero contribuire allo sviluppo di strumenti diagnostici in grado di identificare nei pazienti affetti di HIV l'aumentato rischio di sviluppare tumori (literal)
Risultati attesi
  • Pubblicazioni nei vari settori di interesse. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it