http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-previsioneattivita/COMMESSA-ID6160
Descrizione previsione attività della commessa "Telerilevamento con sensori a microonde (INT.P01.009)"
- Type
- Label
- Descrizione previsione attività della commessa "Telerilevamento con sensori a microonde (INT.P01.009)" (literal)
- Iniziative per acquisizione entrate
- Partecipazione a proposte per i bandi del programma Horizon 2020.
Partecipazione a proposte per bandi ESA e nazionali. (literal)
- Punti critici
- L'aumento delle dimensioni delle immagini SAR e dei dataset comporta come principale criticità l'incremento dei tempi di accesso alle unità storage. Questo implica che se non opportunamente gestiti, le criticità dovute ai tempi di accesso alla memoria di massa pongono un limite superiore sul numero massimo di job che possono essere, contemporaneamente, parallelizzati. Questo collo di bottiglia si traduce in un abbassamento delle prestazioni degli algoritmi al crescere del numero dei job e richiede lo sviluppo di soluzioni ad hoc per ridurre il numero delle \"collisioni\" nell'accesso al disco.
Si segnala inoltre che molte criticità nell'attività di ricerca sono essenzialmente legate al basso rapporto tra risorse a tempo indeterminato e personale a contratto dedicato alle attività costituendo spesso un ostacolo anche in termini di rendicontazioni nell'ambito di partecipazioni a progetti. (literal)
- Attività da svolgere
- Le attività riguardanti i metodi di elaborazione DInSAR e la Tomgorafia SAR proseguiranno in continuazione con quelle effettuato nell'anno precedente. In tale ambito saranno sviluppati approcci specifici nell'ambito del progetto ESA Charming ed attività di analisi di dati e di definizione dei requisiti di missione nell'ambito del progetto Sapere SAFE. Saranno inoltre condotte le attività conclusive del progetto HABITAT.
Le attività relative all'utilizzo di piattaforme cloud e sul grid per l'elaborazione di dati telerilevati proseguiranno anche nel prossimo anno. In particolare, beneficiando dei risultati ottenuti durante l'anno precedente, si realizzerà una nuova implementazione della catena di elaborazione P-SBAS capace di sfruttare al meglio le architetture di calcolo distribuito, abbattendo i tempi di trasferimento dei dati e gli accessi al disco. Le relative sperimentazioni verranno effettuate su piattaforme GRID e Cloud pubblico. Le attività in collaborazione con ESA, inoltre, proseguiranno in direzione dell'implementazione della tecnica P-SBAS per l'elaborazione dei dati acquisiti dai sensori Sentinel-1. (literal)
- Risultati attesi
- Algoritmi di elaborazione tomografica a piccola e grande scala.
Algoritmi di elaborazione tomografica a piena risoluzione avanzati.
Algoritmi di elaborazione di dati ISAR.
Algoritmi di elaborazione di dati acquisiti da sensori a bassa frequenza con sensori avio-trasportati
Manoscritti e pubblicazioni relativi all'attività di ricerca.
Documentazione tecnica di progetti.
Realizzazione di una nuova catena di elaborazione P-SBAS capace di beneficiare al massimo delle architetture di calcolo distribuito. Implementazione della catena di elaborazione P-SBAS per i dati Sentinel-1, anche in ambienti di tipo GRID/Cloud e per l'utilizzo on-demand. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione