Descrizione previsione attività della commessa "MEMS,NEMS e Dispositivi microelettronici (MD.P05.018)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "MEMS,NEMS e Dispositivi microelettronici (MD.P05.018)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Partecipazione ai bandi di progetti nazionali ed internazionali. Ricerca di nuove collaborazioni con l'industria. (literal)
Punti critici
  • Riportiamo i punti critici di alcune delle tematiche di ricerca: A causa dell'assenza di progetti in corso, della conclusione di un dottorato di ricerca e di un assegno di ricerca e della mancata approvazione di un progetto europeo presentato, non è possibile prevedere al momento attività da svolgere sulla tematica di rivelazione THz basata su GaAs - Dispositivi per applicazioni di alta frequenza e potenza In vista di probabili e più estese collaborazioni con industria, potrà essere necessario sviluppare la fabbricazione di elettrodi di dimensioni inferiori, anche al fine di possibili qualificazioni spaziali -MEMS Giroscopi: sviluppo dell'elettronica per aumentare il rapporto segnale rumore, implementazione di nuove architetture. Possibile necessità di realizzare nuovi sensori MEMS per applicazioni spaziali sempre in collaborazione con l'industria - Diamante Le proprietà isolanti del diamante determinano drift del fascio ionico in fase di impiantazione ed un conseguente allargamento dell'area amorfizzata. Si dovrà ottimizzare il processo mediante l'uso di correnti ottimizzate e del neutralizzatore di carica. - ZnO Riduzione delle dimensioni dei pillars in scala 100 nm o inferiore. Si richiede una ulteriore messa a punto del processo di FIB milling. (literal)
Attività da svolgere
  • - Dispositivi per applicazioni di alta frequenza e potenza Prosecuzione dell'attività in collaborazione con l'industria di fabbricazione di elettrodi di gate per dispositivi HEMT per nuovi amplificatori a basso rumore e alta potenza su substrati di GaAs e GaN da 3\" e 4\". - MEMS Progettazione, fabbricazione e caratterizzazione di giroscopi su SOI, con nuove geometrie al fine di aumentare la sensibilità e la stabilità. Prosecuzione dello sviluppo dell'elettronica di controllo e del setup sperimentale per la caratterizzazione angolare. - Rivelazione THz basata su GaAs Al momento, a causa dell'assenza di progetti in corso e la conclusione di un dottorando di ricerca e di un assegno di ricerca, non è possibile prevedere attività da svolgere su questa tematica. - Dispositivi su diamante Prosecuzione dello studio e realizzazione dispositivi HEMT su diamante policristallino e analisi delle prestazioni in funzione dello sviluppo delle tecnologia di fabbricazione e delle caratteristiche del gate. Realizzazione di nuovi dispositivi per misura di proprietà elettriche di diamante amorfizzato in un range piu' esteso di dosi. Fabbricazione e caratterizzazione di dispositivi con funzionalità di termometro. - ZnO Caratterizzazione piezoelettrica di singole nanostruture di ZnO: nanopillars, nanofili Crescita idrotermale di substrati con nanofili di ZnO per fabbricazione di biosensori (literal)
Risultati attesi
  • - Dispositivi per applicazioni di alta frequenza e potenza Fabbricazione, mediante EBL e in collaborazione con l'industria, di elettrodi di gate nanometrici di HEMT, per nuovi amplificatori a basso rumore e alta potenza su substrati di GaAs e GaN. - MEMS Progettazione, fabbricazione e caratterizzazione di nuovi giroscopi su SOI, con aumentata sensibilità e stabilità. Nuova versione dell'elettronica di controllo e setup sperimentale per la caratterizzazione angolare. - Dispositivi su diamante Realizzazione dispositivi HEMT su diamante policristallino e analisi delle prestazioni in funzione dello sviluppo delle tecnologia di fabbricazione e delle caratteristiche del gate. Realizzazione di nuovi dispositivi per misura di proprietà elettriche di diamante amorfizzato in un range piu' esteso di dosi. Fabbricazione e caratterizzazione di dispositivi con funzionalità di termometro. - ZnO Misure piezoelettriche in funzione del carico nanopillars e nanofili di ZnO Fabbricazione di biosensori basati su nanofili di ZnO (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it