Descrizione previsione attività della commessa "Neurobiologia dell’alcolismo (ME.P02.020)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Neurobiologia dell’alcolismo (ME.P02.020)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • E' attualmente in fase di discussione il rinnovo del contratto di ricerca con Indena S.p.A. (Milano). Sono attualmente in fase di discussione i programmi tecnico-scientifici di contratti di ricerca con Baldacci S.p.A. (Pisa) e Laboratorio Farmaceutico C.T. (Sanremo, IM). Si prevede la sottomissione di richieste di finanziamento a European Foundation for Alcohol Research (ERAB) ed alla Regione Autonoma della Sardegna (nell'ambito della Legge n. 7/2007). Si è in attesa dell'esito della valutazione di un progetto di ricerca sottomesso alla \"Fondazione Roma\" (progetto presentato in collaborazione col Dott. G. Addolorato, Istituto di Medicina Interna, Università Cattolica di Roma). (literal)
Punti critici
  • Punti critici, nello svolgimento e completamento delle attività di ricerca sopradescritte, sono rappresentati dalla mancanza di sufficienti risorse economiche ed umane e di spazi da dedicare allo svolgimento delle attività sperimentali ed alla stabulazione degli animali. L'eventuale inserimento nell'attuale organico di un ricercatore ed un collaboratore tecnico, l'incremento della dotazione ordinaria (oggettivamente esigua per l'intera durata della Commessa) e l'assegnazione di nuovi spazi (da utilizzare sia come laboratori che come locali di stabulazione dei roditori) sarebbero pertanto di sicuro beneficio. (literal)
Attività da svolgere
  • Nel corso del 2015, ci si propone di: - proseguire lo studio sugli effetti anti-alcol di (a) ligandi del recettore GABA(B), con particolare attenzione ai modulatori allosterici positivi e – soprattutto – a quelli che sono stati e verranno sintetizzati dal Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico dell'Università di Siena, (b) nepicastat ed altri inibitori dell'enzima dopamina-beta-idrossilasi, (c) estratti di piante medicinali e/o loro principi attivi, con particolare attenzione a Salvia miltiorrhiza e Bupleurum falcatum e (d) analoghi del peptide-1 simil-glucagone; tali sperimentazioni verranno condotte utilizzando i ratti Sardinian alcohol-preferring (sP); - approfondire lo studio di caratterizzazione ed avviare la sperimentazione farmacologica su un nuovo modello sperimentale di binge drinking di alcol nel ratto sP, basato sull'esposizione dei ratti a diverse concentrazioni di alcol (0%, 10%, 20% e 30%, v/v), per un'ora al giorno durante la fase di buio del ciclo giornaliero di luce/buio, e sull'imprevedibilità – per i ratti – riguardo al momento in cui l'alcol viene reso disponibile; - mettere a punto, validare e successivamente utilizzare in test di farmacologia comportamentale, un modello sperimentale di crisi d'astinenza acuta da alcol (hangover) nel ratto; - completare la messa a punto, e successivamente utilizzare in test di farmacologia comportamentale, la procedura dell'induzione della dipendenza fisica da alcol nel ratto attraverso l'esposizione dell'animale a vapori d'alcol; - contribuire alla prosecuzione degli studi di collaborazione di genetica, neurochimica e farmacologia comportamentale che coinvolgono le diverse linee di ratti alcol-preferenti selezionate al mondo. (literal)
Risultati attesi
  • Nel corso del 2015, si prevede di ottenere i seguenti risultati: - progressi nella comprensione del profilo farmacologico e del meccanismo dell'azione anti-alcol di (a) modulatori allosterici positivi del recettore GABA(B) e, in particolare, di COR659 ed altri modulatori allosterici positivi del recettore GABA(B) sintetizzati dal Dipartimento Farmaco Chimico Tecnologico dell'Università di Siena, (b) nepicastat ed altri inibitori dell'enzima dopamina-beta-idrossilasi, (c) estratti di piante medicinali e/o loro principi attivi (specificatamente, Salvia miltiorrhiza e Bupleurum falcatum e (d) liraglutide ed altri analoghi del peptide-1 simil-glucagone; - completamento della messa a punto e della validazione di un modello sperimentale di binge drinking di alcol nei ratti Sardinian alcohol-preferring (sP); - progressi nella messa a punto e validazione di un modello sperimentale di crisi d'astinenza acuta da alcol (hangover) nel ratto; - completamento della messa a punto e della validazione di una procedura dell'induzione della dipendenza fisica da alcol nel ratto attraverso l'esposizione dell'animale a vapori d'alcol; - prosecuzione della raccolta di dati sulle basi genetiche, neurochimiche e farmacologico-comportamentali della preferenza per l'alcol nei ratti sP e loro confronto con quelli ottenuti nelle altre linee di ratti alcol-preferenti. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it