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Descrizione previsione attività della commessa "Proprieta' elettroniche e strutturali di sistemi a bassa dimensionalita' (MD.P06.016)"
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- Descrizione previsione attività della commessa "Proprieta' elettroniche e strutturali di sistemi a bassa dimensionalita' (MD.P06.016)" (literal)
- Punti critici
- - E' prioritario procedere alla sostituzione del wiggler/ondulatore di Aloisa. Gli scenari possibili sono: a) sostituzione dell'intero dispositivo (magneti + meccanica) con uno di piu' elevate prestazioni, costo circa 400 kEuro, tempo richiesto: > 1 anno; b) ricostruzione identica del solo sistema dei magneti, costo stimato di 50-60 kEuro, tempo: 1 anno; c) sostituzione del sistema dei magneti con quelli dismessi dalla beamline SuperEsca, con conseguente perdita della modalita' wiggler (no XRD), costo: a carico di Elettra, tempo: 1 mese.
- Resta irrisolto il problema legato all'usura delle sedi di rotazione (e relativi cuscinetti) della camera sperimentale di Aloisa. Il progressivo deterioramento si manifesta con il blocco dei motori durante la rotazione che pregiudica lo svolgimento delle misure di diffrazione (sia fotoelettroni che fotoni). Lo studio tecnico della ditta CINEL, già realizzatrice della camera sperimentale, ha infatti ritenuto che la semplice fabbricazione di nuovi cuscinetti non avrebbe risolto gli inconvenienti, in quanto le sedi di scorrimento risultano sia usurate che deformate dall'utilizzo prolungato (14 anni). L'unica soluzione tecnicamente percorribile sarebbe la ricostruzione della camera sperimentale, che richiederebbe un finanziamento straordinario ad hoc (alcune centinaia di kEuro).
- Nel corso del 2015 si sono rotti (bruciati) in modo irreparabile il motore e la sua scheda elettronica del meccanismo H.D. relativo alla rotazione azimutale (R2) del manipolatore. Abbiamo verificato che il produttore non supporta piu' questo modello di Harmonic Drive. Abbiamo sostituito le componenti guaste con gli ultimi pezzi di ricambio a nostra disposizione. In futuro, qualsiasi ulteriore guasto richiedera' la sostituzione dell'intero meccanismo di rotazione, inclusa modifica o ricostruzione della camera UHV di trasmissione del moto, il cui costo puo' essere stimeto nell'ordine dei 100 kEuro, con tempi di attesa dell'ordine di un anno dal piazzamento dell'ordine. (literal)
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