http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-previsioneattivita/COMMESSA-ID5187
Descrizione previsione attività della commessa "Generazione di radiazione X ultrabeve \"soft e hard\" e di impulsi ad attosecondi: sistemi \"table-top\" per analisi avanzata dei materiali (MD.P03.007)"
- Type
- Label
- Descrizione previsione attività della commessa "Generazione di radiazione X ultrabeve \"soft e hard\" e di impulsi ad attosecondi: sistemi \"table-top\" per analisi avanzata dei materiali (MD.P03.007)" (literal)
- Iniziative per acquisizione entrate
- Nell'ambito del Programma quadro Horizon 2020 sono previste iniziative per lanciare progetti del tipo \"Marie Curie\" al fine di poter disporre di personale per le ricerche.
Si prevede di potenziare le collaorazioni nell'ambito dei progetti nazionali e internazionali relativi allo sviluppo dei Free Electron Laser (FEL) in quanto presentano importanti ricadute nel settore della tecnologia laser e nella generazione di radiazione coerente X-UV mediante sistemi \"table top\". Si prevede inoltre di proseguire l'attività iniziata nell'ambito del progetto ELI (Extreme Light Infrastructure) che vede la partecipazione al Consorzio ELI-DC (preposto alla realizzazione di ELI su tre siti) per quanto riguarda la generazione di impulsi ad attosecondi di elevata energia in relazione alla progettazione e costruzione di beamline ad attosecondi per la facility prevista in Ungheria, ELI-ALPS. (literal)
- Punti critici
- Le attività in oggetto coprono diversi settori che richiedono lo sviluppo e l'utilizzo di tecnologie di frontiera e pertanto presentano alcuni elementi di criticità come ad esempio: (i) sviluppo di sorgenti ottiche coerenti di pompa con caratteristiche estreme; (ii) ottiche XUV ad elevata efficienza e a larga banda; (iii) manipolazione di impulsi X-UV ultrabrevi e sviluppo delle relative tecniche di misura; (iv) tecniche di generazione controllata di impulsi ad attosecondi; (v) rivelatori di ioni ed elettroni ad alta risoluzione in energia.
Tali attività per essere espletate richiedono un adeguato supporto finanziario e collaborazioni con gruppi esperti nei settori complementari. (literal)
- Attività da svolgere
- L'attività continuerà secondo le seguenti linee:
- Generazione e misura degli impulsi ad attosecondi isolati ad alta energia
- Applicazione di impulsi ad attosecondi in esperimenti di fisica molecolare
- Esperimenti di pump-probe IR-XUV su molecole complesse di interesse biologico e su nanoparticelle
- Tomografia degli orbitali molecolari (literal)
- Risultati attesi
- I risultati previsti sono:
- Studio degli spettri di armoniche di ordine elevato in gas molecolari.
- Studio della dinamica di ionizzazione di molecole biatomiche e controllo dei pacchetti d'onda elettronici negli stati dissociativi mediante impulsi ad attosecondi.
- Spettri di armoniche di ordine elevato con impulsi IR di elevata energia: estensione dell'approccio tomografico a misure risolte in tempo.
- Esperimenti di pump-probe IR-XUV per lo studio del riarrangiamento elettrico in molecole complesse di interesse biologico.
- Esperimenti per lo studio della correlazione elettronica in molecole semplici e gas nobili mediante generazione di armoniche guidate da campi a due colori. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione