Descrizione previsione attività della commessa "Sistemi per la conversione di energia (SP.P02.002)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Sistemi per la conversione di energia (SP.P02.002)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Richiesta di tempo macchina presso facilities internazionali (ESRF, ANKA, Solil, Diamond, Larix) Partecipazioni a bandi ASI, programmi regionali ER, progretti europei. (literal)
Punti critici
  • Miglioramento dell'omogeneità di deposizione del film di Ge/Ge sul substrato mediante l'installazione di nuovi flussimetri per aumentare il gas di trascinamento e ricalibrazione delle condizioni di crescita. Messa a punto di un nuovo reattore epitassiale con geometria dei flussi verticale per verificare la sorgente del drogaggio non intenzionale. Realizzazione di un prototipo di elementi di lente di Laue basato su singoli cristalli curvi e verifica dell'allineamento dei piani di diffrazione. Realizzazione di un dispositivo composto di cristalli curvi multipli in grado di focalizzare e diffrangere raggi gamma di energia vicina ai 200 keV per la diagnostica medica. Nell'anno 2014 sono terminati i contratti a tempo determinato dei ricercatori F. Melino, M. Calicchio ed Elisa Buffagni. Per poter accedere ad ulteriori fondi sonos state fatte e sono in corso diverse proposte progettuali. (literal)
Attività da svolgere
  • Crescita di dispositivi fotovoltaici GaAs/Ge con giunzione ottenuta per diffusione di dimensioni centimetriche. Caratterizzazione dell'efficienza quantica per valutare i punti critici dei dispositivi realizzati. Studio e controllo del drogaggio e delle interfacce film/substrato. Crescita e caratterizzazione di cristalli di Ge e di GaAs per ottenere una mosaicità controllata. Caratterizzazione dell'efficienza di diffrazione in cristalli curvi per trattamento superficiale a diverse energie e studio per l'applicazione dei risultati trovati nella radiodiagnostica e nella radioterapia con la finalità di ridurre la dose sui pazienti. Tali caratterizzazioni possono essere svolte solo presso facilities internazionali (sincrotroni) o pochi centri italiani (es. Larix di Ferrara). Sono state fatte diverse proposte di accesso a tempo macchina e altre dovranno essere fatte. (literal)
Risultati attesi
  • Dispositivo basato su germanio omoepitassiale di 1i cm2 con caratteristiche I-V equivalenti ai migliori valori di letteratura. Misura del rapporto tra potenza immessa nella combustione e potenza radiante emessa nel nuovo bruciatore e indicazioni utili per aumentare questo rapporto. Realizzazione di cristalli curvi con curvatura definita ed efficienza di diffrazione superiore all'80% ad energie di 200keV. Schema di una lente per app (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it