Descrizione previsione attività della commessa "Analisi dei Comportamenti Sociali e Demografici (IC.P08.004)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Analisi dei Comportamenti Sociali e Demografici (IC.P08.004)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Anche nel 2015 si continuerà a presentare domande di finanziamento a istituzioni pubbliche o private, sia nazionali che europee, per il finanziamento dei progetti di ricerca di cui si occupa il gruppo di lavoro. (literal)
Punti critici
  • Fra i punti critici, va segnalata la difficoltà di finanziamento da parte dell'Ente, che rende indispensabile la ricerca di fondi esterni e rende critica la possibilità di realizzare attività di tipo continuativo e una puntuale programmazione delle ricerche. In particolare, si è in attesa degli esiti della valutazione delle proposte su gli studi sulle pari opportunità nella scienza, sul settore turistico e sulle problematiche correlate all'integrazione degli stranieri nel tessuto economico e sociale locale presentate a diversi enti pubblici nazionali e alla Comunità Europea. (literal)
Attività da svolgere
  • Per il 2015 è prevista la prosecuzione: - della ricerca in tema di innovazione nel settore ricettivo, con la conclusione dell'indagine sulle strutture alberghiere laziali in collaborazione con Federalberghi e l'analisi dei dati - delle attività di ricerca, didattica e divulgazione sulla violenza di genere - degli studi sull'uso del tempo con particolare riferimento a specifici segmenti di popolazione, quali i giovani e gli anziani Si prevede inoltre - il completamento dell'indagine epidemiologica per la rilevazione delle disabilità visive gravi nella regione Abruzzo e si progetterà l'indagine nazionale in collaborazione con IAPB Italia Onlus. - la conclusione dell'indagine sulla percezione del rischio sismico in collaborazione con INGV finanziata dal DPC e inserita tra le statistiche di interesse nazionale del SISTAN - l'organizzazione dell'edizione 2015 di LIGHT e Invfactor (literal)
Risultati attesi
  • Durante il 2015 ci si attende - di diffondere i risultati dell'attività di ricerca attraverso la partecipazione e convegni, la predisposizione di rapporti di ricerca e di pubblicazioni a stampa. - di completare la raccolta di dati originali (ad es. in tema di disabilità visive, di percezione del rischio sismico, di innovazione nelle aziende turistiche, etc..) dei progetti avviati. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it