http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-previsioneattivita/COMMESSA-ID1452
Descrizione previsione attività della commessa "La scuola del futuro: tecnologie didattiche per la qualità dell'educazione (IC.P03.005)"
- Type
- Label
- Descrizione previsione attività della commessa "La scuola del futuro: tecnologie didattiche per la qualità dell'educazione (IC.P03.005)" (literal)
- Iniziative per acquisizione entrate
- Sono attualmente allo studio nuove proposte di progetto sia per quanto riguarda il programma Horizon 2020 sia per quanto riguarda il programma Erasmus + ed il programma AAL.
Per quanto riguarda Horizon:
nell'ambito della call ICT 20-2015 \"Technologies for better Human learning and teaching\" sarà presentato un nuovo progetto che, sulla scorta dell'esperienza maturata in i-Treasures utilizza sensoristica avanzata a fini educativi e di formazione professionale.
nell'ambito della call reflective 2-2015 sarà presentato da ITD come coordinatore un progetto di natura storica che promuove l'uso della conoscenza del passato per orientare i giovani su un tema di assoluta rilevanza quale quello del terrorismo.
Per quanto riguarda Erasmus plus:
E' allo studio un progetto che, muovendo dall'esperienza condotta in SMART ANGEL, vede stretti contatti con le aziende che partecipano al polo regionale di ricerca e innovazione Si4Life che prevede la creazione di una \"Sector skill alliance\" nel settore del Turismo e della disabilità
sarà presentata una proposta di Knowledge Alliance che riguarda l'educazione all'imprenditorialità e che sfrutta l'esperienza condotta nell'ambito del progetto eSG e della rete Gala (terminati nel 2014).
sarà presentata una proposta di progetto per una Knowledge Alliance riguardante l'utilizzo di realtà aumentata per scopi educativi.
E' stata accettata e finanziata la candidatura ITD per la partecipazione ad un evento di networking del programma HERA (Humanities in the European Research Area) che si terrà a Tallin nel Gennaio 2015.A seguito di questo evento saraà con tutta probabilità presentata una proposta di progetto anche all'interno di questo programma.
Ci si augura anche di poter partecipare a nuovi progetti interdipartimentali del CNR. Non rimarranno intentate tutte le vie di accesso a finanziamenti regionali/nazionali ove se ne verificasse l'opportunità. (literal)
- Punti critici
- Il progetto SMART ANGEL è a una svolta fondamentale in quanto nel 2015 tutte le applicazioni previste (giochi e piattaforma cloud-mobile) saranno implementate e testate. Il test con gli utenti finali (intendendosi qui sia i disabili, destinatari ultimi dell'intervento, sia gli operatori destinati a supportare l'utilizzo funzionale delle diverse applicazioni) rappresenta una sfida non banale anche per la assoluta novità degli strumenti e tecnologie adottate. L'accurata analisi dei requisiti e la modellizzazione funzionale che ha lasciato ampi margini di cambiamento (condotte, ambedue nell'arco del 2014) dovrebbero garantire risultati positivi, tuttavia nel caso fossero necessari ri- orientamenti specifici il progetto dovrà farsene carico e ITD, in quanto referente scientifico, dovrà operare concretamente per instradarli correttamente fare in modo e verificare che siano messi in atto nella maniera più funzionale e opportuna. Sarà inoltre affrontato il tema della commercializzazione dei prodotti realizzati e qui sarà necessario un reciproco adeguamento delle due realtà (ricerca e impresa) che sono solite lavorare seguendo metodologie molto diverse. Anche nell'ambito del progetto i-Treasures , il 2015 vedrà la realizzazione dei primi prototipi ed anche in questo caso sarà importante verificare l'efficacia educativa di quanto prodotto. Il ruolo di ITD prevede proprio di lavorare per ottimizzare i risultati educativi in relazione agli esiti delle sperimentazioni tecnologiche. Altri progetti che prevedono la prosecuzione di attività già consolidate nel tempo (e.g.: SD2-Essediquadro e Sodilinux) un lavoro più teorico e/o di ricerca teorico esplorativa (e.g.: Narrative learning, autoregolazione dell'apprendimento scolastico, Sistemi aptici per non vedenti) oppure di sperimentazione di prototipi già testati (e.g.: Tecnologia per una Didattica Immersiva della Matematica) presentano punti critici di minor rilievo. La rete V-MusT.net è alle sue conclusioni e uno dei punti critici sarà come ri-utilizzare tutto il bagaglio di competenze acquisite in questo particolare ed importante settore; nuovi progetti in quest'area potrebbero contribuire a dare nuovi sbocchi interessanti. (literal)
- Attività da svolgere
- Nel 2015 saranno attivi i seguenti progetti attuati con finanziamenti esterni:
Nome/Progetto/Argomento
1 V-MusT.net/NoE-FP7 /Cultural Heritage
2 SMART ANGEL /Regione liguria /E-inclusion
3 Piattaforma serious games /Regione liguria /Game-based Learning
4 Sistemi aptici per non vedenti/Regione liguria/E-inclusion
5 INSPIRING SCIENCE EDUCATION /ICT-PSP /Educazione scientifica
6 I-Treasures/IP FP7 /Cultural Heritage
7 So-di- Linux /MIUR/ Risorse digitali per l'apprendimento
Inoltre si proseguiranno le seguenti ricerche non finanziate:
Nome/Argomento
8 Essediquadro /Risorse digitali per l'apprendimento
9 Narrative learning /TEL
10 Didattica Immersiva della Matematica / Educazione scientifica
11 WIKI School /Risorse digitali per l'apprendimento
12 Autoregolazione nell'apprendimento scolastico /TEL
Come si evince da quanto sopra, nel 2014 sono terminati tutti i principali progetti relativi all'area del game-based learning: la rete GALA, il progetto MAGICAL ed il progetto eSG ed anche il progetto regionale PIATTAFORMA SERIOUS GAMES MULTIMEDIALE E MULTISENSORIALE DI SUPPORTO ALL'APPRENDIMENTO FINALIZZATO ALL'ACQUISIZIONE DI AUTONOMIA DI PERSONE CON DISABILITÀ si concluderà a inizio 2015. Nell'ambito di quest'ultimo progetto nel 2015 sarà curata la messa a punto finale del gioco SMART VIEW e saranno definite le linee fondamentali per la sua sperimentazione; il gioco sarà infatti utilizzato anche nell'ambito del progetto regionale SMART ANGEL, che invece continuerà per tutto il 2015. L'area di ricerca relativa al game- based learning rimane tuttavia attiva in quanto almeno due dei progetti in corso (SMART ANGEL e i-Treasures) prevedono rispettivamente la realizzazione di giochi digitali per la riabilitazione di soggetti con disabilità cognitiva e il design, la messa a punto e la sperimentazione di applicazioni-gioco destinate a supportare l'apprendimento e la trasmissione delle specifiche espressioni artistiche definibili come Intangible Cultural Heritage considerate nell'ambito del progetto.
Per quanto riguarda SMART ANGEL, sarà inoltre resa operativa la piattaforma cloud-mobile per la quale, nel primo anno di progetto sono state definite le specifiche funzionali, ITD curerà il coordinamento scientifico si occuperà della attualizzazione ed eventuale riadattamento degli aspetti relativi agli user requirements ed alla modellizzazione. Nell'ambito di i- Treasures nel 2015 è prevista, oltre alla realizzazione definitiva delle applicazioni gioco, anche la redazione finale della piattaforma in cui ITD, una volta completato l'interfacciamento con il pedagogical planner, curerà la parte degli scenari educativi, saranno inoltre affrontati alcuni aspetti della valutazione degli strumenti educativi realizzati e della usabilità ed efficacia delle metodologie utilizzate.
Ancora nell'ambito della Cultural Heritage Education il 2015 sarà l'anno in cui termineranno le attività della rete di eccellenza V- MusT. Net. In questo ambito, ITD curerà la parte di valutazione di alcuni strumenti informatici realizzati e di alcuni interventi- eventi su larga scala promossi dalla rete, prima tra tutti l'evento policentrico Keys to Rome.
Inoltre, come prosecuzione di progetti in atto, sono previste:
Il completamento delle attività in corso, mantenimento e aggiornamento della banca dati SD2
la progettazione e l'implementazione di nuove funzionalità ed interfacce facilitate di Sodilinux
la prosecuzione del lavoro iniziato negli scorsi anni sulla analisi delle potenzialità didattiche di storie e narrazioni, in particolare delle storie transmediali.
Progettazione e l'analisi di attività scolastiche atte a favorire la capacità di autoregolazione degli studenti, in particolare in relazione all'apprendimento delle lingue.
lo studio e l'analisi di tecnologie aptiche atte a facilitare la lettura di elementi grafici da parte di utenti con problemi della vista.
Verrà inoltre attivato il nuovo progetto TECNOLOGIA PER UNA DIDATTICA IMMERSIVA DELLA MATEMATICA il quale prevede che, nel corso del 2015 sia compiuto uno studio centrato sulla sperimentazione delle app GimmeFive e Algebra Companion, volto a valutare l'efficacia di queste tecnologie nel consentire agli studenti di compiere un'esperienza di didattica immersiva di strategie usate dalle persone esperte rispettivamente nel calcolo mentale e nella manipolazione algebrica e di appropriarsi di queste strategie. (literal)
- Risultati attesi
- Nel 2015, oltre a risultati di ricerca relativi ad aspetti prevalentemente metodologici di integrazione degli strumenti ICT nei processi educativi, saranno messi a punto una serie di prodotti software innovativi per l'educazione relativi ad una pluralità di aree di interesse e di discipline.
Per quanto riguarda le attività sui giochi educativi:
nell'ambito del progetto SMART ANGEL saranno prodotti due giochi destinati a supportare la mobilità in ambiente urbano di disabili cognitivi. Il primo introduce ed istanzia i concetti di destra-sinistra ed il secondo introduce al concetto di \"pericolo\" nel traffico urbano.
Nell'ambito del progetto i-Treasures saranno messe a punto una serie di applicazioni-gioco fruibili attraverso la piattaforma dedicata; tali applicazione riguardano tutti i casi di studio affrontati nel progetto (danza, canto, composizione musicale e arte della ceramica) e mirano a supportare l'apprendimento, o più propriamente, la \"trasmissione del know how e delle abilità specifiche necessarie per garantire la continuità della tradizione di queste forme di arte definibili come Intangible Cultural Heritage.
Nell'ambito del progetto regionale PIATTAFORMA SERIOUS GAMES MULTIMEDIALE E MULTISENSORIALE DI SUPPORTO ALL'APPRENDIMENTO FINALIZZATO ALL'ACQUISIZIONE DI AUTONOMIA DI PERSONE CON DISABILITÀ sarà messo definitivamente a punto il gioco SMART VIEW
Ancora nell'ambito del progetto SMART ANGEL sarà prodotta una piattaforma cloud-mobile a supporto della mobilità urbana di giovani con sindrome di down e quindi ridotte capacità cognitive. Il sistema, utilizzando tecnologie cloud di ultima generazione e terminali mobili intelligenti, sarà in grado di monitorare a distanza i movimenti dell'utente e a fornire gli aiuti necessari, in caso di bisogno. Per questo prodotto è previsto uno sbocco commerciale.
Per quanto riguarda i-Treasures, sarà conclusa l'integrazione automatica del pedagogical planner prodotto da ITD nella piattaforma di progetto. Ciò significa che lo strumento pedagogical planner potrà comunicare direttamente con il learning management system (LMS) ed insieme costituiranno un prodotto più completo in cui la pianificazione pedagogica (affidata al docente) diventa immediatamente utilizzabile per l'impiego didattico integrandosi con la parte di fruizione da parte dello studente. Grazie all'integrazione di queste nuove funzionalità nella piattaforma saranno resi immediatamente disponibili, oltre ai piani pedagogici, anche i relativi scenari educativi, funzionali alle sperimentazioni di progetto ma soprattutto riadattabili e riutilizzabili in contesti educativi di vario tipo.
Nell'ambito del progetto Sodlinux è prevista la realizzazione di nuove release che prevedono la progettazione e implementazione di nuove funzionalità ed interfacce facilitate.
Per tutti i prodotti software realizzati nell'ambito dei progetti attivi, l'analisi dei dati delle sperimentazioni condotte (e di quelle in fase di realizzazione) consentirà di ottenere, nel 2015, significativi risultati teorici che potranno dare un nuovo impulso alla ricerca in Tecnologie Didattiche e costituiranno la base per futuri progetti nazionali e internazionali. In particolare, gli studi centrati sulla sperimentazione delle app GimmeFive e Algebra Companion (realizzati nel 2014 nell'abito del progetto INTEGRAZIONE SCOLASTICA DI STUDENTI DISCALCULICI), saranno volti a valutare l'efficacia di queste tecnologie nel consentire agli studenti di appropriarsi delle strategie usate dalle persone esperte nel calcolo mentale e nella manipolazione algebrica.
Anche le sperimentazioni dei giochi realizzati nell'ambito di i-Treasures e SMART ANGEL ci attendiamo che producano risultati teorici significativi nell'ambito delle teorie che stanno alla base dell'utilizzo dei giochi per scopi educativi
Anche nell'ambito di Inspiring Science Education inizierà la fase di Pilot nelle scuole italiane curando la formazione degli insegnanti all'uso delle metodologie e degli strumenti sviluppati.
Nel 2015,inoltre si intende completare l'analisi della piattaforma WIKI SCHOOL, concentrandosi sul peso della componente in presenza nella possibilità di estendere e sostenere nel tempo la discussione in un ambiente virtuale. Infatti, è stata riscontrata forte criticità nel livello di collaborazione tra scuole dove è residuale la componente di lavoro in presenza. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione