Descrizione previsione attività della commessa "Valutazione di sistemi software intensivi (ICT.P09.007)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Valutazione di sistemi software intensivi (ICT.P09.007)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Oltre ai giá citati elementi di criticitá generali, per quanto riguarda più specificamente le fonti di finanziamento esterne si evidenzia quanto segue: L'attività nel settore della valutazione di processo si é svolta sinora e quasi esclusivamente nel settore automotive, ed é legata principalmente ad un contratto di collaborazione con Fiat Auto. I rischi connessi con tale situazione sono giá stati evidenziati dalla recente crisi del settore automobilistico. Per evitare la dipendenza di questa attivit‡ da un unico committente, si continuerá nello sforzo per cercare di ampliare il numero di clienti del settore automotive e per estendere l'attivitá di valutazione di processo anche a settori diversi dall'automotive (settore ferroviario) e ad altre tematiche (safety), sforzi giá intrapresi e che hanno dato i primi risultati. Per quanto concerne la possibilità di estendere le attivitá di valutazione del prodotto software, ci si muover‡ nella direzione dei siti web e delle apparecchiature elettromedicali. Verranno intraprese iniziative per promuovere un'offerta formativa per le aziende sui temi della valutazione e certificazione del software (literal)
Punti critici
  • Vanno evidenziati punti critici di carattere generale, riassumibili nell'assenza di ricambio generazionale e di incentivi alla formazione, che mettono a rischio la continuitá sia delle attivitá di ricerca che di trasferimento tecnologico. (literal)
Attività da svolgere
  • -Definizione e messa a punto di modelli, metodi e strumenti per la valutazione del software (negli aspetti di processo e di prodotto), dei requisiti software e delle caratteristiche di qualitá dei siti web. ---Applicazione dei risultati relativi al processo e ai requisiti nel settore trasporti. ---Applicazione dei risultati relativi al processo e ai requisiti nel settore ferroviario. ---Applicazione dei risultati relativi al prodotto nella certificazione di apparecchiature. ---Applicazione dei risultati alla valutazione di siti web. -Testing di conformità a specifiche standard e profili applicativi. -Partecipazione a organismi internazionali per la definizione di standard nel campo dell'ingegneria del software. -Formazione nei settori dell'ingegneria del software riguardanti la qualità del sw (literal)
Risultati attesi
  • - Sviluppo di strumenti prototipali e definizione di test suite per testing di conformitá. - Sperimentazione e messa a punto del modello di riferimento per la valutazione del processo software nel settore automotive (partecipazione all'iniziativa Automotive SPICE). - Valutazione del processo software di fornitori secondo la metodologia per la selezione dei fornitori software definita in collaborazione con Fiat Auto. - Continuazione della sperimentazione dello strumento Quars (per l'analisi dei requisiti in linguaggio naturale) nell'ambito di case study di origine induatriale (anche in collaborazione con CMU-SEI). - Definizione di una metodologia per la gestione dei progetti software, basata sulla valutazione sia del processo di sviluppo che delle caratteristiche di qualitá dei work product intermedi, da sperimentare in una applicazione industriale (contratto di collaborazione con Fiat Auto) - Messa a punto del modello per la valutazione della qualitá dei siti web, da proporre in ambito Pubblica Amministrazione. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it