Descrizione previsione attività della commessa "Dispositivi per elettronica di larga area (MD.P05.001)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Dispositivi per elettronica di larga area (MD.P05.001)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Si prevede di partecipare a bandi Horizon 2020, bandi regionali, provinciali e nazionali. Collaborazioni con aziende e con colleghi CNR di altre discipline scientifiche per progetti di ricerca in diversi settori, dalla robotica, al settore biomedico. Collaborazione con aziende per costituzione di partenariato pubblico/privato. (literal)
Punti critici
  • Per quanto riguarda lo sviluppo dei circuiti elettronici basati su poly-Si su substrati flessibili, lo sforzo è rivolto alla standardizzazione e al consolidamento di processo per la riduzione degli insuccessi negli step di micro-fabbricazione. La realizzazione dei dispositivi mediante gravure printing richiede l'accurata messa a punto degli inchiostri per adattare i loro parametri di viscosità e tensione superficiale. La messa a punto dell'inchiostro di tipo p è effettuata dalla ditta fornitrice con tempistiche non controllabili. Installare il sistema di misura di tempi di vita di ricombinazioni radiative renderà necessaria una fase di messa a punto e di valutazione delle possibilità di applicazione. Miglioramento del sistema di pulizia dei processi di fabbricazione delle celle solari. (literal)
Attività da svolgere
  • Sviluppo di matrici di POSFET e loro caratterizzazione, per implementazione di electronic skin per robot umanoide i-Cub (collaborazione con IIT Genova). Sviluppo di griglie di microelettrodi per registrazione di segnali epicorticali, progetto Corticonics. Studi per il rilevamento di biomarcatori mediante dispositivi elettrochimici Studi per la veicolazione di molecole terapeutiche mediante dispositivi di microelettronica Implementazione di circuiti elettronici basati su poly-Si per la realizzazione di smart sensor systems. Sviluppo e test di sensori di gas per il progetto Industriale Bilaterale Italia/Israele ed il progetto PON Plast_ICs2.Risoluzione dei problemi di instabilità dei dispositivi organici sotto illuminamento. Studio delle caratteristiche elettriche e di stabilità di dispositivi organici realizzati tramite materiali in soluzione. Sviluppo della tecnica e degli inchiostri per gravure printing. Sviluppo e caratterizzazione di dispositivi con semiconduttore organico di tipo n in soluzione. Realizzazione e caratterizzazione di dispositivi tramite gravure printing. Sviluppo e caratterizzazione di circuiti e porte logiche con dispositivi organici Realizzazione e studio di sensori integrati con dispositivi e circuiti organici. Sviluppo di dispositivi per la ricrescita di nervi periferici. Crescita di nanofili semiconduttori. Installazione sistema di misura di tempi di vita di ricombinazioni radiative. Misure di tempi di vita di ricombinazioni radiative in nanofili semiconduttori. Misure di fotoemissione per misurare la barriera Schottky alla nanoscala. Fabbricazione di celle fotovoltaiche basate su nanofili di Si. (literal)
Risultati attesi
  • Realizzazione di matrici di POSFET e loro caratterizzazione, per implementazione di electronic skin per robot umanoide i-Cub (collaborazione con IIT Genova). Realizzazione di griglie di microelettrodi per registrazione di segnali epicorticali, progetto Corticonics. Dispositivi elettrochimici per il rilevamento di biomarcatori mediante Prototipi per la veicolazione di molecole terapeutiche mediante dispositivi di microelettronica Circuiti elettronici basati su poly-Si per la realizzazione di smart sensor systems. Sensori di gas per il progetto Industriale Bilaterale Italia/Israele ed il progetto PON Plast_ICs2.Risoluzione dei problemi di instabilità dei dispositivi organici sotto illuminamento. Realizzazione e caratterizzazione di dispositivi con semiconduttore organico di tipo n in soluzione. Realizzazione e caratterizzazione di dispositivi tramite gravure printing. Realizzazione e caratterizzazione di circuiti e porte logiche con dispositivi organici Realizzazione e studio di sensori integrati con dispositivi e circuiti organici. Primi test in vitro di ricrescita di nervi periferici. Cella fotovoltaica basata su nanofili di Si funzionante. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it