Descrizione previsione attività della commessa "Meccanismi molecolari del ciclo cellulare e della mitosi (SV.P15.011)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Meccanismi molecolari del ciclo cellulare e della mitosi (SV.P15.011)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Per acquisire ulteriori fondi per la ricerca il personale scientifico afferente alla commessa presenterà domande di finanziamento al MIUR, all'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), a Telethon e ad ogni altra possibile fonte di finanziamento. (literal)
Punti critici
  • Ad eccezione degli strumenti di microscopia ed imaging, recentemente acquisiti grazie a fondi esterni ed alla collaborazione con Sapienza, va fortemente sottolineata la carenza di moderna strumentazione e l'impossibilità di sostituire apparecchiature ormai obsolete. Va inoltre sottolineata la carenza di fondi per la ricerca. I fondi statali destinati a bandi aperti a tutti sono estremamente scarsi ed è incomprensibile ed inaccettabile che nella maggior parte dei casi (ad esempio fondi PRIN) i ricercatori CNR possano essere solo responsabili di unità di ricerca ma non coordinatori di progetti. Ormai la sopravvivenza di molti gruppi di ricerca è garantita solo da fondi provenienti da Fondazioni caritatevoli quali AIRC e Telethon. (literal)
Attività da svolgere
  • Nel prossimo triennio l'IBPM intende continuare gli studi sui meccanismi molecolari del ciclo cellulare e della mitosi. In particolare, intende sviluppare questa linea di ricerca lungo le seguenti direttrici principali: (1) lo studio dei meccanismi che regolano l'assemblaggio e le funzioni dinamiche dell'apparato mitotico, con particolare attenzione al ruolo della segnalazione mediata da GTPasi (RAN, RAB) e dalle chinasi mitotiche della famiglia Aurora. (2) l'analisi della struttura, funzione e duplicazione dei centrioli e dei centrosomi (3) lo studio dell'organizzazione e maturazione dei cinetocori, delle interazioni tra microtubuli e cinetocori e dei meccanismi di segregazione cromosomica; (4) l'analisi genetico-molecolare della struttura, replicazione e stabilità dei telomeri; (5) la dissezione genetico-molecolare della citochinesi in cellule umane e in Drosophila , (6) lo studio di nuove molecole anti-mitotiche di potenziale impiego nella terapia dei tumori e lo sviluppo di sistemi modello per lo studio di queste molecole in presenza di diversi genotipi o profili di espressione genica (7) sviluppo, ideazione ed implementazione di metodiche avanzate per l'imaging della divisione cellulare e di processi cellulari dinamici. Queste ricerche saranno condotte principalmente su cellule umane in coltura e sul sistema modello della Drosophila. (literal)
Risultati attesi
  • Nel prossimo anno prevediamo di approfondire la comprensione (1) del ruolo di piccole GTPasi (Ran e proteine associate) e chinasi (famiglia Aurora) nella formazione e funzione dell'apparato mitotico, (2) dell'organizzazione, protezione e replicazione dei telomeri di Drosophila e dei mammiferi, (3) della struttura, funzione e duplicazione dei centrioli dei centrosomi umani e di Drosophila. Prevediamo inoltre di acquisire nuovi dati sui meccanismi di formazione del fuso e della segregazione cromosomica, sui checkpoint mitotici e sui meccanismi di controllo della citochinesi. Prevediamo infine di ottenere dati utili allo sviluppo di nuovi farmaci anti-mitotici e di saggiarne il potenziale terapeutico in modelli in vitro e in vivo. Riteniamo che i dati ottenuti si potranno concretizzare in più di 10 pubblicazioni su riviste internazionali di buono o ottimo livello (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it