Descrizione previsione attività della commessa "Malattie Monogeniche, comuni nella popolazione sarda: genetica molecolare, proteomica, correlazione genotipo-fenotipo. Clinica e Terapia. (ME.P05.009)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Malattie Monogeniche, comuni nella popolazione sarda: genetica molecolare, proteomica, correlazione genotipo-fenotipo. Clinica e Terapia. (ME.P05.009)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Le attività svolte all'interno di questa commessa sono state finanziate dalla Regione Sardegna, dall'Associazione Sindrome di Crisponi e Malattie Rare, da Telethon. (literal)
Punti critici
  • Lo studio funzionale delle proteine richiede l'utilizzo di diversi saggi indipendenti per confermare i risultati ottenuti e di adeguate linee cellulari e tessuti in cui sono espresse endogenamente, a volte difficili da reperire. Il tempo richiesto per la creazione di modelli murini knock out è molto lungo e prevede più esperimenti indipendenti. L'utilizzo delle tecnologie di ultima generazione quali il whole exome e il whole genome sequencing, sono al momento ancora dispendiose, anche se i costi sono destinati a scendere nel prossimo futuro. Il punto più critico di questo approccio è sicuramente l'analisi bioinformatica per l'identificazione delle varianti causali. Diversi studi genetici e funzionali sono inoltre necessari per confermarne il coinvolgimento nella patogenesi della sindrome in studio. Si tratta di progetti numerosi ed a lungo termine, pertanto un grosso punto critico sarà il reperimento di finanziamenti adeguati al loro sviluppo e sostentamento. A tal fine sono molteplici e continue le iniziative intraprese per il recupero dei fondi necessari. (literal)
Attività da svolgere
  • L'attività prevede di estendere lo spettro mutazionale associato al gene CRLF1, di definire correlazioni genotipo/fenotipo, e di approfondire gli studi funzionali sulle proteine codificate dai geni CRLF1 e FOXL2 al fine di chiarirne il ruolo nella patogenesi della BPES e della CS/CISS1. Per circa 20 pazienti con sospetta CS/CISS1, ma risultati negativi all'analisi mutazionale per il CRLF1, ci proponiamo di procedere attraverso il whole exome sequencing, per identificare nuovi geni coinvolti e chiarirne le cause genetiche. Considerati i numerosi problemi a livello odontoiatrico nei pazienti con CS/CISS1 (carie frequenti, patologie periodontali, difficoltà di masticazione) ci proponiamo di caratterizzare mediante analisi proteomica il profilo proteico salivare di tali pazienti e comparare il pattern ottenuto con quello di controlli sani al fine di identificare eventuali biomarkers di malattia. Per quanto riguarda le altre malattie in studio, disabilità intellettiva sindromica e non, paraparesi spastica ereditaria, le forme in studio non sono legate ai geni già noti, pertanto la nostra ricerca si propone di identificarne di nuovi che contribuiscono all' eterogeneità genetica di queste patologie, attraverso l'utilizzo di tecnologie di ultima generazione quali whole exome e whole genome sequencing oltre al CGH array. E' in corso l'analisi delle varianti ottenute con le sequenze estese a tutto il genoma al fine di identificare quelle causali nelle famiglie analizzate. (literal)
Risultati attesi
  • Nel corso del 2015 ci proponiamo di pubblicare diversi lavori riportanti i numerosi risultati ottenuti nel corso degli anni precedenti, per i vari progetti sopra descritti. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it