Descrizione previsione attività della commessa "Studio e sviluppo di microsistemi per analisi chimica (MD.P05.013)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Studio e sviluppo di microsistemi per analisi chimica (MD.P05.013)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Si prevede la partecipazione ai bandi Horizon2020 (progetti capabilities e SME) con le seguenti attività: - sviluppo di sensori risonanti, per strain o per sensing fotoacustico - sviluppo di microsistemi integrati per sensing in ambito safety and security, indoor air quality, industrial security Si prevede di coordinare le progettualità a livello nazionale, regionale e comunitario, attraverso la piattaforma di Ricerca e Innovazione \"S3\" e con tecniche di project engineering volte alla smart specialization. (literal)
Punti critici
  • Sviluppo di tecniche di interconnessione microfluidica alternative ai capillari in silice fusa. (literal)
Attività da svolgere
  • 1) Sistema gas cromatografico per la misura di BTEX Si prevede di definire nei primi mesi dell'anno 2015 un accordo commerciale con la ditta Technopol Ltd che porti alla commercializzazione dello strumento. CNR-IMM sarà responsabile della fornitura dei microdispositivi in Silicio, e collaborerà alla messa a punto dei software e dei protocolli di comunicazione verso le infrastrutture di acquisizione dati dei futuri clienti di Technopol Ltd. 2) Sistema gascromatografico per analisi veloci Fornitura dei rimanenti microdispositivi (iniettori, eventuali altre colonne di separazione). Si prevede inoltre la progettazione di massima di un innovativo sistema microGC all-on-silicon, da sottoporre a finanziamenti regionali o internazionali. 3) Microsistema di preconcentrazione selettiva per l'individuazione di persone nascoste o sepolte (Progetto europeo DOGGIES) Si prevede la progettazione di un sistema di pre-concentrazione selettiva ottimizzato per l'integrazione nei sistemi GC/IMS di ISAS Dortmund (Germany) e successivamente dello spin-off G.A.S. Dortmund (Germany). In tale occasione saranno valutate anche le prestazioni di altri materiali funzionali (cavitandi) sviluppati dal gruppo di Ricerca del Prof. Enrico Dalcanale dell'Università di Parma / INSTM. 4) Array di sensori MOX a bassissimo consumo ed altri detector stand-alone In collaborazione con ARPA Veneto ed ARPA Emilia Romagna, si valuterà lo sviluppo di una rete di sensori allo stato solido di tipo MOX e/o PID, integrati a funzionalità di comunicazione wireless, per applicazioni a bassa selettività di monitoraggio di sorgenti inquinanti. (literal)
Risultati attesi
  • Accordo commerciale con la ditta Technopol per la produzione del sistema miniGC per BTEX. Fornitura dei rimanenti microdispositivi analitici a Pollution Srl per la produzione della prima serie di strumento gas-cromatografico per analisi veloci. Prototipi di pre-concentratori ottimizzati per l'integrazione in sistemi GC/IMS. Prototipo di rete di sensori MOX/PID per il monitoraggio di sorgenti inquinanti. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it