Descrizione previsione attività della commessa "Imaging Molecolare in Oncologia, Sintesi di Molecole Radiomarcate e Sviluppo di Approcci Diagnostici e Terapeutici Innovativi (ME.P03.001)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Imaging Molecolare in Oncologia, Sintesi di Molecole Radiomarcate e Sviluppo di Approcci Diagnostici e Terapeutici Innovativi (ME.P03.001)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Usufruiamo attualmente del finaziamento MERIT approvato col codice RBNE08YFN3_008. Inoltre è' stato approvato il finanziamento POR per la realizzazione della Rete delle Biotecnologie in Campania per il progetto dal titolo \"Bersagli, sonde e segnali in terapia e diagnostica\" Per l'acquisizione di nuove entrate prevediamo di partecipare a tutti i principali bandi di finanziamento della Ricerca sia pubblici che privati a livello nazionale. Prevediamo infine di partecipare anche a bandi di finanziamento della Comunità Europea. (literal)
Punti critici
  • Per le competenze delle persone coinvolte nella realizzazione del progetto e per le apparecchiature alle quali possono accedere per lo svolgimento degli studi in vitro ed in vivo la realizzazione del progetto non presenta punti critici di rilevanza. (literal)
Attività da svolgere
  • Il progetto si propone di sviluppare ulteriormente le metodiche innovative di imaging non invasivo che siano di guida ed orientamento per la personalizzazione delle terapie in oncologia. In particolare saranno condotti studi per approfondire le possibilità di impiego della 18F-Fluorotimidina nella visualizzazione non invasiva di meccanismi multipli di resistenza e nel monitoraggio della risposta alla terapia con combinazioni di farmaci a bersaglio molecolare, selezionati in modo tale da superare i meccanismi di resistenza. Negli stessi modelli pre-clinici verrà saggiato anche il ruolo del 18F-FDG nel valutare la capacità di farmaci biologici, da soli o in combinazione, di modulare il metabolismo di glucosio. Il progetto si propone inoltre di continuare la caratterizzazione di neoplasie solide e linfoproliferative mediante imaging multimodale e di identificare nelle stesse neoplasie biomarcatori di imaging predittivi dell'outcome clinico. (literal)
Risultati attesi
  • I risultati che ci attendiamo nell'anno sono rappresentati dalla identificazione, sviluppo e validazione di biomarcatori di imaging che siano predittivi dell'outcome clinico e dell'efficacia dei farmaci in modo da guidare le terapie nella direzione di una sempre maggiore personalizzazione. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it