http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-descrizionecommessa/ID987
Descrizione della commessa "Protezione, recupero e conservazione della funzionalità del suolo (TA.P04.022)"
- Type
- Label
- Descrizione della commessa "Protezione, recupero e conservazione della funzionalità del suolo (TA.P04.022)" (literal)
- Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
- I potenziali impieghi per risposte a bisogni individuali e collettivi sono presenti nelle attività relative:
All'uso di marcatori enzimatici per la valutazione della qualità del suolo, alla caratterizzazione della struttura del suolo e dei suoi rapporti con la sostanza organica, alla messa a punto ed applicazione di tecniche innovative (TDR e plasma freddo di ossigeno), ai problemi causati della presenza del prione della TSE nel suolo, alla messa a punto di programmi di previsione dell'erosione in suoli percorsi da incendi, alla valorizzazione dei rifiuti e all'uso del compost per il recupero di suoli degradati, alla caratterizzazione ed uso di wildflowers, alla conoscenza dei cicli biogeochimici dei metalli. (literal)
- Strumentazione
- - Quantimet 570 analizzatore d'immagine completo di microscopio ottico e strumentazione per la preparazione di sezioni sottili
- Malvern 2000 per la determinazione delle frazioni granulometriche
- Atomic Absorption spectrophotometers Varian 250 and Perkin Elmer 3030, completo di accessori di generatore di idruri e fornetto a grafite
- Gas-cromatography Mass-spectrometry HP1800 A con pirolizzatore Pyroprobe 120
- Ionic Cromatograph Dionex 2000
- High Performance Liquid Chromatograph Perkin Elmer LC 1020
- Plasma freddo di ossigeno (costruito presso i laboratori dell'ISE di Firenze)
- Spettrometria STIR e PAS
- Porosimetro a mercurio (Carlo Erba, Porosimeter 2000)
- Spettrometro di massa TIMS Finnigan MAT-262.
- Spettrometri alfa portatili per l'analisi in situ di radon. Analizzatori di flusso di gas specifici per H2S ed AsH3. (literal)
- Tematiche di ricerca
- Le tematiche di ricerca della Commessa e del Modulo corrispondente, sono relativi ad indagini sulla \"Qualità e funzioni del suolo\" e si articolano nelle seguenti Attività: 1) Fattori chimici, biochimici, fisici e biologici che determinano la qualità e le funzioni del suolo; 2) Valutazione della qualità e interventi di recupero in suoli marginali e degradati a seguito di stress naturali e antropici; 3) Comportamento chimico-fisico e biochimico dei microelementi nel suolo in relazione al loro inserimento nei processi naturali. (literal)
- Competenze
- Esperienze nazionali e internazionali di coordinamento e programmazione delle ricerche in campo ambientale, con particolare riferimento all'ecosistema suolo e alle sue interazioni con le altre matrici della biosfera. Tali conoscenze sono attuali proprio per l'applicazione di tecnologie di rilevamento dei processi fondamentali di scambio suolo-acqua-aria. (literal)
- Potenziale impiego per processi produttivi
- I potenziali impieghi in processi produttivi sono presenti nelle attività
relative:
All'uso di marcatori enzimatici per la valutazione della produttività agronomica, alla messa a punto di est practices per l'uso di compost di qualità, alla produzione e commercializzazione di semi di wildflowers, all'uso di cianobatteri per il recupero biologico di suoli aridi, alla bonifica di suoli inquinati con piante iperaccumulatrici. (literal)
- Obiettivi
- Per quanto riguarda gli aspetti generali è necessario porsi, come primo obiettivo, quello di raggiungere la maggiore integrazione possibile tra i moduli che compongono la Commessa in modo da ottimizzare l'utilizzazione delle risorse e delle conoscenze.
Di non minore importanza è l'opportunità di mantenere stretti contatti con le altre Commesse del Dipartimento dove sono presenti aspetti relativi al suolo.
Gli obiettivi specifici sono relativi a due aspetti intimamente connessi e consequenziali: il primo è quello della comprensione di quali siano i più significativi processi che possono meglio rappresentare i diversi aspetti della \"qualità\" del suolo in diverse situazioni ambientali; il secondo è quello degli interventi mirati una volta che sia chiaro come sia possibile scegliere ed utilizzare gli strumenti più adatti e le tecniche più adeguate per opporsi ad eventuali processi degradativi in atto nel suolo ripristinandone o migliorandone la qualità. (literal)
- Stato dell'arte
- Qualsiasi ipotesi di sviluppo sostenibile non può prescindere dal suolo anche se le sue funzioni sociali e ambientali non sono ancora perfettamente percepite né dai comuni cittadini né dai politici. L'EEA prende ancora atto che, pur essendo il suolo essenziale alle attività umane come l'aria e l'acqua, le alterazioni della qualità del suolo non hanno ancora ricevuto le attenzioni riservate agli altri due comparti ambientali. Nel 2002, è stato pubblicato dalla CE il documento \"Towards a Strategy for Soil Protection\" sull'importanza sociale, economica e ambientale del suolo. Nel 2006 la CE ha illustrato formalmente le strategie tematiche da adottare, da parte delle Regioni dei Paesi membri, per la protezione del suolo. Tali strategie erano state individuate e sottoposte all'attenzione dei Paesi membri nelle riunioni delle Conferenze delle Parti dell'UNEP-CCD che da sempre riconosce l'importanza della protezione del suolo da processi di degradazione irreversibile e fenomeni di desertificazione.E'quindi necessario affrontare in maniera sistematica i problemi legati alle modifiche della qualità del suolo prendendo in esame i parametri che sono in grado di definirne il significato (literal)
- Tecniche di indagine
- Le tecniche di indagine saranno ancora orientate ad un approccio olistico comprendente studi che si estendono dai macrosistemi (copertura vegetale, franosità, ruscellamento, ecc.), ai mesosistemi (radici, rizosfera, ecc.) fino ai microsistemi (microrganismi, biomolecole, ecc.) (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione