Descrizione della commessa "Qualità, rischi e sostenibilità ambientale (TA.P05.014)"

Type
Label
  • Descrizione della commessa "Qualità, rischi e sostenibilità ambientale (TA.P05.014)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Le ricadute di questi studi, sono di estremo interesse non solamente in ambito accademico e di ricerca, come testimoniato dai numerosi lavori scientifici, ma anche per differenti ragioni pratiche, ad esempio per stabilire le responsabilità dei processi di inquinamento, per la tutela di risorse idriche sfruttate ad uso idropotabile ecc.. (literal)
Strumentazione
  • Per quanto riguarda le attività analitiche, saranno utilizzate sia strumentazioni di laboratorio che strumentazione portatile sviluppata direttamente in IGG. Tale strumentazione sarà utilizzata sia per campioni in fase liquida sia per campioni in fase gassosa. (literal)
Tematiche di ricerca
  • Le tematiche di ricerca affrontate nell'ambito di questa commessa riguardano: (i)l'applicazione di studi multidisciplinari per la caratterizzazione di sistemi geologici al fine di valutare lo sfruttamento delle georisorse,(ii) l'identificazione dell'origine delle contaminazioni di differenti matrici geoambientalie e della loro evoluzione, (iii) mettere a punto metodologie di tutela dell'ambiente. Le tecniche utilizzate nello studio di queste problematiche sono la caratterizzazione geologica, idrogeologica e geochimica (chimica ed isotopica) nonché la modellizzazione numerica dei processi in atto, in base sia ai modelli concettuali sia alle leggi della termodinamica e della cinetica chimica. nella commessa sono compresi due moduli aventi specifiche tematiche di ricerca ognuna finalizzata alla protezione e alla tutela dell'ambiente e allo sfruttamento sostenibile di georisorse (literal)
Competenze
  • L'IGG dispone di competenze e strutture storicamente destinate ad attività di geologia, idrogeologia e di geochimica dei fluidi propriamente dette, che si intendono trasferire in questa Commessa, avvalendosi di metodologie e tecniche consolidate in anni di studi ed esperienze in ambiti nazionali ed internazionali. (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • La commessa Qualità rischio e sostenibilità ambientale (QuRSA)è in grado di realizzare anche una connessione diretta tra il mondo della ricerca scientifica e le problematiche ambientali di interesse sociale, come dimostrato dalle attività problem-solving svolte e attualmente in corso, grazie alle sinergie tra varie competenze specifiche e qualificate, che concorrono alla creazione del gruppo multidisciplinare stesso. Anche queste ricadute pratiche dell'attività di ricerca sono conformi a quanto espresso dal DTA nel già citato documento programmatico. Infine bisogna sottolineare che da tematiche di ricerca applicata sviluppate all'interno del gruppo è nata una società di spin-off, Massa (Metodologie e Applicazioni Scientifiche per la Salvaguardia Ambientale), già operante dal 2007. (literal)
Tecnologie
  • Miglioramento della simulazione dei processi di flusso idrico in sistemi acquiferi e di trasporto reattivo, attraverso definizione di parametri di interesse; si tratterà di lavorare sulla acquisizione di dati sperimentali relativi alla micro- e macro-dispersività, sulla predizione teorica e la misurazione diretta di parametri termodinamici di specie acquose, sulla determinazione sperimentale della cinetica di dissoluzione/precipitazione di fasi minerali di interesse, ecc. (literal)
Obiettivi
  • I principali obiettivi applicativi di questa Commessa sono: -l'acquisizione di dati geologici, idrogeologici, idrologici, chimici ed isotopici relativi a corpi idrici superficiali e sotterranei e loro elaborazione mediante differenti approcci modellistici; -lo studio ed il tracciamentro dei processi di corrosione dei metalli da parte di soluzioni acquose ossidanti; -l'investigazione delle fuoriuscite di reflui da impianti di smaltimento rifiuti o altre sorgenti di inquinamento (anche di natura radioattiva) e la conseguente contaminazione delle falde acquifere circostanti; -la valutazione delle geochemical baselines e delle concentrazioni di background per differenti matrici geoambientali; -lo studio dei processi in atto nella zona critica, definita come lo strato più esterno del nostro pianeta, che si estende dai limiti della vegetazione fino a comprendere tutta la zona di saturazione. (literal)
Stato dell'arte
  • Qualità, rischio e sostenibilità ambientale sono spesso percepiti come concetti astratti non quantificabili direttamente. Le attività di controllo ambientale svolte dagli enti preposti sono limitate al mero confronto dei dati analitici con i limiti normativi. Questo confronto inoltre non contemplando la ricerca delle cause, può portare a conclusioni errate visto anche decontestualizzati dei limiti di legge. In questo ambito si inseriscono le attività di ricerca di questa commessa che nel loro sviluppo hanno permesso di riconoscere e quantificare, in vari contesti e matrici, l'impatto generato sull'ambiente da diverse tipologie di attività umana o naturale. (literal)
Tecniche di indagine
  • La Commessa si avvarrà delle tecniche d'indagine più classiche provenienti dalle differenti discipline quali la geologia, l'idrogeologia, l'idrogeochimica isotopica. Tali tecniche saranno utilizzate per: 1) elaborare modelli concettuali che consentano lo sviluppo e la determinazione delle condizioni al contorno di modelli numerici finalizzato all'ottimizzazione della gestione delle risorse idriche e delle georisorse in genere; 2)studiare i processi naturali in atto nelle varie matrici ambientali al fine di comprenderne le dinamiche evolutive e eventuali alterazioni degli equilibri. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it