Descrizione della commessa "Target Molecolari, Modelli preclinici ed Immunoterapia (ME.P03.015)"

Type
Label
  • Descrizione della commessa "Target Molecolari, Modelli preclinici ed Immunoterapia (ME.P03.015)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Sviluppo di nuove strategie preventive e/o antitumorali ed individuazione di target molecolari specifici, allo scopo di fornire nuove possibilità diagnostiche e terapeutiche delle neoplasie Realizzazione di protocolli terapeutici innovativi nel campo dell'immunochemioterapia dei tumori. Nuovi strumenti per l'immunoterapia combinata delle malattie autoimmuni. Nuovi approcci terapeutici per la promozione del differenziamento cellulare. (literal)
Strumentazione
  • DISPONIBILE IN SEDE - Laboratori attrezzati per la biologia molecolare di base - Laboratorio per preparazione campioni per analisi istologiche e immunoistochimica - PCR real time - sistema per analisi gel (Versadoc) - Elispot - oscillatore per batteri - sistemi per blottaggio proteine e DNA - centrifughe - stufe - Camera P2 - n.2 citofluorimetri - microscopi rovesciati - microscopio a fluorescenza con sistema fotografico digitale - microscopio confocale di ultima generazione con predisposizione per laser multifotoni - microscopi elettronic a trasmissione e a scansione e relativa preparativa - microscopio in contrasto di fase per l'acquisizione live (LIVE CELL MOVIE ANALYZER) - autoclavi - incubatori per cellule a CO2 - bagnetti termostatati - congelatori -80°C e -20°C - camera fredda - camera termostatata a 37°C - Camera calda attrezzata per manipolazione radioattivi - cappe chimiche - cappe sterili ACCESSIBILI PRESSO ALTRE ISTITUZIONI - accesso a stabulario attrezzato per gli studi in vivo (presso Università Tor Vergata) -NanoDrop, sequenziatore automatico, piattaforma Affimetrix per microarray, (presso IDI) (literal)
Tematiche di ricerca
  • STRATEGIE PREVENTIVE/TERAPEUTICHE/DIAGNOSTICHE Attività preventiva/antitum/immunostim di molecole naturali/sintetiche su melanoma e ca-colon Svil. di piattaforme diagnostiche innovative in oncologia Speriment. farmaci per delivery loco regionale Prot. preclinici di vaccinazione a DNA antitum. e immunomodulazione Marker per diagnosi/prognosi in oncologia Isolam/caratteriz di CSCs MECC ONCOGENESI/FARMACORESISTENZA Pathway attivati in carcinogenesi di CRC e ca-mammella Individuazione di miRNAs associati a MEL Ruolo di mutazioni di DNA topoisomerasi in resistenza a inibitori di Topo I PROCESSI INFIAMMATORI E NEOPLASIE Ruolo di infiltrato infiamm. CD16+ in patogenesi di tumori Mecc di evasione di cell. tumorali ematologiche e epiteliali da immunosorv. NK Ingegneriz. di linfociti T primari con molecole FCgamma per eliminazione di CC ematologiche e epiteliali Attività di TCTP in carcinogenesi Ruolo clinico-patologico di polimorfismi del recett. FcgammaRIII in tumori BIO/NANOTECNOLOGIE Bioterapie innovative nelle biotecnologie mediche: terapia genica per immuno-terapia dei tumori e terapie cellulari in epatopatie gravi Biocompatibilità di materiali per ingegneria tissutale e drug delivery (literal)
Competenze
  • Competenze e tecnologie di base e specialistiche in biologia cellulare, biochimica, biologia molecolare, citofluorimetria, microscopia ottica, elettronica e confocale, immunocitochimica, istologia ed immunoistochimica. Modelli preclinici in vitro ed in vivo. (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Parole chiave: tools diagnostici; protocolli clinici; brevetti e spin off (literal)
Tecnologie
  • - Modelli preclinici in vivo di carcinoma colorettale primario e metastatico - Modelli preclinici in vivo di immunosoppressione da chemioterapici - Modelli preclinici in vivo di linfoma B - Modelli preclinici in vivo di epatolesione - Modelli preclinici in vivo di immunodepressione indotta da chemioterapici (literal)
Obiettivi
  • Definizione protocolli terapeutici orientati al trasferimento alla clinica. Sviluppo di nuovi tools diagnostici e prognostici Trasferimento tecnologico e patenting Pubblicazioni scientifiche. Sviluppo di protocolli e prodotti per la prevenzione/terapia dei tumori. Sviluppo di nuovi vaccini e adozione di approcci innovativi di terapia cellulare e genica basati sull'impiego di vettori non virali. Acquisizioni di basi razionali per la progettazione di terapie non convenzionali in oncologia. Identificazione e studio di progenitori epatici da cordone umano e valutazione del loro potenziale differenziativo e rigenerativo. Identificazione e studio del/i meccanismo/i d'azione attraverso il/i quale/i i campi magnetici modulano il differenziamento delle cellule staminali (literal)
Stato dell'arte
  • L'attuale approccio terapeutico delle neoplasie si basa su tre cardini:interdisciplinarità,target sempre più mirati,guida biomolecolare.La terapia delle neoplasie è attualmente concepita come una strategia terapeutica che vede combinate la chemioterapia tradizionale con chirurgia e terapie immunonologiche.La chirurgia e la risposta immune devono essere però sempre più mirate verso target molecolari specifici. L'approfondimento delle conoscenze di pathway molecolari coinvolti nell'insorgenza e nella progressione del cancro può fornire nuovi target utili per la terapia e il \"drug delivery\", che consentano di migliorare la risposta del paziente alle attuali strategie terapeutiche.La terapia target-specifica ha notevolmente migliorato l'outcome dei pazienti e rappresenta un approccio innovativo in prima linea per il trattamento del cancro.La scoperta e la validazione di nuovi biomarcatori, cha abbiano sia un valore diagnostico/prognostico che un'utilità per le terapie target-specifiche ed il \"drug delivery\", sono quindi tappe essenziali per aumentare l'efficacia delle attuali terapie e arrivare a disegnare terapie personalizzate adattate all'aggressività di ciascun tumore individuale (literal)
Tecniche di indagine
  • - Metodi di indagine per analisi molecolari - Metodi per l'analisi morfologica a livello microscopico ed ultramicroscopico - Metodologie citofluorimetriche - Sperimentazione preclinica in vitro ed in vivo - Studi strutturali e funzionali in microcopia confocale - Metodologie alternative al trapianto di fegato utilizzando cellule staminali non embrionari (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it